Problema Installazione Linux

Pubblicità

Klaus970

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve ragazzi, ho un problema quando vado ad installare Kali Linux affianco a Windows 10..quando sta termina tutta l installazione senza nessun problema mi dice alla fine di staccare il supporto con cui ho installato Kali e di cliccare su continuare per completare l installazione, una volta fatto tutto ciò si riavvia ma lo schermo appare completamente nero per molto tempo..se vado a riavviare il computer tenendo premuto sul tasto Power si avvia direttamente Windows, nel bios come boot mi appare solo Windows come se non fosse stato installato il boot di partenza per Kali...mentre questo problema non lo ritrovo con parrot che dopo l installazione parte... Secondo voi quale può essere il problema?? Spero di essere stato abbastanza chiaro

Salve ragazzi, ho un problema quando vado ad installare Kali Linux affianco a Windows 10..quando sta termina tutta l installazione senza nessun problema mi dice alla fine di staccare il supporto con cui ho installato Kali e di cliccare su continuare per completare l installazione, una volta fatto tutto ciò si riavvia ma lo schermo appare completamente nero per molto tempo..se vado a riavviare il computer tenendo premuto sul tasto Power si avvia direttamente Windows, nel bios come boot mi appare solo Windows come se non fosse stato installato il boot di partenza per Kali...mentre questo problema non lo ritrovo con parrot che dopo l installazione parte... Secondo voi quale può essere il problema?? Spero di essere stato abbastanza chiaro
Forse non hai installato correttamente il boot sul MBR(master boot record), prova a rieseguire l'installazione e assicurati che grub rimpiazzi il boot di default.

Forse non hai installato correttamente il boot sul MBR(master boot record), prova a rieseguire l'installazione e assicurati che grub rimpiazzi il boot di default.

Okkay,visto che non sono molto esperto...quando sta per installare il grub mi dice che adesso é presente come boot Windows vista loader..e mi dice che se sono tutti i sistemi operativi lo devo installare come master boot record..io ho cliccato di no perché l ho installato in una partizione da me creata..così come ho visto fare su YouTube...ho sbagliato?? Oppure quando me lo chiede devo dire di sì?

Okkay,visto che non sono molto esperto...quando sta per installare il grub mi dice che adesso é presente come boot Windows vista loader..e mi dice che se sono tutti i sistemi operativi lo devo installare come master boot record..io ho cliccato di no perché l ho installato in una partizione da me creata..così come ho visto fare su YouTube...ho sbagliato?? Oppure quando me lo chiede devo dire di sì?
Devi cliccare di si e quando ti chiederà dove premi su dev/sda.

Questo è per farti presente certe cose:

Indipendentemente dalle partizioni da te create l'MBR è inizializzato sempre per primo dato che risiede in una zona specifica dell'HDD (la prima ad essere avviata), una volta che il bios ha fatto il suo check al boot cede il posto all'MBR, non premendo si hai lasciato come MBR di default quello di windows che non è progettato per rilevare sistemi operativi all'infuori dei vari WIndows. Kali linux c'era solo che il tuo boot manager di default non lo prendeva in considerazione. Dunque indipendentemente da quale partizione tu usi, la prima cosa inizializzata sarà sempre l'MBR, installando Grub rimpiazzi il boot manager di windows sull'MBR e permetti il rilevamento di OS terzi, quali kali linux ubuntu ecc.. Ma non associare grub con kali linux, grub non fa parte di kali linux, grub è semplicemente un boot manager che si può installare anche senza kali linux, un programma a se stante, è stato piazziato li durante l'installazione per l'utilità da lui svolta, ma si possono tranquillamente installare altri boot manager. Dunque la tecnica migliore dopo l'installazione da te fallita sarebbe stata installare semplicemente grub sull'MBR del tuo HDD, ma visto che non ne sai molto ti ho semplicemente consigliato di rifare tutto.

Lrqol.png

Ultima modifica:
si, bella menata la spiegazione sul master boot record.

peccato che non lo abbia .

sono pronto a scommettere che il tuo pc è nato con 8 o successivi , vero @Klaus970

Ultima modifica:
si, bella menata la spiegazione sul master boot record.

sono pronto a scommettere che il tuo pc è nato con 8 o successivi , vero @Klaus970
Non ti seguo, che intendi con:

Comunque ha Windows vista, ma anche se avesse avuto 7-8-10 le cose non sarebbero cambiate, indipendentemente dall'OS l'MBR sta sull'HDD dunque vedi te. Se avessi letto attentamente, alla fine dell'installazione lui non ha acconsetito lo sovrascrittura del boot di default tutto qui. Esattamente a questa fase:

Grub-MBR.png

Quando sta per installare il grub mi dice che adesso é presente come boot Windows vista loader..e mi dice che se sono tutti i sistemi operativi lo devo installare come master boot record..io ho cliccato di no perché l ho installato in una partizione da me creata

Che poi un computer non abbia un'MBR perchè ha windows 8 in su, mi è nuova. Starai confondendo le cose con l'avvio rapido che sono due cose completamente differenti.

Ultima modifica:
Non ti seguo, che intendi con:

Comunque ha Windows vista, ma anche se avesse avuto 7-8-10 le cose non sarebbero cambiate, indipendentemente dall'OS l'MBR sta sull'HDD dunque vedi te. Se avessi letto attentamente, alla fine dell'installazione lui non ha acconsetito lo sovrascrittura del boot di default tutto qui. Esattamente a questa fase:

Grub-MBR.png

Che poi un computer non abbia un'MBR perchè ha windows 8 in su, mi è nuova. Starai confondendo le cose con l'avvio rapido che sono due cose completamente differenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table

se la macchina n asceva con wundows 8 o superiori utilizza uefi , il vatto che nel bios gli compaia windows boot manager mi conferma questo.

morale della favola è su uefi/gpt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro