Problema installazione S.O. su notebook hp compaq nx7300

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao,

ho un problema con un notebook hp compaq nx 7300.
Non funzionava più il S.O. e pertanto ho fomattato con il CD-LIVE di ubuntu 9.10 e ho formattato tutto creando un'unica partizione primaria NTFS.
A questo punto ho inserito il CD originale (preciso che quando ho acquistato il PC era già installato il S.O. e non mi è stato dato alcun CD - era un offerta di vendita Telecom) di windows xp home edition ma non parte.
Sembra che lo legga ma non mostra nulla a video.
Non riesco nemmeno ad entrare nel BIOS anche perchè quando accendo il PC non compaiono i classici TEST POD, mi pare si chiamino cosi, lo schermo rimane nero e non da nessun segno di vita.
Se però inserisco il CD-LIVE di ubuntu 9.10 parte regolarmente.

Mi viene da pensare che ci sia un blocco messo da HP che viene aggirato inserendo il S.O. Linux.

Come posso fare ad entrare nel BIOS, c'è qualche sistema particolare?
Vi risulta che HP possa mettere dei blocchi sui propri Notebook? Se si, c'è un modo per superare il problema?
Se vanno inseriti nuovamente i driver, come posso fare se non ho installato alcun S.O.?

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte che mi vorrete dare.
E' pazzesco che non possa installare un S.O. originale!

Ciao:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:
 

klima

Nuovo Utente
6
0
LE cose possono essere 2...
1. Il cd che hai non funziona
2. Quando hai preso il notebook FORSE al primo avviodovevi creare i dvd di ripristino

A questo punto, se la live di ubuntu ti funziona, non vedo perchè devi entrare nel bios (premendo F1 o similari quando avvii il pc anche senza cd inseriti nel lettore). Il pc parte da cd, quindi procurati un cd di windows (o meglio installa ubuntu direttamente) e vedi se il pc parte...

saluti,

k.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Forse non mi sono spiegato bene!
Ho inserito il CD-ROM di windows xp home edition (originale) nel lettore e ho avviato il PC ma non riesce a leggerlo, non avvia il processo di installazione.

Ho provato anche con un CD-ROM originale di windows di un amico ma stesso problema. Se invece inserisco il CD di ubuntu ed avvio il PC lo legge regolarmente e parte ubuntu.

Non c'è verso di entrare nel BIOS, non lo vede. Quando avvio il PC a schermo non si vede nulla, tutto nero e pertanto non vedo proprio come possa accedere al BIOS. E' un pò come se originariamente avessero impostato il PC perchè non visioni, ad esempio, le classicre scritte dove viene mostrata la ram installata prima che parta windows.

Mai vista una cosa simile, e quello che è più strano è il fatto che secondo me il PC non ha proprio nessun problema altrimenti non si spiega come mai con il CD-LIVE di ubuntu parta regolarmente.
 

klima

Nuovo Utente
6
0
Anche se a schermo nero, potresti, se non lo hai già fatto, premere i tasti funzione (F1, F2, ecc) per provare comunque ad entrare nel bios. Purtroppo non conosco nello specifico il tuo modello... non dimenticare i tasti esc e canc.

Se hai il cd originale di windows puoi creare una penna usb dalla quale installare XP... trovi le guide in rete.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ma quando hai messo il CD live di ubuntu, con quale file system hai formattato l'hard disk?
Non vorrei che hai formattato in EXT3 o EXT4...

Assicurati che il disco sia formattato con file system NTFS.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Formattato con NTFS.
Il problema ragazzi è che il portatile non mi fa proprio entrare nel Bios.
Quando lo accendo rimane lo schermo completamente nero e se non inserisco il cd di ubuntu non fa nulla, non esce nulla a video, come se fosse spento. appena inserisco il CD di ubuntu parte regolaremente, se inserisco quello di windows macina senza fare nulla.
Io credo che sul cd di windows manchi qualche driver che invece trova sul cd di ubuntu. Non so darmi altre spiegazioni.
Devo dire anche che non ho mai visto un PC che all'avvio non faccia vedere il classico "setup" o "test pod" insomma le solite scritte che compaiono quando lo schermo è ancora nero e non ha ancora caricato il sistema operativo.

Non so più cosa fare.

Aiutooooooo........................
 

bugbear

Utente Attivo
209
5
CPU
intel E8400
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
raid 0 samsung 750GB
RAM
4 x 1GB corsair ddr3 1333
GPU
Gainward 4870 1GB Crossfire
Audio
supreme FXII
Monitor
ASUS VW266H 26"
PSU
ocz game extreme 850 watt
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 7 64bit
scusa una domanda, ma perchè hai dovuto formattare con ubuntu e poi mettere il cd di xp? non potevi farlo direttamente con quello?

comunque prova a fare una cosa, se ancora hai sto problema che non parte, metti il cd di ubuntu e fai partire la formattazione ma senza poi installarlo, quindi poi riprova a rimettere il cd di xp.

facci sapere...
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ho già provato a fomattare con ubuntu senza installarlo ma quando inserisco il cd di xp non parte, prova a leggerlo ma non ci riesce.
Sul cd originale di xp è installato service pack 2, è possibile che debba usare ad esempio service pack 3, magari contiene altri dirver? La butto li, forse è una fesseria!
Vi assicuro comunque che non mai visto una cosa simile.
Mi stò accingendo a buttare il pc dalla finestra sapendo però che non ha alcun problema o meglio, con ubuntu non ha alcun problema ma con xp......
Secondo voi è possibile disattivare da bios i test pod, se cosi si chiamano le scritte se si vedono a video prima che carichi windows? Pechè se cosi fosse potrebbe essere il motivo per cui non mi da la possibilità di accecere al bios in quanto, solitamente, si accede con i classici tasti proprio mentre scorrono le schermate prima che avvii windowsl.
Ciao Grazie comunque a tutti per le vostre risposte, comunque vada...:cav:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Anche se non vedi nulla a schermo, puoi provare ad accedere al bios usando i tasti:
F1
F2
F12
CANC

questi sono quelli solitamente più usati per entrare nel bios di un portatile. Ma a che ti serve accedere al bios?
 

badoox

Nuovo Utente
1
0
CPU
r
Scheda Madre
r
HDD
r
RAM
r
GPU
r
Audio
r
Monitor
r
PSU
r
Case
r
OS
r
___

anke a me è successo lo stesso.... devi fare csi: all avvio del pc quando esce la skermata hp premi f10 fin qnd nn entri in una skermata blu, vai a sicurezza e fai ripulire disco, una volta finita la ripulitura del disco devi disattivare SATA andando sempre nella schermata blu alle opzioni periferiche premi f10 per accettare tutto e fai salva modifiche ed esci. avvii il pc e inserisci il cd di windows xp e vedi k inizia ad installarsi.... se nn ti è chiaro qlcs scrivimi sta procedura l'ho fatta 1000 volte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!