DOMANDA Problema installazione Win XP in una retro-machine

Loozer

Nuovo Utente
28
4
Ciao Ragazzi come da topic sto' impazzendo per carcare di installare win XP in una retromacchina con P4.
Succede che dopo lo start da cd-rom mi carica i driver della prima schermata celeste dopo di che' va in blackscreen con il cursore lampeggiante senza piu' fare nulla.
Premetto che ho lo stesso problema su 4 diversi HD di vario taglio.
configurazione HD:
P4 2,8 Ghz
Abit IC7-G
1,5 Gb Ramm.
Se volete altre info son qui.
Grazie.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao Ragazzi come da topic sto' impazzendo per carcare di installare win XP in una retromacchina con P4.
Succede che dopo lo start da cd-rom mi carica i driver della prima schermata celeste dopo di che' va in blackscreen con il cursore lampeggiante senza piu' fare nulla.
Premetto che ho lo stesso problema su 4 diversi HD di vario taglio.
configurazione HD:
P4 2,8 Ghz
Abit IC7-G
1,5 Gb Ramm.
Se volete altre info son qui.
Grazie.

Ciao! Potresti essere più specifico nei componenti? Stiamo parlando di un PC con processore Pentium 4? esattamente quale? Scheda madre? L'HDD di che marca è che SATA?

Comunque qui sul Forum la maggior parte delle volte si sconsiglia ad oggi installare ancora Win XP! Ormai è obsoleto e in più è sconsigliatissimo per la navigazione in internet.... (praticamente impossibile e poco sicuro)

Piuttosto mettici almeno Windows 7....
 

Loozer

Nuovo Utente
28
4
La config l'ho scritta.....
Pentium 4 2,8 GHz
MB Abit IC7-G
2x512 gb Ocz DDR 400 mhz Dual C
2x256 Gb Ocz DDR 400 mhz Dual C
Come ha detto Max questa macchina e' solo per Compatibilita' e futuri Overclock di socket piu' performanti 478.
Come riesco a fare un check alle ram?
Post unito automaticamente:

Fatto il Check....sembra che una di quelle da 256 abbia problemi....Ho Risolto
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Ho visto la scheda madre, e ha i driver fino a Windows 7....! Poi che sia vecchio ok...! E comunque era un consiglio, per avvisarlo del rischio...! Se uno sistema un pc, vuol dire che tra le altre cose andrà anche in internet (chi oggi non va in internet?)
Io fino a qualche mese fa in casa avevo decine di configurazioni per poter giocare al meglio a qualsiasi oldgame.
Avere XP o 98 piuttosto che 7 può fare la differenza. Ed una macchina virtuale non sempre è atta allo scopo.
Per fare un'altro esempio: un mio cliente per questioni di database aziendale è costretto ad utilizzare windows 95. E convertire in macchina virtuale il tutto non è così immediato.
In ogni caso, questa è la richiesta. Ora dobbiamo dargli soluzioni. E non è detto che con 7 risolva il problema.

Edit: letto tardi. Benone! Toglile entrambe e tieni 1GB!
 

Loozer

Nuovo Utente
28
4
Si tengo il Gb ma uppero' almeno a 2Gb il sistema con delle Xtreeme Team 2x1 Gb a 500 Mhz...per poi maxarlo a 4 Gb appena possibile....
Ho messo su una HD 3850 Agp... e per chi ne mastica un po' sa cosa significa... :).
Vorrei fare un po' di overclock di prova sul processore per poi passare ad uno piu' performante,magari un Prescott,che sale meglio del Northwood.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Guarda, forse qui si fa un po' di confusione nel dare i consigli... Qualcuno è corretto altri, scusate, fuori luogo.
Innanzitutto bella schedozza, non è facile oggi da recuperare se poi hai tutto il bundle completo è da tenere stretta.
Non è la ic7-max 3,ma se la cava anche lei in oc.
Metti Xp naturalmente, qui qualcuno non ha capito che con questa si gioca a retro gaming non si va su internet.
Inoltre con un dissi ad aria buono non stock e con solo due banchi ( 4 la castreresti in overclock) di quelli buoni ti diverti assai.
Non mettere sette né alcun altro sistema operativo, poi fammi sapere da cpu-z che bios hai così magari ti linko dove trovare i driver e i bios ( magari qualcuno moddato).
Ahh, ne so abbastanza perché io le Abit belle le colleziono... Insieme a tante altre BELLE SIGNORINE

Ps... Ti serve un Nortwood da 3.0ghz fsb800, così magari spari qualche benchmark coi vecchi 3d mark 2000 e 2001

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: superpatodonaldo

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Windows xp non è in grado di riconoscere dischi sata durante la fase di installazione.
Il rimedio generalmente adottato è quello che prevede di creare un dischetto floppy con i driver necessari, e caricarli al momento opportuno durante la fase di setup.
Sempre se sono disponibili.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Windows xp non è in grado di riconoscere dischi sata durante la fase di installazione.
Il rimedio generalmente adottato è quello che prevede di creare un dischetto floppy con i driver necessari, e caricarli al momento opportuno durante la fase di setup.
Sempre se sono disponibili.
Esatto, è mi scuso per non aver letto correttamente la discussione.
Come dice Massimo non è possibile installare dischi sata se non con l'integrazione di driver sata su Xp.
Si aggira il problema usando il software free Winlite e andando a creare da una ISO disponibile di Xp o se si ha il CD di installazione, una nuova ISO masterizzabile aggiungendo tramite il software i driver sata per Xp ( reperibili senza difficoltà in rete o nei siti delle mobo) e così in fase di installazione si può andare ad installare su disco Sata.
Comunque non mettere troppi tipi di ram... Qui bastano due banchi da 512 o due da 1gb oppure due da 256

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Loozer

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ps... Lascia stare i prescott
Chi ti ha detto che salgono meglio i Fornelli da campo??

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

allora qui i driver e l'app flashmenu per aggiornare il bios da windowsed i vari bios , clicca sempre sui server ASIA perche europe non funziona

qui , ottimo sito bios abit


QUI una recensione

qui una rece tom's d'annata
 
Ultima modifica:

Loozer

Nuovo Utente
28
4
Grazie per le info..Riguardo il Prescott sapevo che erano soprannominati fornelletti da campo.. :)
Per il raffreddamento mi faccio aiutare da un favoloso Thermalright Sp-94 .
Si Cmq ragazzi ho il problema dell' istallazione su Hd con interfaccia SATA...dopo il primo step con l' installazione del S.O.
al riavvio mi da errore.
Ho provato anche ad installare dalla chiavetta USB ma oltre ad averne bruciata una da 32 GB non sono andato lontano... ;(
Se cortesemente mi spiegate aggirare il problema dell' HD Sata vene sarei grato.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai una ISO oppure hai il CD di Xp?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Intanto sarebbe meglio xp sp3...
Poi segui la guida qui descritta di Ntlite ( che erroneamente ho chiamato winlite)


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!