PROBLEMA problema infostrada da 8 a 20 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brilla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti, spero che ci sia qualcuno qui più conpetente di quelli del 155
Due mesi fà mi hanno offerto di passare da i miei 8 mega ai 20 mega poichè il contratto mi era scaduto e avevo fatto disdetta. Fin qui niente di strano.
Descrivere tutta l' odissea che ho passoto sarebbe troppo lunga quindi per farla breve dopo più di un mese di richieste per farmi attivare un profilo 20 mega, dopo numerose telefonate uno dei tecnici mi dice che si deve fare prima richiesta di una portante minore 16.999 kbps (profilo 17 mega) e poi quella massima disponibile 19.999 kbps (profilo 20 mega).
Ok, nonostante ci siano stati ancora problemi, ora dopo un altro mese o il profilo 17 mega con la speranza che mi facciano l' adeguamento al profilo 20 mega.
Arrivo ai miei dubbi.
E' possibile che nel giro di 2 mesi l' attenuazione ha continuato a peggiorare? All' inizio con l' attenuazione down. che avevo risultava che ero a 800 metri dalla centrale, poi si alza e mi dà 900 metri dalla centrale e ora con l' attenuazione attuale risulterebbe che sono a 1400 metri dalla centrale. La distanza reale è di 600 metri massimo e se vogliamo esagerare e i cavi interrati prendono un percorso estremo, esagerando al massimo può essere 700 metri dalla centrale non di più poichè la cabina della centralina è propio difronte alla porta di casa mia e quindi il percorso dovrebbe essere diretto.
Io penso che ci sia qualche problema sulla linea ma chiedo a qualche esperto tra voi se un aumento così improvviso dell' attenuazione, nel giro di 2 mesi sia normale e magari se ho ragione devo chiedere che mandino un tecnico per risolvere il problema.

Ultima modifica:
forse c'è qualche problema al DSLAM. Ci posti i dati di aggancio, SNR & attenuazione?

questi quelli attuali
Upstream Downsteam

[TD="class: table2"]Noise Margin[/TD]
[TD="class: table2"]12.5 db[/TD]
[TD="class: table2"] 9.6 db[/TD]

[TD="class: table2"]Attenuation[/TD]
[TD="class: table2"]12.5 db[/TD]
[TD="class: table2"] 19.9 db[/TD]

quelli precedenti purtroppo non li ricordo. In pratica all' inizio l' attenuazione mi dava 800 metri dalla centrale poi dopo tanti solleciti di attivazione mi attivarono la portante 16.999 kbps ed l'attenuazione in quel mometo ni dava 900 metri dalla centrale poi all' improvviso i dati peggiorarono e la portante scese a 3494 kbps e da quel momento o l' attenuazione attuale che mi dà 1400 metri dalla centrale. Sono stato con questa portante per più di una settimana poi un tecnico mi disse che per risolvere dovevano richiedere dinuovo il profilo 8 mega e poi il 17 e così via ma, da quel momento in cui la portante è crollata a 3494 kb l' attenuazione non è migliorata o tornata come prima anche se con il 17 mega, attivato nuovamente pochi giorni fa, l' ultimo tecnico è riuscito a migliorare molto la situazione.
Ripeto però che realmente io mi trovo a 600 metri massimo dalla centrale almeno è quanto risulta con google maps.

Ultima modifica:
Prova a farti fare un reset della linea a volte cambiando qualcosa succede che la linea va in tilt prova a riavviare anche il modem

ok, ho provato a riavviare il modem e il risultato è questo

[TD="class: bg_list"]Operation Data[/TD]
[TD="class: bg_list, width: 30%"]Upstream[/TD]
[TD="class: bg_list, width: 30%"]Downsteam[/TD]

[TD="class: table2"]Noise Margin[/TD]
[TD="class: table2"]14.1 db[/TD]
[TD="class: table2"]9.0 db[/TD]

[TD="class: table2"]Attenuation[/TD]
[TD="class: table2"]14.1 db[/TD]
[TD="class: table2"]19.9 db[/TD]

quando ho qualche minuto libero proverò a chiedere un reset della linea ma, di preciso cosa sarebbe e dopo cosa dovrei ottenere per stabilire se ha funzionato o no?

Di solito quando ti passano a 10 o 20 mega succede spesso che l'attenzione peggiori o migliori! Loro ti collegano su un mux diverso quindi non puoi aspettarti gli stessi valori anche perché il valore di attenuazione non dipende solo dalla lontananza della centrale ma anche dallo stato dell'impianto casalingo e più delle volte del doppino che parte dalla centralina e arriva alla centrale. Forse dove ti hanno spostato sarà un po' più "mal ridotto" ma rispetto all'altro ma questa è solo una supposizione! ! 'Ripeto! Non puoi mai avere gli stessi valori di una 8 mega..è ovvio che vanno a peggiorare di poco ma se adesso hai 20 mega più di quello non aumenta! Poi se nel caso tu abbia un impianto un po' vecchiotto a casa con delle prese tripolari marcate sip allora ti consiglio questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
..ma onestamente i valori sono ottimi...direi di lasciare così...siamo fortunati...abbiamo la centrale vicino casa..:D

Ultima modifica:
come già spiegato, la prima volta che mi hanno attivato il profilo 17 mega l' attenuazione era più bassa e mi dava a poco più di 900 metri dalla centrale poi la portante all' improvviso un giorno crollo a 3494 kbps e mi dovettero richiedere dinuovo l' attivazione del 8 mega e poi nuovamente il 17 mega, è da quel momento che i parametri sono peggiorati e non sono migliorati o tornati come prima attivandomi dinuovo il profilo 8 e poi 17 mega.
Quindi se i parametri fossero come quelli della prima volta che mi hanno attivato il profilo 17 mega credo che potrei richiedere l' attivazione del profilo 20 mega ma con gli attuali, anche se buoni, non sò.
Le prese di casa sono marcate telecom quindi non sono quelle vecchie. Credo che di vecchio ci sia solo la linea tra la cabina della centralina a casa mia che sicuramente avrà molto più di dieci anni, invece dalla centralina alla centrale ricordo che un paio di anni fà fecero dei lavori sulla linea interrata ma non sò se solo di apliamento della linea o fecero una bonifica totale.
Io capisco che comunque è buona ma se posso pretendere di più e meglio perchè accontentarsi.
Adesso ho provato a contattarli tramite facebook sperando che mi contattino perchè al call center non ci capiscono niente.

niktiello01 ma, se è come dici e ci collegano ad un mux diverso quando ci aumentano la velocità secondo te è possibile che la prima volta che mi hanno attivato il 17 mega mi hanno collegato ad un mux migliore e poi all' improvviso alla centrale qualcuno mi abbia collegato ad uno peggiore? se fosse così cosa potrei pretedere? che me lo rimettano dove era anche se è una cosa che nessuno potrebbe sapere se spostano i doppini

Ultima modifica:
Certo che è possibile nulla è scontato!! Non penso si possa pretendere qualcosa..come ti ho detto la prima volta, prova a chiamare e fatti fare un reset della linea poi riavvii il modem. forse..molto probabilmente, tutte ste modifiche e problemi hanno causato qualche tilt alla tua linea! Una volta resettato per capire se è cambiato qualcosa ovviamente si vede dai valori!. Io lo feci perché vedevo giorno dopo giorno che l'upload diminuiva...da 1016 kbs mi ritrovo solo 800....chiamo..mi infurio...e il tecnico mi fa un reset..e l'upload ritorna sui 1016..

niktiello01 non sò propio come tu ci sia riuscito. Ho telefonato parecchie volte ma non sono riuscit a farmi fare un reset della linea. Dopo tante disussioni l' ultima forse dopo mie continue insistenze a fatto finalmente un test con il modem staccato e credo abbia visto qualcosa che non và poichè a sollecitato l' intervento di un tecnico. Almeno questo, se non lo chiedevo e insistevo io neanche ci pensava. Tra pochi giorni un tecnico controllerà la linea e poi loro mi richiameranno. Staremo a vedere, speriamo bene.
Percaso sapete che tipo di test fanno e se ce bisogno che io resti a casa, non vorrei che vengano, non mi trovano e non fanno nulla. Mi ha detto solo che ha inviato un sollecito per l' intervento e la verifica della linea da parte di un tecnico.

Ultima modifica:
ma cosa dite che centra il mux quando ti cambiano profilo , se ti cambiano profilo cambiano quello se ti cambiano porta è un altro paio di maniche , se l'attenuazione aumenta ci sono giunzioni mal fatte sulla linea che deteriorano la qualita della linea in base alle condizioni metereologiche oppure hai problemi nell'impianto di casa non è che ogni volta che ti cambiano profilo mandano un tecnico è una follia!

Si ma lui il cambio di profilo lo ha fatto due volte come ha già spiegato e la prima volta tale differenza nell'attenuazione non l'aveva riscontrata!! Quindi mi pare strano un deterioramento in così poco tempo....si potrebbe presumere più come centrale satura!! Inoltre penso che mentre prima con i 7.mega era su ATM probabilmente con la 20 mega è stato spostato su ethernet no!?

nel mio impianto di casa non ci sono problemi, è tutto nuovo di un paio di anni, prese, filtri e quant' altro. Il tecnico al telefono ha fatto un paio di test e mi ha fatto aspettare per 10 minuti per il primo test, prima di richiedermi se era sicuro che avevo staccato tutto come telefoni o altro e poi ha fatto il secondo test per quasi 15 minuti e alla fine mi ha detto che doveva richiedere la verifica di un tecnico. All' inizio insisteva che non poteva chiedermi una verifica se non c'è un problema serio ma dopo fatti i test mi ha detto subito che avrebbe chiesto l' intervento di un tecnico.
Per quanto ne sò la sola parte della linea che potrebbe dare problemi e la parte dalla centralina a casa mia che, di sicuro, ha molto più di 10 anni. La linea interrata dalla centrale alla cabina della centralina se non ricordo male fecero dei lavori un paio di anni fà, non sò di che genere ma credo sia poco probabile che il problema sia li, a meno che, in quel momento, non abbiano fatto dei pessimi lavori di manutenzione.

Antonioys allora secondo te quale potrebbe essere il problema e cosa dovrei fare o richiedere per risolverlo?

p.s. preciso che quando, fino a due mesi fà, ero sulla mia vecchia 8 mega, con lo speedtest il minimo che facevo era 6.85 mega quindi era ottimo e da quando è iniziata tutta questa storia del cambio profilo che sono nati i problemi

Ultima modifica:
Si ma lui il cambio di profilo lo ha fatto due volte come ha già spiegato e la prima volta tale differenza nell'attenuazione non l'aveva riscontrata!! Quindi mi pare strano un deterioramento in così poco tempo....si potrebbe presumere più come centrale satura!! Inoltre penso che mentre prima con i 7.mega era su ATM probabilmente con la 20 mega è stato spostato su ethernet no!?
se vai da un dispositivo atm a uno eth di solito cambi da adsl a adsl2+ quindi l'attenuazione aumenta un po pero di conseguenza aumenta anche il margine di rumore

- - - Updated - - -

nel mio impianto di casa non ci sono problemi, è tutto nuovo di un paio di anni, prese, filtri e quant' altro. Il tecnico al telefono ha fatto un paio di test e mi ha fatto aspettare per 10 minuti per il primo test, prima di richiedermi se era sicuro che avevo staccato tutto come telefoni o altro e poi ha fatto il secondo test per quasi 15 minuti e alla fine mi ha detto che doveva richiedere la verifica di un tecnico. All' inizio insisteva che non poteva chiedermi una verifica se non c'è un problema serio ma dopo fatti i test mi ha detto subito che avrebbe chiesto l' intervento di un tecnico.
Per quanto ne sò la sola parte della linea che potrebbe dare problemi e la parte dalla centralina a casa mia che, di sicuro, ha molto più di 10 anni. La linea interrata dalla centrale alla cabina della centralina se non ricordo male fecero dei lavori un paio di anni fà, non sò di che genere ma credo sia poco probabile che il problema sia li, a meno che, in quel momento, non abbiano fatto dei pessimi lavori di manutenzione.

Antonioys allora secondo te quale potrebbe essere il problema e cosa dovrei fare o richiedere per risolverlo?

p.s. preciso che quando, fino a due mesi fà, ero sulla mia vecchia 8 mega, con lo speedtest il minimo che facevo era 6.85 mega quindi era ottimo e da quando è iniziata tutta questa storia del cambio profilo che sono nati i problemi
allora se prima reggevi i 17 mega , anche i 19 ma poi ti hanno abbassato la portante da cio che ho capito, e ora non vai nemmeno a 4 è ovvio che se sei sicuro di non avere problemi a casa tua devono mandare un tecnico a vedere che è successo! chiama e spiega loro la situazione , ma comunque potresti postare la schermata dei valori completa attuale? dando cosi i valori non si capisce na mazza

Si ma poiché non ha mai postato i valori interi dopo il cambiamento come fai a dire che l'snr non è aumentato!? Come poi ho già spiegato mi sembra assolutamente ovvio che cambiando profilo l'attenuazione aumenti proprio perché si passa da un atm ad ethernet e questo non vuol dire che si passa da un adsl a adsl2 perché una normale 7 mega può essere impostata anche su ethernet non sempre su atm! Seno non si spiega come le centrali che non hanno dispositivi atm abbiano la 7 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro