PROBLEMA Problema inspiegabile del pc

• Autore discussione Autore discussione hripi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No no la stampante va su windows 7...è il pc che non va (non era il mouse). Fà il problema di prima...al risveglio dello schermo. Poco fà lo trovato freezzato. Non si è acceso nemmeno lo schermo...freeze totale...l'unica via era il tasto d'accensione. Se lascio di nuovo il pc in idle/tranquillo finchè si spegne il monitor, di sicuro troverò VIA HD Audio deck che crasha oppure l'intero pc freezzato. Non sò più che fare :(

- - - Updated - - -

In giro sul web ho trovato una discussione di 168 post di persone con una cosa in comune. Vari tipi di freeze. C'è chi gli si freezza quando gli pare, c'è chi gli si freezza per via della barra delle applicazioni impostata a nascondersi automaticamente, c'è chi si freezza al ritorno dallo stand-by/ibernazione, c'è chi gli si freezza quando gli si spegne lo schermo (il mio caso) ecc. Dicono che la colpa è di windows 7 Ultimate 64 bit (pare che su 32 bit non lo fà). Se è veramente cosi, perchè me lo faceva anche su win 8 64 bit (anche su win 8 abbiamo risolto di sicuro ritornava di nuovo)??? La cose che mi preoccupa è che le discussioni erano del 2009/10...4 5 anni fà. In tutto questo periodo microsoft si doveva muovere per risolvere il problema. Secondo me è di qualche aggiornamento che non dovevo fare, perchè i primi aggiornamenti che ha fatto il pc lo schermo si spegneva dopo 10 min, una volta installati, accendevo lo schermo (e per paura controllavo anche VIA HD Audio deck), controllavo se era tutto a posto, e riavviavo tranquillamente. Ora.......potrei anche provare a levare gli aggiornamenti uno ad uno dall'ultimo installato.........ma sono circa 150 200 aggiornamenti........mi scoccia non poco.... pfffffff :(

Incorto le porte usb?? 3 schede madri che mi danno lo stesso problema e tutti e 3 con porte usb incorto. Daai su. Pensaci prima di scrivere qualcosa. Ho cambiato praticamente tutto dentro sto pc. Secondo me è sempre il mouse. Ora siccome ho fatto casini in windows 7 per mettere e levare i driver amd/ati (sempre per prove) ora mi tocca riformattare (povero ssd :( ), ma questa volta metto un'altro mouse! Il catalyst control center non mi visualizza ora le impostazione della scheda video, è come se non vede la scheda grafica. Riesco a overcloccare la cpu e basta. Mi è successo prima su windows 8 sempre dopo vari tentativi di installazione e disistallazioni dei driver video. Staremo a vedere. Se anche ora non risolvo imposto il monitor a non spegnersi mai e fanculo. Mi sono rotto veramente le palle........ scusate lo sfogo......

Ultima modifica:
Windows 7 64 bit. Nuova installazione 3 4 aggiornamenti e basta (il windows è piuttosto vecchio e non ha parecchi aggiornamenti...non ha praticamente niente di integrato). Gli ultimi aggiornamenti della scheda video presi dal sito gigabyte (sono vecchi e non sò perchè). Mouse di ***** di mia madre marchiato LG...bhoo :D . Scanner e stampante staccati per ora. PC funzionante a meraviglia. Ora comincio piano piano a mettere gli aggiornamenti e mi scrivo tutto quello che metto in ordine di installazione e verifico con cautela. Speriamo trovo il bastardo che mi fà impazzire. Vi terrò aggiornati. Anzi no, magari eravate in tanti, ti terro aggiornato
davidebeatrici. Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Non riesco proprio a capire, perchè cavolo il mio sistema non digerisce gli ultimi driver ati per la scheda video. Proprio il mio??? Nessun'altro nel mondo si lamenta del mio problema a quanto dice google. Ho provato a cercare sia in italiano che in inglese. Poco fà ho staccato il mio ssd (poverino, samsung magician segna 2,04 Tb ormai :( ), e ho rimesso win 7 in uno dei hd meccanici. Dunque l'ho installato, ho bloccato gli aggiornamenti, ho messo chipset, audio e usb 3 e fin qui tutto ok. Appena ho messo gli ultimi driver amd dal sito di amd ha cominciato a fare il problema. Col windows sul ssd fino ad oggi nessunissimo problema (con gli ultimi driver della scheda video presi dal sito della gigabyte), appena ho messo gli ultimi di amd 14.4 ha cominciato a farlo. Perchè solo il mio sistema non li digerisce? E poi,quando avevo la MSI HD7870 ho provato tutte le versioni dal sito della msi, tutte le versioni dal sito della amd e ho provato perfino i driver dal cd della scheda e non risolvevo (non proprio tutti, diventerei scemo a forza di provarli tutti, ma una decina/quindicina di versioni ho provato) E poi all'improvviso compro questa gigabyte e i suoi driver funzionano? Mmmh qualcosa non mi convince. Che ne pensate voi?

- - - Updated - - -

Un'altra cosa. Prima di rimettere i driver della scheda video dal sito gigabyte ho lasciato lo schermo a spegnersi per fare in modo che si impalla/blocca l'audio (non esiste un modo di sbloccarlo e farlo funzionare di nuovo bene, tranne che il riavvio del pc). Poi sono andato in gestione dispositivi e da li ho cancellato il driver della scheda e magicamente l'audio si è sbloccato ed è ritornato a funzionare regolarmente. Questo è un chiaro segno che il mio sistema non digerisce i driver dal sito della amd. È perchè allora, quando avevo la msi hd7870, quando mettevo i suoi driver dal sito della msi l'audio si bloccava ugualmente????????? Si assomigliano di più a quelli della amd?????? Quindi quelli della gigabyte non hanno niente a che vedere con quelli della amd???? Sto diventando pazzo e insieme a me diventate anche voi a causa dei miei ragionamenti (spero di no comunque). Che ne pensate voi?? :(

Ultima modifica:
Preso dal sito AMD:

Description:
AMD has received feedback that some users are unable to install the Catalyst 14.4 driver on some motherboards with AMD chipsets. We have investigated the issue and have determined that it was caused by the AHCI driver component that was included with the driver package.

We have therefore removed the AHCI driver component from the driver package and will be providing it as a separate download.

If you were affected by this issue, we recommend you download and install this updated version of the driver.

Before installing this driver, please ensure you have uninstalled the previous driver using the Add/Remove programs option in the Control Panel and also deleted the installation folder for the previous driver. This folder can be found at the following locations:

C:/AMD/support/14-4-win7-win8-win8.1-64-dd-ccc-whql
or
C:/AMD/support/14-4-win7-win8-win8.1-32-dd-ccc-whql

Package contains the following graphics drivers and dependent/required software for the products specified in the current version's official release notes for the 32 bit version of Windows 7, Windows 8 and Windows 8.1:
Display Driver ver. 14.10.1006
OpenCL(tm) Driver ver. 10.0.1348.5
Catalyst Control Center
HydraVision
Languages:
Czech, Danish, German, Greek, US English, Spanish, Finnish, French, Hungarian, Italian, Japanese, Korean, Dutch, Norwegian, Polish, Portuguese, Russian, Swedish, Thai, Turkish, Chinese (Traditional), Chinese (Simplified)

In pratica dice che il problema causato dal driver AHCI incluso nel pacchetto di installazione, la soluzione sarebbe quella di disinstallare i driver AHCI e di installare una versione aggiornata caricabile a parte.

Schermate blu per ora no. Grazie della segnalazione. L'ho vista anche io ma forse non l'ho capita bene. Dopo cena, prima di rimettere l'ssd, provo di fare questa cosa e ti faccio sapere.

- - - Updated - - -

Ma come levo il driver ahci?? Quello si installa con il driver del chipset, ma è l'ultimo disponibile sul sito gigabyte. Sei sicuro che dice questo??

- - - Updated - - -

All'inizio dice che gli sono arrivati dei feedback da molti utenti che si lamentano che NON POSSONO installare i driver su certe schede madri con chipset amd. Io lo installo benissimo, senza errori. Poi dopo iniziano i problemi.

- - - Updated - - -

E dice anche che , prima di installare questi driver, bisogna levare i vecchi. Io installo questi driver da windows pulito...appena installato...bhoo. Riguardati bene la traduzione di quella roba.

Ho reinstallato windows e ho messo gli ultimi driver video sul sito gigabyte. Ora quando si spegne lo schermo, quando provo a muovere il mouse per riaccenderlo non succede niente. Freeze totale (come mi faceva con la gigabyte GA-990XA-UD3). Usando who crash non dice di avere crash. Nel visualizzatore eventi ci sono vari errori tra cui: copio pari pari:

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: Fuel.Service.exe, versione: 1.0.0.0, timestamp: 0x501fefb5
Nome del modulo che ha generato l'errore: Device.dll, versione: 4.1.0.0, timestamp: 0x4f55e10b
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x00000000000033c1
ID processo che ha generato l'errore: 0x5d4
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01cfb66dedeba754
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Fuel\Fuel.Service.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Fuel\Device.dll
ID segnalazione: 2fe3edf2-2261-11e4-883f-74d4350db770

Avendo il case aerocool xpredator x1 mi tocca spegnere completamente il pc per riavviare dato che non ha tasto reset. All'avvio del windows mi esce l'errore che il windows è stato arrestato in modo anomalo col timer di 30 secondi (tipo quella che esce dopo una bsod). Ora provo a cancellare il visualizzatore eventi e a impostare lo schermo in modo che non si spenga per vedere se mi usciranno altri tipi di errori. Aiutatemiii....sto diventando pazzo......... :muro:

- - - Updated - - -

Nessuno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro