Problema Installazione ubuntu 5.10

Pubblicità

alex20

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho deciso di provare a installare linux, per la precisione ubuntu che mi hanno fortemente consigliato.
ho scaricato la versione 64 e l'ho installata, ho creato 1 partizione di 20gb che poi ho suddiviso in 4 gb di swap, 3 di root e i restanti per la /home (è giusto cosi?)
Il problema è che a fine installazione quando sta per caricare il sistema mi dice che non riesce a caricare il server x perke è configurato malamente e di riprovare, ho provato piu volte a installarlo ma mi da lo stesso errore, ho anke masterizzato l'immagine su piu cd...

qualche consiglio?

grazie

Ciao. Cosa significa che hai creato 3 giga di root e i restanti per la home? Non dovrebbe fare tutto da solo? Root e home sono nella stessa partizione, poi a seconda dell'utente viene usata una /home/utente diversa.

Hai provato con
Codice:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
?

Che scheda video hai?

Ho un problema molto simile. L'unica differenza è che a me si blocca proprio sulla schermata celeste che credo sia quella iniziale della configurazione del server x.

Una cosa strana è che se provo a collegare il pc ad un altro monitor funziona tutto bene...

Deviljack ha detto:
Ho un problema molto simile. L'unica differenza è che a me si blocca proprio sulla schermata celeste che credo sia quella iniziale della configurazione del server x.

Una cosa strana è che se provo a collegare il pc ad un altro monitor funziona tutto bene...
E magari l'altro monitor ha una risoluzione diversa vero?
Se così fosse riconfigura xorg col comando che ho scritto sopra e cambia le risoluzioni da usare.

A dire il vero forse ho fatto 1 po di confusione, leggendo 1 guida di redhat consigliavano di mettere manualmente le partizioni mettendo il doppio della ram per lo swap 3 gb per la root e il restante per la home...
Ho provato poco fa a riconfigurare l'xserver e alla fine quando lo ristarto per vedere le modifiche mi da errore dicendo "no device founds"

ho una x1800xt della gigabyte

Comunque quando installi fa tutto in automatico, creando da sola una partizione swap doppia rispetto ai mb di ram.
Secondo me fai prima a reinstallare tutto, scegliendo solo in che partizione vuoi installare ubuntu e lasciando fare il resto al cd. Ovviamente sovrascrivi questa installazione che non va.

Mmmm adesso provo, dici che il problema puo essere quello?
Pero se non ricordo male per fargli vedere lo spazio libero sull'hd (quello partizionato) devo fare partizione manuale

Certo la partizione la devi scegliere tu manualmente, ma non ridimensionarla, fa tutto da solo.

nada, ho provato a reinstallarlo con il partizionamento automatico e da sempre lo stesso errore... secondo me ci sono dei problemi con la x1800xt o con le schede ati bho

Questa possibilità mi è venuta in mente ora.
Riconfigura ancora una volta xorg col solito comando e quando ti fa scegliere i driver metti "vesa", sono generici e a volte risolvono il problema, dopo di che riprova a far partire ubuntu.

Ho provato ad eseguire il comando che mi hai dato, ma il problema credo si presenti quando devo scegliere una risoluzione video.
Se provo a scegliere una risoluzione diversa da 1280x1024 60 Hz, quando provo a fare startx il monitor mi si spenge e mi lampeggia una finestra con scritto:
"Not optimum mode recomended mode: 1280x1024 60 Hz"

Se invece metto la risoluzione raccomandata quando faccio startx mi si blocca ad una schermata celeste.

Ps: Ho un monitor lcd a 21 pollici Samtron se può essere utile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro