RISOLTO Problema in accensione

Pubblicità

bongazhe

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
33
Allora facciamo subito una premessa: il pc in questione è rimasto spento per circa 2/3 anni, l'altro giorno l'ho rimesso in moto dopo averlo pulito dalla polvere che si era formata internamente e ho staccato tutti i cavi dei vari componenti.
Dalla prima accensione il pc presenta un problema, ovvero: si accende la mobo e partono le ventole per poi spegnersi tutto di colpo e riaccendersi, questo succede per 3 volte consecutive, dopodiché il pc si avvia normalmente.
Ho formattato e installato Windows con tutti i vari driver, anche se sicuramente potrebbe essere un problema hardware... forse l'alimentatore?

Scrivi le componenti e ti direi di aggiornare comunque il bios

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Sono quelle che leggi in firma, bios aggiornato all'ultima versione attuale, anche perché non avrei potuto installare Windows 11 altrimenti

sembrerebbe fake boot probabilmente dovuto ad un qualche incompatibilità con le RAM

Entra nel bios controlla i profili xmp e vedi se corrispondono

sembrerebbe fake boot probabilmente dovuto ad un qualche incompatibilità con le RAM

Entra nel bios controlla i profili xmp e vedi se corrispondono
In effetti ho notato che al primo avvio si disattiva l'XMP delle ram e devo impostarglielo nuovamente, che sarebbe sto fake boot? cosa posso fare per risolvere quindi?

In effetti ho notato che al primo avvio si disattiva l'XMP delle ram e devo impostarglielo nuovamente, che sarebbe sto fake boot? cosa posso fare per risolvere quindi?
significa che la scheda madre per qualche motivo o le ram non reggono i profili impostati, il sistema alza i timing o le frequenze finchè non trova un profilo stabile per questo i riavvii

Dovresti provare a meetterli a mano secondo le specifiche delle ram in qaunto pare che in automatico non vanno

Le ram sono negli slot giusti?

significa che la scheda madre per qualche motivo o le ram non reggono i profili impostati, il sistema alza i timing o le frequenze finchè non trova un profilo stabile per questo i riavvii

Dovresti provare a meetterli a mano secondo le specifiche delle ram in qaunto pare che in automatico non vanno

Le ram sono negli slot giusti?
Queste sono le ram: https://www.gskill.com/specification/165/326/1562840461/F4-3600C18D-16GTZN-Specification quindi una volta abilitato l'xmp, che valore devo andare ad impostare manualmente?

Le ram sono inserite sugli slot A2 e B2

Screenshot 2023-07-16 alle 12.35.40.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro