PROBLEMA Problema installazione FTTH

andreeee13

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Asrock Z97
HDD
Samsung SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
16Gb DDR3
GPU
Nvidia GTX 1070ti
Monitor
ASUS PB277Q
PSU
Cooler Master 700w
Case
Cooler Master MasterBox 5
Salve a tutti,

ho stipulato circa 2 settimane fa un contratto con TIM per l'installazione di fibra ftth. L'appuntamento con i tecnici a casa mia era stato fissato lunedì scorso ma causa maltempo spostato ad oggi. I tecnici hanno fatto passare la sonda fino ad un punto oltre il quale non sono proseguiti chiedendomi la posizione dei pozzetti Telecom (dicendo che lungo il giardino ce ne devono essere almeno 2). Io sinceramente non ho idea dove siano quindi i tecnici precisando che dovevo saperlo mi hanno chiuso definitivamente il contratto con TIM e sono andati via. Successivamente ho chiamato TIM provando a spiegare il problema ma rispondendo dalla Romania di "pozzetti" non ne avevano mai sentito parlare. Al momento della chiamata per la conferma del contratto nessuno mi ha mai avvisato di dover sapere la posizione dei pozzetti. Online ho letto che in teoria Telecom dovrebbe sapere la posizione di quest'ultimi. Avete dei consigli su come proseguire? Sono obbligato a sapere dove sono i pozzetti?

Grazie mille della vostra attenzione
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I pozzetti vengono installati solo in strada e hanno la copertura in ghisa con logo.
Sei sicuro che non facevano riferimento ai corrugati interne per il passaggio del doppino telefonico?
 

andreeee13

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Asrock Z97
HDD
Samsung SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
16Gb DDR3
GPU
Nvidia GTX 1070ti
Monitor
ASUS PB277Q
PSU
Cooler Master 700w
Case
Cooler Master MasterBox 5
I pozzetti vengono installati solo in strada e hanno la copertura in ghisa con logo.
Sei sicuro che non facevano riferimento ai corrugati interne per il passaggio del doppino telefonico?
Loro facevano riferimento a due "tombini" sotto terra in giardino lungo il percorso per quello in strada...
 

andreeee13

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Asrock Z97
HDD
Samsung SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
16Gb DDR3
GPU
Nvidia GTX 1070ti
Monitor
ASUS PB277Q
PSU
Cooler Master 700w
Case
Cooler Master MasterBox 5
Non è tuo compito sapere né dove si trovano, né cosa eventualmente contengono.
Quei 2 mi sa che erano dei buoni a nulla.

Oggi per ironia della sorte mi ha richiamato TIM che, dopo aver spiegato l'accaduto all'operatore italiano, mi invita a richiamarli dopo aver trovato la posizione dei "tombini". Quello che mi viene da pensare è che loro dicano che sia compito mio sapere dove sono. Non so se esista qualche documento di Telecom che spieghi la situazione delle competenze all'interno del giardino di casa...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oggi per ironia della sorte mi ha richiamato TIM che, dopo aver spiegato l'accaduto all'operatore italiano, mi invita a richiamarli dopo aver trovato la posizione dei "tombini". Quello che mi viene da pensare è che loro dicano che sia compito mio sapere dove sono. Non so se esista qualche documento di Telecom che spieghi la situazione delle competenze all'interno del giardino di casa...
Allora forse non ci capiamo...
Le verifiche le devono fare loro durante il soprallogo.
Cosa vuoi che ne sappia un banale operatore di call-center?
Piuttosto, rispondi alla mia domanda: sicuro che non facevano riferimento ali corrugati per portare il cavo fino in casa?
Il ROE dov'è posizionato?
 

andreeee13

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Asrock Z97
HDD
Samsung SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
16Gb DDR3
GPU
Nvidia GTX 1070ti
Monitor
ASUS PB277Q
PSU
Cooler Master 700w
Case
Cooler Master MasterBox 5
Allora forse non ci capiamo...
Le verifiche le devono fare loro durante il soprallogo.
Cosa vuoi che ne sappia un banale operatore di call-center?
Piuttosto, rispondi alla mia domanda: sicuro che non facevano riferimento ali corrugati per portare il cavo fino in casa?
Il ROE dov'è posizionato?
I due tecnici hanno detto che data la distanza da casa alla colonnina dove arriva il cavo in fibra, lungo il giardino ci devono essere almeno 2 accessi per lavorare sul cavo sotterrato con la sonda (presumo che ora sia in rame). Il ROE se intendi la colonnina da 1.5m circa si trova sulla strada a 40 metri in linea d'aria.
Grazie ancora
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Può essere anche che facciano riferimento a delle scatole a muro poste nel giardino dove c'è l'ingresso del cavo che arriva fin dentro casa, ad esempio io abito in una villetta con giardino e nel muro del giardino più grande ho una scatoletta dove c'è il doppino entrante.
 

andreeee13

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Asrock Z97
HDD
Samsung SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
16Gb DDR3
GPU
Nvidia GTX 1070ti
Monitor
ASUS PB277Q
PSU
Cooler Master 700w
Case
Cooler Master MasterBox 5
Può essere anche che facciano riferimento a delle scatole a muro poste nel giardino dove c'è l'ingresso del cavo che arriva fin dentro casa, ad esempio io abito in una villetta con giardino e nel muro del giardino più grande ho una scatoletta dove c'è il doppino entrante.
Loro hanno detto di cercare sottoterra, anche perché nei muri esterni non ho nessuna scatola.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,060
9,340
Può essere anche che facciano riferimento a delle scatole a muro poste nel giardino dove c'è l'ingresso del cavo che arriva fin dentro casa, ad esempio io abito in una villetta con giardino e nel muro del giardino più grande ho una scatoletta dove c'è il doppino entrante.
Non c'è nessun doppino in caso di FTTH.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I due tecnici hanno detto che data la distanza da casa alla colonnina dove arriva il cavo in fibra, lungo il giardino ci devono essere almeno 2 accessi per lavorare sul cavo sotterrato con la sonda (presumo che ora sia in rame). Il ROE se intendi la colonnina da 1.5m circa si trova sulla strada a 40 metri in linea d'aria.
Grazie ancora
Sei molto confuso.
E, francamente, credo che ti debbano attivare una banale VDSL2 e non certamente una FTTH.
Quella è su rame.
Informati bene/sii il più di preciso possibile perché stiamo solo perdendo tempo in questo modo.
 

andreeee13

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Asrock Z97
HDD
Samsung SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
16Gb DDR3
GPU
Nvidia GTX 1070ti
Monitor
ASUS PB277Q
PSU
Cooler Master 700w
Case
Cooler Master MasterBox 5
Sei molto confuso.
E, francamente, credo che ti debbano attivare una banale VDSL2 e non certamente una FTTH.
Quella è su rame.
Informati bene/sii il più di preciso possibile perché stiamo solo perdendo tempo in questo modo.
I tecnici mi devono installare FTTH.
Sono entrati in casa e dalla scatola di derivazione hanno fatto passare la sonda fino a che potevano.
Mi hanno poi chiesto di indicare i pozzetti (cosí gli hanno chiamati loro) in giardino.
Hanno poi aggiunto che ce ne devono essere almeno 2 lungo il mio giardino di cui non so la posizione.
Non so cosa dovranno fare una volta aperti e neanche perché.
Il loro intervento non ha portato all'installazione di componenti e/o cavi.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I tecnici mi devono installare FTTH.
Sono entrati in casa e dalla scatola di derivazione hanno fatto passare la sonda fino a che potevano.
Mi hanno poi chiesto di indicare i pozzetti (cosí gli hanno chiamati loro) in giardino.
Hanno poi aggiunto che ce ne devono essere almeno 2 lungo il mio giardino di cui non so la posizione.
Non so cosa dovranno fare una volta aperti e neanche perché.
Il loro intervento non ha portato all'installazione di componenti e/o cavi.
Non serve alcun accesso ad alcun pozzetto.
Loro cablano dal ROE fino in appartamento.
Stop.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questo lo so benissimo, era per far capire che potrebbero esserci delle scatole in giardino che gli occorre aprire per poter tirare il cavo di fibra ottica fin dentro casa..
Non c’entra niente il giardino se non partono dal ROE.
E il ROE non viene installato dall’altra parte della strada.
Se non è stato installato, ma è nelle immediate vicinanze, si usano bretelle di collegamento che NON sono interrate.
Ergo, come già detto, i pozzetti a loro non devono interessare, visto che non hanno necessità di intervenire sulle muffole di giunzione. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!