Problema installazzione opensuse

• Autore discussione Autore discussione zeb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zeb

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi, finalmente mi sono convinto a installare linux, ma incontro già qualche problema. Dal sito di opensuse ho scaricato l'immagine del dvd di installazione (file openSUSE-10.3-GM-DVD-x86_64.iso). E' indicato sul sito come un file di 4.1GB, ma una volta che inizio il download mi ritrovo con un immagine di soli 65MB. Ho provato lo stesso a creare il dvd e fare il boot da quello ma una volta partita la schermata di installazione, si blocca a un certo punto dicendo che non ho inserito il DVD corretto e che devo proseguire con l'installazione manuale (schermo blu con menu vecchio stile) ma anche da li non ne vuole sapere. Evidentemente c'è qualche problema con il file scaricato, ma ogni volta ne trovo uno da 65MB e non da 4.1GB!!! cosa sbaglio?
ciao
SEba

prova a riscaricare il file e vedi se ti si ripresente il problema (magari usa una diversa "fonte")

Ho provato tutti i modi mille volte ma non va...il file è sempre quello. Qualcuno ha una spiegazione? Come fa una persona normale a installare open suse??
ciao
SEba

Ok, problema risolto, ho installato tutto. Ora però c'è un problema: il menù di scelta iniziale per scegliere l'OS fa partire automaticamente linux dopo qualche secondo se non si fa nulla. Come faccio a far partire windows di default, oppure almeno far sì che il menù resti finché non si prende una decisione?
ciao
SEba

Devi modificare il file /boot/grub/menu.lst

è abbastanza intuitivo, prendi le righe che parlano di win, che stanno sotto, e le metti prima di quelle che parlano di suse

Ho provato, dice che non ho i permessi, cosa devo fare?...scusate non ho mai usato linux, non so ancora come muovermi..!
SEba

quel file lo puoi modificare solo attraverso l'utente root ... loggati come root e fai la modifica, volendo puoi passare anche attraverso su - o sudo.

ps.
man sudo
man su

io sapevo che solo le distribuzioni debian-based hanno il file di configurazione di grub che si chiama menu.lst in tutte le altre distribuzioni il file dovrebbe essere /boot/grub/grub.conf

Invece che andare nel menu.lst usala suse! Per interfaccia grafica puoi fare tutto...
Vai su yast sistema-->configurazione del bootloader, li puoi cliccare su "imposta come predefinita" una volta selezionato l'SO da rendere tale, puoi spostare su e giù la lista dei SO installati e modificare i nomi in "modifica"...

EDIT:
PS: è assai raccomandabile usare i torrent per scaricare le iso...molte volte sono corrotte altrimenti...
Ciao

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro