PROBLEMA Problema iops molto bassi Samsung 980 pro 1TB

Pubblicità

IlCer

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao a tutti.
Vi scrivo per capire se il mio 980 pro sia da pensionare perchè difettoso o meno.
I risultati di crystaldiskmark e samsung magician per quanto riguardano soprattutto la scrittura casuale mi lasciano un po' perplesso e quindi vorrei chiedere a chi è più esperto di me se c'è qualcosa che non va.
L'hardware è questo:
ryzen 5 7600x
strix b650-a
980 pro 1tb
970 evo plus 250gb (windows)

Screenshot 2025-04-22 125005.webp
Screenshot 2025-04-22 124120.webp
Grazie!

Ciao a tutti.
Vi scrivo per capire se il mio 980 pro sia da pensionare perchè difettoso o meno.
I risultati di crystaldiskmark e samsung magician per quanto riguardano soprattutto la scrittura casuale mi lasciano un po' perplesso e quindi vorrei chiedere a chi è più esperto di me se c'è qualcosa che non va.
L'hardware è questo:
ryzen 5 7600x
strix b650-a
980 pro 1tb
970 evo plus 250gb (windows)
Grazie!
Ciao.
Perchè pensi che sia difettoso?
Si sono abbassate le prestazioni o altro?

Questi sono i valori pubblicati per la versione

1745328632247.webp

1745328676397.webp

Direi che ci siamo...

PS. Raggiungi sempre più di 1.000.000 IOPS in prestazioni casuali (4KB) QD 32 - T 1

Se "altro" = scimmia 😉

Non tenere conto della risposta precedente.
Quella vera è questa:

Si, si... perdita di prestazioni, non puoi andare avanti con un ssd messo in quel modo.
Cambialo il prima possibile!
Notando che:
AMD Ryzen™ 9000 & 7000 Series Desktop Processors
M.2_1 slot (Key M), type 2242/2260/2280(supports PCIe 5.0 x4 mode)

e avendo
ryzen 5 7600x
direi che finalmente un ssd nvme Pcie 5.0 bisogna provarlo.

Ciao.
Perchè pensi che sia difettoso?
Si sono abbassate le prestazioni o altro?

Questi sono i valori pubblicati per la versione

Visualizza allegato 492434

Visualizza allegato 492435

Direi che ci siamo...

PS. Raggiungi sempre più di 1.000.000 IOPS in prestazioni casuali (4KB) QD 32 - T 1
Ciao! Ti spiego il perchè del mio dubbio. Premetto che di queste cose ci capisco molto poco...
Ultimamente sto sbattendo la testa su problemi relativi al download da steam e client simili.
Velocità di download dimezzate se non peggio (sono passato da una linea da 1Gbps - con la quale scaricavo utilizzando quasi la totalità della banda - a quella da 2.5 - con la quale scarico usando nemmeno il 25% - , quindi la situazione è addirittura peggiorata). Allora mi sono messo a cercare online soluzioni e/o consigli su come rimediare e mi sono imbattuto in discussioni legate alla possibilità che il disco freni un po' le prestazioni soprattutto su Steam e Xbox app perchè mentre scaricano scompattano il gioco e quindi un disco "difettoso" potrebbe creare problemi. Al che quei risultati mi hanno un po' insospettito non sapendoli leggere correttamente e per questo sono finito qui... 😓
La tua risposta mi rassicura perchè almeno non sono costretto a sostituire nulla, ma continuerò a sbattere la testa per capire quale sia il problema che mi affligge. Il Pcie 5.0 può aspettare... 😂
Grazie mille!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro