problema install. win 7 su disco raid sas, 0xc0000225

Pubblicità

oloap88

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao atutti!
Sono nuovo del forum, e inizio subito con uno strano problema!
finalmente dopo 80€ di cavi sono riuscito a configurare il mio controller IBM m5015 (chip LSI megaraid) con un disco SAS 10k 300gb sul primo canale, e 4 wd caviar blue 250gb in raid 5 sul secondo canale.
Dopo aver configurato i raid, ho provato a installare windows 7 ultimate x64, e tutto sembra andare bene fino al primo riavvio richiesto dall'installazione.
il sistema tenta di caricare, si vede il logo di windows e poi esce un errore.
Windows boot manager, errore 0xc0000225.
ho controllato con disk director che fosse attiva la partizione riservata per il sistema, creata in auto da win, e lo era.
cambiando partizione attiva su c: non faceva il boot.
ho provato a reinstallare creando prima la partizione ntfs da 280gb per il so, pr prevenire la creazione della part. "riservata per il sistema" ma stesso risultato.
stesso errore.

Non capisco come mai se win vede il disco, e non chiede driver per il controller in fase di install., riesce addirittura a fare il boot poi vada a perdersi la partizione..

tutti gli aiuti sono bene accetti!
 
Prova a ripetere l'installazione fornendo i driver del controller subito, quando appare la schermata che chiede su quale disco installare Windows. La partizione da 100 MB riservata per il sistema è necessaria, quindi devi lasciare che venga creata e non la devi toccare.
 
ciao,
grazie per la risposta.
Come immaginavo non era un problema di driver, ne di partizioni, ne di altro.
Ho risolto impostando nel bios la modalità APIC su attiva nel menu alimentazione.
Una correzione, la partizione riservata viene creata solo se si tenta di installare win su un disco vuoto o non inizializzato, se si prova a partizionare il disco prima dell'installazione e a usare la partizione come dest. il setup non crea la suddetta partizione.
Credo che sia dovuto al fatto che anzi che scrivere le info di boot nella part. le vada a scrivere direttamente nell'MBR, segnando come attiva la partizione.
una volta che il bios la riconosce come tale punta direttamente a essa per il boot.
Ma non sono un esperto, so solo che facendo così non la crea e funziona tutto.
L'utilità è non avere la part in esplora risorse, e poter altre 3 part primarie sul disco per poter istallare altri sistemi operativi, ci ho sbattuto la testa parecchio e fa ancora male!
grazie ancora!!!!
 
Sì, ho letto in giro, hai perfettamente ragione, la partizione da 100 MB viene creata solo in un disco vergine, se si usa una partizione preesistente non viene creata. Tra l'altro volendo si può anche rimuovere, seguendo una procedura. Sinceramente non mi sono mai preoccupato troppo di questi 100 MB e non avevo approfondito la questione. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top