Problema installazione windows

Pubblicità
alla fine ho creato una usb con etcher da mac
l'ho inserita nel computer, all'inizio la vede, ma mi da questo messaggio ( chiavetta creata con mac ) prima foto
ho provato a creare una usb con windows e rufus ma mi da questo errore, ho provato con 2 chiavette diverse, seconda foto

Allegati

• UTF-8IMG_20250421_080913.webp
    UTF-8IMG_20250421_080913.webp
    219 KB · Visualizzazioni: 1
  • UTF-8IMG_20250421_080921.webp
    UTF-8IMG_20250421_080921.webp
    350 KB · Visualizzazioni: 1
alla fine ho creato una usb con etcher da mac
l'ho inserita nel computer, all'inizio la vede, ma mi da questo messaggio ( chiavetta creata con mac ) prima foto
ho provato a creare una usb con windows e rufus ma mi da questo errore, ho provato con 2 chiavette diverse, seconda foto
Ciao Maurizio, sono 3 giorni che non fai quello che ti viene consigliato.

Balena etcher non ha fatto un buon lavoro.

Se hai un pc Windows a disposizione, non usare rufus ma lo strumento per la creazione supporti di installazione di Microsoft.

In ogni caso :
Nella tua foto vedo un drive da 500 giga, nella maschera di rufus, non è quello da selezionare.. ma la chiavetta USB che devi rendere bootabile, poi vai a puntare al file iso di w10 che hai scaricato in precedenza.

Usa il media creation tool visto che stai usando un PC Windows.
Con rufus, guarda prima qualche guida su YouTube, quello che si vede nella tua finestra non è corretto, come già è stato detto.

.

È una chiavetta da 500 GB, ne ho usata anche una da 16 GB, ma risultato identico.
Il PC ha win 7 starter. Ha il media creation tool?

Puoi usarlo scaricandolo dal sito microsoft e poi lanciando il tool. Seleziona la chiavetta appropriata e lascialo fare. Così escludiamo che sia l'immagine problematica.

È una chiavetta da 500 GB, ne ho usata anche una da 16 GB, ma risultato identico.
Il media creation tool lo ha certamente w10, ed è windows 10 quello che devi installare. Se tutto va bene acquisti una licenza w10 per pochi euro.
Edit :
Utilizza la chiavetta da 16 giga, molto meglio.

Ultima modifica:
Se la chiavetta è 500gb credo che ti convenga eliminare la partizione sulla chiavetta e crearne una da 8gb e formattare fat32 poi la inserisci per creare la pendrive di Windows.
Con 500gb non può essere formattata fat32 e il PC molto probabilmente non la rileva come avvio uefi.
Al massimo potresti disabilitare uefi e attivare csm legacy per provare come hai operato.
.

Intendo, il PC con cui devo creare la chiavetta è win 7. La licenza per win 10 l'ho già
L'usb da 500 la legge solo che non funziona, probabilmente perché creata con mac

Intendo, il PC con cui devo creare la chiavetta è win 7. La licenza per win 10 l'ho già
L'usb da 500 la legge solo che non funziona, probabilmente perché creata con mac
Ti consiglio allora la chiavetta da 16 giga, non crearti problemi ulteriori, il pc durante il boot deve "vedere" una configurazione più semplice possibile.

Siamo ancora qua ?

prendo un PC windows, uno qualsiasi che abbia da 7 a 11, non fa differenza alcuna.
scarica media creation tool e collega una USB da 16GB buona.
se quella USB la hai usata in precedenza con rufus/balenaetcher abbi la cura di formattarla creando una sola partizione.
per fare questo il metodo migliore e più semplice è rufus con queste opzioni :
1745310013833.webp

quando ha finito apri media creation tool e lasci tutto come è, selezioni " usb" e procedi .

Si, è quello che sto cercando di fare. Il problema è che non ho i mezzi giusti.
Io utilizzo un mac, ho recuperato un pc win 7, ma ho avuto problemi a creare la usb
Ora ho riesumato il mip pc di 7 anni fa, si accende ancora,,,
Ho creato la chivetta, tutto bene, parte l'installazione di win 10, ma poi si blocca
L'ho fatto stanotte e non avevo voglia di approfondire.
Fra un pò ritento e vedo qual'è il problema questa volta

Sto reinstallando e mi trovo a questo punto, vedi foto
Devo eliminare qualcosa? Lascio solo le due partizioni?
Non vorrei mi desse errore come ieri

Allegati

• UTF-8IMG_20250422_202350.webp
    UTF-8IMG_20250422_202350.webp
    278.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • UTF-8IMG_20250422_202400_HDR.webp
    UTF-8IMG_20250422_202400_HDR.webp
    565.5 KB · Visualizzazioni: 2
concordo, togli tutte le partizioni del disco 0 ed installa nello spazio non allocato che ti resta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro