Problema integrata Realtek, opto per una nuova scheda?

Pubblicità

Issues

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Saluti a tutti, fresco di iscrizione sul forum :)
Per la prima volta non ho acquistato una scheda audio per il mio pc provando quella integrata nella scheda madre (Asus P6T)... e mi son trovato veramente male.

Ho la necessità di collegarla tramite cavo ottico al mio amplificatore (Yamaha HTR-6030) per la riproduzione in 5.1 di dvd e bluray. Finora con la scheda onboard è stato impossibile.. nonostante il segnale sembrava essere in 5.1 alla fine veniva riprodotto solamente in stereo o al massimo in 4.1 con l'esclusione del centrale.. da quando poi ho aggiornato i driver realtek l'altra sera addirittura resta muto se seleziono DTS o Dolby da PowerDVD :doh:

Invece non ho problemi usando i diffusori del pc collegati via jack ma capite bene che sfruttare l'impianto home theatre, visto anche che il pc è collegato in hdmi alla tv 32', è ciò che voglio.

Non credo possa essere un problema dell'amplificatore, in ogni caso è questo

L'uso che ne faccio, a parte quello descritto, è largo uso di giochi e tanta musica.

Spero possiate aiutarmi, sia su eventuali nuove schede o se sapete come far andare sta benedetta Realtek
:help:

Ultima modifica da un moderatore:

Non è proprio la stessa cosa...
a me il 5.1 sulle casse del PC va durante i film, il problema ce l'ho indirizzando l'audio in spdf verso l'amplificatore esterno :boh:

Niente di grave, solo che copiando i post da altri forum vengono aggiunti link che non servono al normale svolgimento della discussione.

Chiedo venia :)

Non è proprio la stessa cosa...
a me il 5.1 sulle casse del PC va durante i film, il problema ce l'ho indirizzando l'audio in spdf verso l'amplificatore esterno :boh:

Chiedo venia :)

Mmm, però il problema sembrano comunque essere i driver realtek... Comunque io quando mi faccio un pò di dindini mi prendo una x-fi titanium o una asus xonar... Eppure con xp mi ero trovato bene con il chip alc :rolleyes:

Su Xp io avevo il medesimo problema invece :doh:
Alla fine pure io sto puntando per una scheda dedicata guarda, anche perchè il supporto via mail della realtek è imbarazzante :cav:

Su quale scheda potrei orientarmi?
Avevo sentito dire di problemi delle creative con vista...

Molto strana come faccenda visto che, usi il cavo spdf per portare segnale all'HT

da bios hai abilitato audio HD ? il cavo che utilizzi potrebbe essere danneggiato ? te lo fà se metti un CD Musicale o anche con i Film ?

Se metti un file audio è normale che te lo legga su due canali, quelli supporta non uno di più ne uno di meno

Roberto

Molto strana come faccenda visto che, usi il cavo spdf per portare segnale all'HT

da bios hai abilitato audio HD ?
Si

il cavo che utilizzi potrebbe essere danneggiato ?
Non credo, in ogni caso tempo fa avevo provato a collegarlo tramite cavo coassiale ed il risultato era lo stesso

te lo fà se metti un CD Musicale o anche con i Film ?
No no io parlo di bluray e dvd,
prima dell'aggiornamento driver almeno il segnale dolby o dts veniva riconosciuto dall'ampli ora invece resta proprio muto, esce solo in pcm.
Prima lo riconosceva ma in ogni caso venivano sfruttati solo 2 canali come ho detto.

Se metti un file audio è normale che te lo legga su due canali, quelli supporta non uno di più ne uno di meno

Roberto

Si questo lo sapevo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro