PROBLEMA problema installazione windows10 su hp freedos, driver mancanti

jbkey

Nuovo Utente
7
0
salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi
perchè sto impazzendo da due giorni con quesa installazione di win10

Ho acquistato un pc hp 255 g6 modello 1wy10ea#abz con freedos
Ma sto avendo problemi con l’installazione di windows 10..
Ho scaricato il file iso dal sito ufficiale e creato un dvd avviabile con nero,
quando lo inserisco nel pc (cliccando f9 e usando l’opzione “carica da dvd rom”)
inizia l’installazione di windows ma poi si ferma e mi da questo messaggio di errore
“manca un driver necessario per il tuo computer.. potrebbe trattarsi di un driver per dvd,usb o disco rigido..
se hai un unita di memoria flash usb, un cd o un dvd con il driver inseriscilo ora”

Ho provato diverse volte, ma mi da sempre lo stesso messaggio,
quale driver dovrei scaricare?? Da dove??

questo è l'esatta procedura che seguo
accendo pc e clicco f9, poi su internal cd/dvd,
dopo qualche secondo appare bandierina blu di windows e poi schermata “installazione windows”
lascio tutti e 3 i campi italiano e clicco su avanti, comprare un’altra schermata di windows e clicco su installa,
dopo qualche secondo invece di continuare l’installazione mi comprare l’errore dei driver riportato sopra..

cosa posso fare??
vi ringrazio in anticipo se qualcuno potrà aiutarmi
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao hai masterizzato troppo velocemente il dvd e quindi da problemi... io direi di farlo tramite chiavetta più sicuro e veloce
 

jbkey

Nuovo Utente
7
0
ciao hai masterizzato troppo velocemente il dvd e quindi da problemi... io direi di farlo tramite chiavetta più sicuro e veloce
Concordo con @Federico83 fai direttamente una chiavetta col Tool della Microsoft, meno problemi.
ciao, grazie per la risposta... l'ho masterizzato diverse volte anche a 2x ma sempre con lo stesso risultato,quindi non credo che sia un fatto di velocità...
leggendo online qualcuno scrive che potrebbe essere un problema del driver sata, quando arrivo al messaggio
“manca un driver necessario per il tuo computer.. potrebbe trattarsi di un driver per dvd,usb o disco rigido..
se hai un unita di memoria flash usb, un cd o un dvd con il driver inseriscilo ora” potrei fare qualche tentetivo con qualche driver messo sempre su un dvd?? quali dovrei provare??

ho provato anche a usare rufus per fare una chiavetta ma mi dice:
Il file iso selezionato non corrisponde alla dimensione dichiarata 612,9mb dei dati mancanti

eppure nel video dell'installazione tramite rufus, anche l'utente ha il file iso da 3,70gb come il mio e non li compare questo messaggio
il file l'ho scaricato dal sito ufficiale microsoft, la prima volta che ho provato a scaricarlo si è fermato a 1,8gb,
la seconda volta a 3,7gb (strana questa cosa) ma quando inizio a scaricarlo c'è scritto che dovrebbe essere di 4,3gb..

non so più cosa fare e cosa provare
forse mi conviene portarlo e pagare per farmi mettere il sistema operativo,
sono 2 giorni che continuo a fare prove su prove...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao, grazie per la risposta... l'ho masterizzato diverse volte anche a 2x ma sempre con lo stesso risultato,quindi non credo che sia un fatto di velocità...
leggendo online qualcuno scrive che potrebbe essere un problema del driver sata, quando arrivo al messaggio
“manca un driver necessario per il tuo computer.. potrebbe trattarsi di un driver per dvd,usb o disco rigido..
se hai un unita di memoria flash usb, un cd o un dvd con il driver inseriscilo ora” potrei fare qualche tentetivo con qualche driver messo sempre su un dvd?? quali dovrei provare??

ho provato anche a usare rufus per fare una chiavetta ma mi dice:
Il file iso selezionato non corrisponde alla dimensione dichiarata 612,9mb dei dati mancanti

eppure nel video dell'installazione tramite rufus, anche l'utente ha il file iso da 3,70gb come il mio e non li compare questo messaggio
il file l'ho scaricato dal sito ufficiale microsoft, la prima volta che ho provato a scaricarlo si è fermato a 1,8gb,
la seconda volta a 3,7gb (strana questa cosa) ma quando inizio a scaricarlo c'è scritto che dovrebbe essere di 4,3gb..

non so più cosa fare e cosa provare
forse mi conviene portarlo e pagare per farmi mettere il sistema operativo,
sono 2 giorni che continuo a fare prove su prove...
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
 

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
ciao, grazie per la risposta... l'ho masterizzato diverse volte anche a 2x ma sempre con lo stesso risultato,quindi non credo che sia un fatto di velocità...
Il nostro suggerimento te lo abbiamo dato, poi....puoi fare come vuoi, anche rifare 100 volte DVD o chiavette con programmi di terze parti, la scelta e' la tua.
 

jbkey

Nuovo Utente
7
0
Il nostro suggerimento te lo abbiamo dato, poi....puoi fare come vuoi, anche rifare 100 volte DVD o chiavette con programmi di terze parti, la scelta e' la tua.
ciao e grazie.. anche qui sorge un'altro problema, ho provato a usare il tool windows 10 media creator che mi semplificherebbe la vita,
ho visto che si può scegliere di scaricare il file direttamente su chiavetta o dvd
ma dal mio pc non riesco a usare lo strumento, (sul fisso da dove sto scaricando il file ho ancora windows vista, sarà per questo?)
mi da solo la possibilità di scaricare il file iso diretto "Scarica l'immagine disco di Windows 10 (file ISO)"
che salvo su desktop e poi ho provato a masterizzare con nero cliccando su crea dvd rom iso, forse è meglio usare l'altra opzione dvd-rom avvio??
 

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
ciao e grazie.. anche qui sorge un'altro problema, ho provato a usare il tool windows 10 media creator che mi semplificherebbe la vita,
ho visto che si può scegliere di scaricare il file direttamente su chiavetta o dvd
ma dal mio pc non riesco a usare lo strumento, (sul fisso da dove sto scaricando il file ho ancora windows vista, sarà per questo?)
mi da solo la possibilità di scaricare il file iso diretto "Scarica l'immagine disco di Windows 10 (file ISO)"
che salvo su desktop e poi ho provato a masterizzare con nero cliccando su crea dvd rom iso, forse è meglio usare l'altra opzione dvd-rom avvio??
A parte che non centra niente se hai Vista, il file da scaricare e' qui' https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 (scarica strumento) una volta scaricato MediaCreationTool.exe lo esegui e accetti il contratto, poi scegli la seconda opzione, e vai avanti. Togli la spunta a "Usa le opzioni consigliate per questo PC" e scegli Lingua, Edizione, Architettura e vai avanti. Ora metti una chiavetta da almeno 8GB in una porta USB scegliendo Unita' flash USB e vai avanti dopodiche' trovera' la chiavetta e scarichera' windows 10 facendoti la chiavetta. Tutto chiaro??
se invece vuoi usare la ISO in tuo possesso, la devi masterizzare come immagine, perche' e' l'immagine di un DVD
 

jbkey

Nuovo Utente
7
0
appena provo ad aprire il link che mi ha scritto, si trasforma in automatico in quest'altro link: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
non c'è la possibilità di scaricare lo strumento mediacreationtool.exe ma a me appare solo questa possibilità:
Seleziona l'edizione
Le seguenti edizioni di Windows 10 sono valide sia per Windows 10 Home che per Windows 10 Pro.

io seleziono windows 10 e clicco su conferma
poi carica quest'altra opzione:

Seleziona la lingua del prodotto
Dovrai scegliere la stessa lingua al momento dell'installazione di Windows. Per verificare quale lingua stai usando, passa a Data/ora e lingua in Impostazioni PC o Area geografica nel Pannello di controllo.
e mi fa scegliere solo la lingua, clicco italiano e parte il download del file iso..

in varie guide ho visto anche le foto dello strumento mediacreationtool
dove c'è la possibilità di scegliere tra unita flash usd e file iso,
foto che non c'entrano niente con la schermata che posso vedere io dal sito ufficiale..

non capisco perchè non riesco a scaricare lo strumento
eppure ho sempre scaricato vari programmi senza avere problemi..

comunque vi ringrazio per aver provato ad aiutarmi
ma alla fine credo che opterò a malincuore di spendere i 30 euro richiesti dal tecnico
visto che licenza l'ho già acquistata

grazie
 

jbkey

Nuovo Utente
7
0
A parte che non centra niente se hai Vista, il file da scaricare e' qui' https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 (scarica strumento) una volta scaricato MediaCreationTool.exe lo esegui e accetti il contratto, poi scegli la seconda opzione, e vai avanti. Togli la spunta a "Usa le opzioni consigliate per questo PC" e scegli Lingua, Edizione, Architettura e vai avanti. Ora metti una chiavetta da almeno 8GB in una porta USB scegliendo Unita' flash USB e vai avanti dopodiche' trovera' la chiavetta e scarichera' windows 10 facendoti la chiavetta. Tutto chiaro??
se invece vuoi usare la ISO in tuo possesso, la devi masterizzare come immagine, perche' e' l'immagine di un DVD

LE RISCRIVO IL MESSAGGIO PERCHè PRIMA LE HO RISPOSTO MA SENZA CLICCARE SU RISPONDI
E NON HO FINITO DI SPIEGARE LA PROCEDURA "CHE SONO OBBLIGATO" A FARE


appena provo ad aprire il link che mi ha scritto, si trasforma in automatico in quest'altro link: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
non c'è la possibilità di scaricare lo strumento mediacreationtool.exe ma a me appare solo questa possibilità:
Seleziona l'edizione
Le seguenti edizioni di Windows 10 sono valide sia per Windows 10 Home che per Windows 10 Pro.

io seleziono windows 10 e clicco su conferma
qualche secondo e carica quest'altra opzione:

Seleziona la lingua del prodotto
Dovrai scegliere la stessa lingua al momento dell'installazione di Windows. Per verificare quale lingua stai usando, passa a Data/ora e lingua in Impostazioni PC o Area geografica nel Pannello di controllo.
scelgo italiano clicco e apre un'altra opzione dove posso scegliere tra 32 e 64bit
scelgo 64 bit e salva,,, una volta finito il dowload lo trascino su desktop, clicco due volte e apre nero da dove ho fatto il dvd

in varie guide ho visto anche le foto dello strumento mediacreationtool
dove c'è la possibilità di scegliere tra unita flash usd e file iso,
foto che non c'entrano niente con la schermata che posso vedere io dal sito ufficiale..

non capisco perchè non riesco a scaricare lo strumento
eppure ho sempre scaricato vari programmi senza avere problemi..

comunque vi ringrazio per aver provato ad aiutarmi
ma alla fine credo che opterò a malincuore di spendere i 30 euro richiesti dal tecnico
visto che licenza l'ho già acquistata

grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!