Problema improvviso Fibra Telecom

BlackZZ

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi.

Vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da ormai quasi un mese con la mia connessione internet Telecom.

Possiedo questa linea da Ottobre 2016 e fino al 3 settembre 2017 non ho avuto assolutamente nessun problema nonostante io sia consapevole di esser molto distante dall'armadietto di riferimento (praticamente 2 km) e di avere di conseguenza dei valori non proprio consoni alla linea in questione:

Bit rate corrente
1149 [kbps] / 21137 [kbps]
Massimo bit rate ottenibile
1149 [kbps] / 21637 [kbps]
Margine di rumore
7.1 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
10.4 [dBm] / 11.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
50 [DMT symbols] / 56 [DMT symbols]
attenuazione loop
14.6 [dB] / 31.5 [dB]

Come già detto però non ho avuto assolutamente problemi di disconnessione e ping fino al 3 settembre giorno in cui c'è stato un temporale molto forte con fulmini ecc.

Utilizzando la connessione anche per giocare online mi sono accorto subito che il ping era diventato alto e incostante durante quella sera e per evitare di bruciare il modem(per via del cattivo tempo) ho preferito staccare tutto aspettando il giorno seguente.

Il problema è che dopo quell'evento la connessione non ha piu avuto il ping stabile come avuto nei mesi precedenti raggiungendo anzi i 3000ms senza utilizzare la connessione. Ci tengo a precisare però che il download e upload è rimasto invariato ossia 21-22 mb down e 1.3 in up.Praticamente anche avendo ping di 3000 posso continuare a guardare video e stream senza quasi nessuna interruzione.

Ho utilizzato un programma per diciamo tenere d'occhio la variazione di ping durante la giornata e ho notato che segue uno schema definito per tutte le giornate(allego uno screen).

Praticamente tende a calare verso le 23:20 circa di ogni giorno per restare basso(con piccole variazioni) fino alle 14:00 del giorno seguente in cui torna altissimo senza nessun motivo.

Ho segnalato il guasto a telecom 2 giorni dopo il fatto e tutto quello che mi hanno saputo dire fino ad oggi è che non c'è assolutamente nulla che non vada con la mia linea, dicendomi che questo era il massimo che potevo avere siccome la mia linea viaggia su cavi vecchi di 50 anni.

A quel punto io ho provato a ripetere che quella connessione era perfettamente funzionante prima di quell'episodio e se quindi non c'erano problemi alla centrale allora il problema doveva essere tra la mia abitazione e la centrale.

Il tecnico si è mostrato alterato e non ha voluto rispondere alla mia supposizione dicendo che avrebbe comunicato che la mia linea era inqualificabile(mi pare abbia detto cosi) e che l'unica cosa che potevo fare era richiedere l'adsl, cosa che ho effettivamente fatto e che sto attendendo da 3 settimane.

Quel che mi chiedo però è: l'adsl viaggerebbe sugli stessi cavi vecchi di 50 anni fa che hanno sempre funzionato in passato ed ora non piu, quindi il problema potrebbe palesarsi di nuovo giusto?

Secondo voi a cosa potrebbe esser dovuto e sopratutto cosa potrei fare? sto chiamando di continuo ma a quanto pare non riesco ad ottenere nessuna risposta.

Vi ringrazio in anticipo. pingdd.png
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Già è un miracolo che ti abbiano collegato a 2 km :) Innanzitutto sei collegato ad un armadio e non ad una centrale. Visti gli orari si potrebbe supporre e azzardare saturazione, rara, ma possibile su FTTC. Attendi lumi da gente più qualificata di me :)
 

BlackZZ

Nuovo Utente
4
0
Già è un miracolo che ti abbiano collegato a 2 km :) Innanzitutto sei collegato ad un armadio e non ad una centrale. Visti gli orari si potrebbe supporre e azzardare saturazione, rara, ma possibile su FTTC. Attendi lumi da gente più qualificata di me :)

ti ringrazio per la risposta. Si intendevo armadio ho sbagliato.
Anche io ho pensato alla saturazione ma possibile che avvenga cosi da un momento all'altro? e sopratutto perche ho notato proprio la differenza palese nel momento del temporale che qualcosa non andava. ti ringrazio comunque
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
ti ringrazio per la risposta. Si intendevo armadio ho sbagliato.
Anche io ho pensato alla saturazione ma possibile che avvenga cosi da un momento all'altro? e sopratutto perche ho notato proprio la differenza palese nel momento del temporale che qualcosa non andava. ti ringrazio comunque
Guarda, io posso farti un esempio con una cosa successa a me a casa vecchia: vennero dei tecnici a sostituire un palo al mio vicino e da quel momento iniziò la cosiddetta saturazione che inizialmente io attribuì all'intervento. Comunque, ti ripeto, attendi altri utenti, perchè potrebbero essere altri mille cose :)
 

rickdeckard78

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core I7 4790k
Dissipatore
EK SUPREMACY EVO
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
corsair ssd 120gb + ocz ssd 480gb +2X Wd Red 4tb
RAM
32gb gskill ddr3 2400 cl11
GPU
nvida gtx 1070
Case
CoolerMaster Master Case pro 5
OS
windows 10
Io ti suggerirei di insistere col 187 chiedendo espressamente uscita di un tecnico in loco per verifiche.. io alla fine dopo poco più di un anno e svariate minacce di recedere dal contratto, sono riuscito a farli uscire e mi hanno risolto, almeno in parte, il problema.

Prova magari anche ad aprire un reclamo alla fine sei sotto il minimo garantito oppure al limite fai come mi ha suggerito il tecnico che è intervenuto da me:
"Stacca il modem e chiamali dicendo che hai un disservizio sulla linea" .. ovviamente non ti ho detto nulla :D
 

BlackZZ

Nuovo Utente
4
0
Io ti suggerirei di insistere col 187 chiedendo espressamente uscita di un tecnico in loco per verifiche.. io alla fine dopo poco più di un anno e svariate minacce di recedere dal contratto, sono riuscito a farli uscire e mi hanno risolto, almeno in parte, il problema.

Prova magari anche ad aprire un reclamo alla fine sei sotto il minimo garantito oppure al limite fai come mi ha suggerito il tecnico che è intervenuto da me:
"Stacca il modem e chiamali dicendo che hai un disservizio sulla linea" .. ovviamente non ti ho detto nulla :D
Proverò a fare così allora=)

Ma agire sul margine snr può in parte risolvere il problema o non c'entra niente con questa instabilità del ping? ho visto in giro che influirebbe su eventuali disconnessioni che comunque non ho.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!