Problema informatica....

Pubblicità

ErrorNameNotFound

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
25
Qualcuno mi sa dire che calcoli bisogna fare per risolvere un problema di questo tipo:

Si deve inviare un file da 300Mbyte fra computer distanti 200Km usando un mezzo trasmissivo che permette una velocità di propagazione di 2 10[SUP]8[/SUP] m/sec, usando un protocollo con rilevazione d'errore che prevede un pacchetto dati di 600byte di cui 60 d'intestazione e 4 di controllo ed un pacchetto di conferma di complessivi 16byte. con un bit rate di trasmissione di 10 Mbit/sec determinare:
  • il tempo totale impiegato per raggiungere il destinatario
  • il tempo totale impiegato dal pacchetto di conferma per tornare al mittente
  • il tempo totale per il trasferimento del file in commutazione di circuito ( senza protocollo a pacchetti)
  • il numero totale dei Mbyte effettivamente trasferiti con il protocollo a pacchetti

non voglio la soluzione ma sapere che calcoli svolgere, spero che qualcuno mi possa aiutare e vi ringrazio in anticipo.
 
Devi scorporare dalla dimensione del pacchetto le instestazioni ottenendo la dimensione di payload: 600-60-4 = 536bytes.
Il payload contiene le informazioni vere e proprie, quindi dividi i 300Mb per 536b e ottieni il numero di pacchetti dati che ti servono (approssimato all'unità per eccesso).
Non capisco se "il tempo totale impiegato per raggiungere il destinatario" si riferisce al primo pacchetto a all'intera trasmissione.
Comunque per un pacchetto devi sommare il tempo di trasmissione con il tempo di propagazione, ovvero (600*8)b/10000b + 200000/(2*10^8). Questo è il tempo impiegato dal primo pacchetto per giungere a destinazione.
Il tempo del pacchetto di conferma si calcola analogamente, ovviamente non hai più 600bytes ma 16.
Per l'intero file semplicemente moltiplichi entrambi i tempi per il numero di pacchetti - 1 perchè l'ultimo pacchetto essendo più piccolo impiegherà un po' meno quindi lo calcoli a parte. Ho dato per assunto che il pacchetto di conferma è necessario per ogni pacchetto spedito per iniziare il trasferimento del successivo, non è molto chiaro il testo.
In commutazione di circuito non ci sono pacchetti, quindi direi che fai lo stesso calcolo sopra come se trasferissi un singolo pacchetto da 300Mbyte senza pacchetto di controllo.
Il numero totale di dati trasferiti con i pacchetti è la dimensione dell'intestazione (64bytes) moltiplicata per il numero di pacchetti spediti, sommata al payload totale (300Mbytes). Anche qui non mi è chiaro se "trasferiti" si riferisce anche alla ricezione, in tal caso sommi anche tutti i pacchetti di controllo.
 
errata corrige: ho scritto 10.000b nella sostituzione di 10Mb, ma ovviamente sono 10.000.000b.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top