problema installazione windows 7 64bit, driver dvd mancanti

Pubblicità

Pasqua89

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti,
ieri ho finito di assemblare il mio nuovo pc, purtroppo quando faccio partire l'installazione di windows 7 esce una finestra che dice che mancano i driver del lettore dvd, pur essendo giò uscita una schermata di windows 7 dove si può impostare la lingua e avviare l'installzione.
ho provato anche con un altro lettore ma dà comunque lo stesso problema...

qualcuno ha idea di come posso risolvere questa cosa?
vi ringrazio

è probabile che manchino i driver del tuo controller sata. Dovresti recuperarli dal cd della scheda madre oppure sul sito del produttore (della Mobo). La cosa migliore sarebbe includerli in un disco di sistema tramite NLite (ti crei una copia del cd di Windows con i driver già inclusi e un po' di chicche che ti facilitano l'installazione, come per esempio il noioso inserimento del seriale...). Hai verificato in che modo è stato impostato il controller da bios, se su AHCI o su Compatibile?

è probabile che manchino i driver del tuo controller sata. Dovresti recuperarli dal cd della scheda madre oppure sul sito del produttore (della Mobo). La cosa migliore sarebbe includerli in un disco di sistema tramite NLite (ti crei una copia del cd di Windows con i driver già inclusi e un po' di chicche che ti facilitano l'installazione, come per esempio il noioso inserimento del seriale...). Hai verificato in che modo è stato impostato il controller da bios, se su AHCI o su Compatibile?

i driver della schda madre(ho una asus p7p55d-e) del controller sata dal sito ci sono solo i marvell, che ho provato a mettere ma non risolvono nulla.

non ho verificato se il controller da bios, su AHCI o compatibile, ma cosa farebbe?

ho provato a fare il boot da usb, e mi dà sempre lo stesso errore che non ci sono i driver del lettore dvd o floppy(che non c'è e non è abilitato)
NLite è compatibile con windows 7?

allora ho controllato nel bios
su " sata configuration" è attivata l'opzione "enhanced" come opzioni ci sono anche compatibile e disabled

su "configure sata as" è attivata l'opzione IDE e come altre opzioni ci sono "ahci" o "raid"

sia nel sito della asus che nel cd della confezione della scheda ci sono dei driver ma non vanno bene, cioè non risolvono il problema

Devi impostare la configurazione su AHCI e non su emulazione IDE, per poter utilizzare il disco come SATA. A questo punto procedi con l'installazione, caricando i driver sata al momento opportuno.

ciao a tutti,
ieri ho finito di assemblare il mio nuovo pc, purtroppo quando faccio partire l'installazione di windows 7 esce una finestra che dice che mancano i driver del lettore dvd, pur essendo giò uscita una schermata di windows 7 dove si può impostare la lingua e avviare l'installzione.
ho provato anche con un altro lettore ma dà comunque lo stesso problema...

qualcuno ha idea di come posso risolvere questa cosa?
vi ringrazio
Seven è originale?

Salve, ho un problema analogo a quello descritto.

Quando provo ad avviare l'installazione mi chiede i driver del DVD che non ho idea di dove andare a pescare.

Cercando un po' su internet ho provato a riscaricare la ISO (che non penso sia corrotta, visto che la scarico tramite un software apposito di Microsoft) , a rimasterizzarla (velocità 1x o 2x, quindi minime possibilità d'errore) ma ancora niente.
Sul sito microsoft c'è scritto chiaramente che il mio lettore è supportato e il bios della scheda madre (per quanto vecchio) sta all'ultima versione.

In spoiler metto la configurazione dell'HW del mio pc, magari si scopre che ho pezzi troppo vecchi

Grazie mille a tutti!

*-core
description: Motherboard
product: 775V88+
physical id: 0
version: 1.00
serial: 00000000
slot: TBD
*-firmware
description: BIOS
vendor: American Megatrends Inc.
version: P1.80 (06/16/2006)
size: 64KiB
capacity: 192KiB
capabilities: pci upgrade shadowing cdboot bootselect socketedrom edd int13floppy1200 int13floppy720 int13floppy2880 int5printscreen int9keyboard int14serial int17printer int10video acpi usb agp ls120boot zipboot biosbootspecification
*-cpu
description: CPU
product: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
vendor: Intel Corp.
physical id: 3
bus info: cpu@0
version: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (64bit supported)
serial: TBD
slot: CPUSocket
size: 3GHz
capacity: 3GHz
width: 64 bits
clock: 200MHz
capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall x86-64 constant_tsc pebs bts pni dtes64 monitor ds_cpl est cid cx16 xtpr
*-cache:0
description: L1 cache
physical id: 4
slot: L1-Cache
size: 16KiB
capacity: 16KiB
capabilities: pipeline-burst internal varies data
*-cache:1
description: L2 cache
physical id: 5
slot: L2-Cache
size: 2MiB
capacity: 2MiB
capabilities: pipeline-burst internal varies unified
*-memory
description: System memory
physical id: 1
size: 2008MiB
*-pci:0
description: Host bridge
product: PT880 Host Bridge
vendor: VIA Technologies, Inc.
physical id: 100
bus info: pci@0000:00:00.0
version: 00
width: 32 bits
clock: 66MHz
configuration: driver=agpgart-via latency=8
resources: irq:0 memory:f8000000-fbffffff
*-pci
description: PCI bridge
product: VT8237/VX700 PCI Bridge
physical id: 1
bus info: pci@0000:00:01.0
version: 00
capabilities: pci pm normal_decode bus_master cap_list
resources: memory:fca00000-feafffff memory:e7f00000-f7efffff
*-display
description: VGA compatible controller
product: NV34 [GeForce FX 5200]
vendor: nVidia Corporation
bus info: pci@0000:01:00.0
version: a1
capabilities: pm agp agp-3.0 vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=nvidia latency=248 maxlatency=1 mingnt=5
resources: irq:16 memory:fd000000-fdffffff memory:e8000000-efffffff memory:feae0000-feafffff
*-multimedia
description: Multimedia audio controller
product: 5880B [AudioPCI]
vendor: Ensoniq
physical id: c
bus info: pci@0000:00:0c.0
version: 02
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list
configuration: driver=ENS1371 latency=32 maxlatency=128 mingnt=12
resources: irq:16 ioport:c000(size=64)
*-ide:0
description: IDE interface
product: VIA VT6420 SATA RAID Controller
physical id: f
bus info: pci@0000:00:0f.0
logical name: scsi2
version: 80
capabilities: ide pm bus_master cap_list emulated
configuration: driver=sata_via latency=32
resources: irq:20 ioport:d800(size=8) ioport:d400(size=4) ioport:d000(size=8) ioport:cc00(size=4) ioport:c800(size=16) ioport:c400(size=256)
*-cdrom
description: DVD-RAM writer
product: CDDVDW SH-S223C
vendor: TSSTcorp
physical id: 0.0.0
bus info: scsi@2:0.0.0
logical name: /dev/cdrom1
logical name: /dev/cdrw1
logical name: /dev/dvd1
logical name: /dev/dvdrw1
logical name: /dev/scd0
logical name: /dev/sr0
version: SB02
capabilities: removable audio cd-r cd-rw dvd dvd-r dvd-ram
configuration: ansiversion=5 status=nodisc
*-ide:1
description: IDE interface
product: VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE
physical id: f.1
bus info: pci@0000:00:0f.1
logical name: scsi0
version: 06
capabilities: ide pm bus_master cap_list emulated
configuration: driver=pata_via latency=32
resources: irq:20 ioport:1f0(size=8) ioport:3f6 ioport:170(size=8) ioport:376 ioport:fc00(size=16)
*-disk
description: ATA Disk
product: Maxtor 6L160P0
vendor: Maxtor
physical id: 0.0.0
bus info: scsi@0:0.0.0
logical name: /dev/sda
version: BAJ4
serial: L41LED4G
size: 152GiB (163GB)
capabilities: partitioned partitioned:dos
configuration: ansiversion=5 signature=977e977e

Devi impostare la configurazione su AHCI e non su emulazione IDE, per poter utilizzare il disco come SATA. A questo punto procedi con l'installazione, caricando i driver sata al momento opportuno.

comunque i driver non li trovo, o meglio ho trovato dei driver nel sito della asus ma non penso vadano bene perchè quando li analizza dice che non servono..non so, le sto provando davvero tutte non so più che fare

ho messo in modalità ahci, mi da lo stesso problema, quando tento di istallare il driver mi dice: "non sono stati trovati nuovi dispositivi verificare che i file dei driver siano corretti e che si trovino sul supporto di istallazione dei driver"(i driver li ho caricati da chiavetta e ho preso tutti quelli che ho trovato sul sito della asus per la mia mobo)
non so proprio

ora mi è pure andato in schermata blu

hai possibilità di fare l'installazione da usb?
perché in tal caso potresti provare con la versione quella inglese, magari è davvero la iso andata a belle donne!

hai possibilità di fare l'installazione da usb?
perché in tal caso potresti provare con la versione quella inglese, magari è davvero la iso andata a belle donne!

si si ho anche provato a farla con questa versione qui, ma allo stesso punto dice che non ci sono i driver, ho pure scollegato il lettore dvd e fa lo stesso, quando gli dò i driver e mi assicura che sono compatibili dice quella cosa che ho postato poco fa.

vediamo proverò a cercare un'altra iso altrimenti
mi sa che proverò ad installare xp 64 bit perchè mi son davvero stufato

Hai provato anche ad impostare "Sata Configuration" su compatibile, da bios?
Come più volte è stato detto, Xp a 64bit è una gran ciofeca, lascia perdere, è scarsamente supportato e pieno di problemi. Oltretutto non ne trai nessun vantaggio, cerchiamo di risolvere il problema del disco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro