PROBLEMA problema infostrada da 8 a 20 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
purtroppo non sapevo cosa sarebbe successo, credevo che passati i dieci giorni di test avrei avuto la mia 20 mega e me la sarei goduta quindi non mi sono segnato i valori ma posso andare a memoria più o meno.
- La prima volta che si è attivato il profilo 17 mega, il margine di rumore in dow. era sui 20 o più e l' attenuazione in down. sui 13 non ricordo bene di preciso.
- Poi fù richiesta un aumento di portante alla massima ma c'è stato il clollo della portante a 3494 kbps con il margine di rumore in dow. 10 e up. 35 , l' attenuazione down. 19.9 e up. 35.
- Dopo più di una settimana con portante a 3494 kbps mi richiesero l' attivazione della 8 mega e i valori erano più o meno gli stessi del momento del crollo della portante, tranne in up. che sono diminuiti. Vidi anche che con lo speedtest del nuovo profilo 8 mega che a volte arrivavo anche a 4 mega, mai visti prima di questo momento (paragonandolo all' 8 mega che avevo inizialmente nel quale il minimo mai visto è stato 6.85 mega).
- Come gia detto da pochi giorni ho dinuovo il profilo 17 mega e questi i dati appena sfornati
margine di rumore dow. 9.6 up. 13.2
attenuazione dow. 19.9 up 13.2

quelli attuali non sarebbero da buttare ma se gli avessi come all' inizio potrei richiedere il profilo 20 mega senza problemi e avere delle ottime prestazioni.

La mia preoccupazione è che se c'è veramente un problema sulla linea che ha portato ad un aumento dell' attenuazione e non si risolve e tra un mese o due peggiora dovrò ricominciare a fare decine di telefonate a tecnici del call center non propio competenti. Quindi vorrei risolverlo per poi chiedere che mi aumentino la portante alla massima che credo sia 19.999. Se la richiedo adesso ho paura che mi ritroverò solo con altri problemi di disconnessioni e altro.

Ultima modifica:
Ma non puoi chiedere la portante massima a 20! Nessuno arriva a 20 mega di portante..chiunque abbia attiva la 20 mega arriva sui 17-18! Anzi ritieniti fortunato c'è gente che questi valori non li vede manco col binocolo! L'unica cosa che puoi fare è chiedere un profilo a 6db per avere una portante maggiore sia in down che in up ma poi non lamentarti se l'attenuazione aumenta ancora

Ma non puoi chiedere la portante massima a 20! Nessuno arriva a 20 mega di portante..chiunque abbia attiva la 20 mega arriva sui 17-18! Anzi ritieniti fortunato c'è gente che questi valori non li vede manco col binocolo! L'unica cosa che puoi fare è chiedere un profilo a 6db per avere una portante maggiore sia in down che in up ma poi non lamentarti se l'attenuazione aumenta ancora
Guarda che il profilo max è 19999/1M,esiste eccome....che poi si prenda 17-18M è normale,perchè dal totale va tolto il 15% di overhead

Perchè l'attenuazione dovrebbe aumentare con la diminuzione dell'snr?? Non è vero!....al max rende la linea meno stabile,ma a 6db siamo a livelli di sicurezza,a meno di linea particolarmente instabili.

Ultima modifica:
Si ma è questo che voglio far capire! So che esiste il profilo 19999/1 ma la portante sarà sempre sui 17-18!! Inoltre so che abbassando abbassando l'snr non cambia l'attenuazione ma come puoi notare da quando ha iniziato la discussione ogni immagine dei valori postata presentavano notevoli differenze! Quindi come penso tu sappia non è tanto consigliato chiedere un profilo a 6db quando c'è un oscillazione notevole dei valori poiché si potrebbero riscontrare problemi relativi a instabilità della linea

Si ma poiché non ha mai postato i valori interi dopo il cambiamento come fai a dire che l'snr non è aumentato!? Come poi ho già spiegato mi sembra assolutamente ovvio che cambiando profilo l'attenuazione aumenti proprio perché si passa da un atm ad ethernet e questo non vuol dire che si passa da un adsl a adsl2 perché una normale 7 mega può essere impostata anche su ethernet non sempre su atm! Seno non si spiega come le centrali che non hanno dispositivi atm abbiano la 7 mega
se sei su atm moplto probabilmente sei in adsl quindi arrivi massimo a 8 mega di portante quando ti cambiano piastra allora puoi notare cambiamenti dei valori ma minimi , io con la linea qua sotto su atm avevo attenuazione 5-1 in adsl e ora ho 7-5 in gbe

- - - Updated - - -

Guarda che il profilo max è 19999/1M,esiste eccome....che poi si prenda 17-18M è normale,perchè dal totale va tolto il 15% di overhead

Perchè l'attenuazione dovrebbe aumentare con la diminuzione dell'snr?? Non è vero!....al max rende la linea meno stabile,ma a 6db siamo a livelli di sicurezza,a meno di linea particolarmente instabili.
straquoto con un profilo a 6 db puoi ottenere il massimo devi solo vedere se te lo impostano c'è un altro utente sul foro che sta nella stessa situazione lui ha preferito lasciare la portante a 17 mega , se tu insisti fatti mettere un profilo RATE ADAPTIVE a 6 db cosi non sei piu soggetto a tutti questi problemi

ecco infatti cambiando piastra i cambiamenti si notano! Anche se minimi!! Inoltro ha avuto anche problemi nell'attivare tale opzione! Quindi sicuramente ci saranno stati altri problemi.
Si in effetti con profilo a 6 db prenderebbe portante massima ma fossi in lui controllerei prima come variano i valori.

Si ma è questo che voglio far capire! So che esiste il profilo 19999/1 ma la portante sarà sempre sui 17-18!! Inoltre so che abbassando abbassando l'snr non cambia l'attenuazione ma come puoi notare da quando ha iniziato la discussione ogni immagine dei valori postata presentavano notevoli differenze! Quindi come penso tu sappia non è tanto consigliato chiedere un profilo a 6db quando c'è un oscillazione notevole dei valori poiché si potrebbero riscontrare problemi relativi a instabilità della linea

si intendevo profilo 19.999 e ottenere una velocità di 17-18 mega come dice Nrg

straquoto con un profilo a 6 db puoi ottenere il massimo devi solo vedere se te lo impostano c'è un altro utente sul foro che sta nella stessa situazione lui ha preferito lasciare la portante a 17 mega , se tu insisti fatti mettere un profilo RATE ADAPTIVE a 6 db cosi non sei piu soggetto a tutti questi problemi

Scusate la mia ignoranza un profilo RATE ADAPTIVE a 6 db cos'è ? cosa otterei ?
Al tecnico al telefono gli ho accennato che volevo che mi attivasse, dopo aver risolto il poblema, il profilo 20 mega e mi ha detto che poteva farlo ma che ne avremo riparlato quando mi avrebbe richiamato fra qualche giorno dopo la verifica della linea, quindi, se mi illumininate su questo, saprò meglio cosa chiedere e vi ringrazierei all' infinito.

Devi vedere se te lo impostano perché non tutti sannl cosa sia in molti ti diranno "non so di cosa stia parlando" devi avere pazienza e riuscire a parlare con qualcuno più competente in materia...in poche parole ti viene diminuito l'snr a 6db per avere una portante maggiore!

Non voglio fare polemiche sterili,da quando esiste internet come velocità conta la portante,poi quella effettiva è il 15% in meno

Tu dici che lo sai che diminuendo l'snr non aumenta l'attenuazione,perchè lo affermavi prima?? :asd:

Il profilo a 6db in se non vuol dire nulla,dipende dalla linea se rimarrà stabile o meno.

ti viene sbloccata la portante nel senso che, non sei piu soggetto ai profili da 14\17\20 mega ma ti impostano il profilo a 6 db e ti lasciano la linea con la portante che riesce a ottenere con quel profilo ovviamente arriverà comunque a 19999/999 come portante massima ma nel caso in cui fosse piu bassa anche se di poco invece di tornare a 17 mega ti lasciano cosi

• Mi piace
Reazioni: Nrg
si intendevo profilo 19.999 e ottenere una velocità di 17-18 mega come dice Nrg

Scusate la mia ignoranza un profilo RATE ADAPTIVE a 6 db cos'è ? cosa otterei ?
Al tecnico al telefono gli ho accennato che volevo che mi attivasse, dopo aver risolto il poblema, il profilo 20 mega e mi ha detto che poteva farlo ma che ne avremo riparlato quando mi avrebbe richiamato fra qualche giorno dopo la verifica della linea, quindi, se mi illumininate su questo, saprò meglio cosa chiedere e vi ringrazierei all' infinito.

Il profilo rate adaptive,ti fa agganciare la portante che permette la tua linea,non è un profilo fisso,cambia ad ogni accensione del router

Secondo il mio parere,è il profilo migliore di tutti,volendo puoi abbassare l'snr e guadagnare portante,viceversa alzarlo e guadagnare stabilità

Se ti impostano un profilo a 19999/999,appena l'snr cala a livelli di allerta(per loro) ti abbassano la portante a 16999/999,invece con il rate adaptive,semplicemente agganci un poco meno per esempio 19200/999

Ultima modifica:
ok, grazie a tutti per avermi spiegato cos'è un profilo rate adaptive e mi sembra un ottima cosa ma a questo punto secondo voi e meglio che chiedo inizialmente un normale profilo 20 mega per vedere i valori che mi escono e poi magari in seguito se ci riesco un profilo rete adaptive oppure provo subito a chiedere il profilo rete adaptive. Sempre dopo che mi risolvono il problema.

ok, grazie a tutti per avermi spiegato cos'è un profilo rate adaptive e mi sembra un ottima cosa ma a questo punto secondo voi e meglio che chiedo inizialmente un normale profilo 20 mega per vedere i valori che mi escono e poi magari in seguito se ci riesco un profilo rete adaptive oppure provo subito a chiedere il profilo rete adaptive. Sempre dopo che mi risolvono il problema.

Fatti mettere subito un profilo rate adaptive

Il profilo rate adaptive,ti fa agganciare la portante che permette la tua linea,non è un profilo fisso,cambia ad ogni accensione del router

Secondo il mio parere,è il profilo migliore di tutti,volendo puoi abbassare l'snr e guadagnare portante,viceversa alzarlo e guadagnare stabilità

Se ti impostano un profilo a 19999/999,appena l'snr cala a livelli di allerta(per loro) ti abbassano la portante a 16999/999,invece con il rate adaptive,semplicemente agganci un poco meno per esempio 19200/999
ot abbiamo dato 2 risposte uguali hahahahaha

• Mi piace
Reazioni: Nrg
poche ore fà e arrivato il tecnico a casa, ha staccato dei condensatori usurati e sostituito dei fili nella centralina, invece, sulla linea di casa era tutto a posto ha solo fatto dei controlli con una spece di tester che gli dava i valori.
Mi ha detto che non può fare di più, nella mia città stanno investendo sulla fibra quindi e impossibile che investano sul miglioramento della linea in rame, è il massimo che posso ottenere.
Mi ha detto che la linea ora e ok quindi il problema non dovrebbe essere fisico. A suo dire potrebe essere o il modem e questo me l' aspettavo, da quanto ho letto tutti i tecnici danno sempre la colpa al modem ma, i parametri che gli ha dato il tester erano uguali a quelli che mi dà il modem quindi non e messo male e provandolo da un amico non ha dato problemi quindi lo escluderei oppue, mi ha anche detto che è possibile che se durante i test ci sono stati dei forti temporali può causare questi problemi di valori errati mentre fanno il cablaggio.
I temporali ci sono stati ma non saprei. Questo è veramente possibile? Se si come si risolve?

ULTIMI prima dell' intervento del tecnico
dow. up.
margine di rumore 9.6 db 13.2 db
attenuazione 19.9 db 13.2 db

ADESSO
margine di rumore 8.8 db 13.6 db
attenuazione 19.2 db 13.6 db

io non vedo grandi cambiamenti, l' attenuazione e solo diminuita di poco, che ne pensate?

Ora dovrei solo aspettare la telefonata del tecnico del call center nei prossimi giorni, consigli!! :lol: :grat:

[TD="class: table2"][/TD]

- - - Updated - - -

ragazzi questa mattina il margine di rumore è diminuito in maniera assurda secondo voi devo iniziare a preoccuparmi

[TD="class: bg_list"]Operation Data[/TD]
[TD="class: bg_list, width: 30%"]Upstream[/TD]
[TD="class: bg_list, width: 30%"]Downsteam[/TD]

[TD="class: table2"]Noise Margin[/TD]
[TD="class: table2"]14.1 db[/TD]
[TD="class: table2"]2.8 db[/TD]

[TD="class: table2"]Attenuation[/TD]
[TD="class: table2"]14.1 db[/TD]
[TD="class: table2"]19.2 db[/TD]

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro