Ciao ragazzi.
Vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da ormai quasi un mese con la mia connessione internet Telecom.
Possiedo questa linea da Ottobre 2016 e fino al 3 settembre 2017 non ho avuto assolutamente nessun problema nonostante io sia consapevole di esser molto distante dall'armadietto di riferimento (praticamente 2 km) e di avere di conseguenza dei valori non proprio consoni alla linea in questione:
Bit rate corrente
1149 [kbps] / 21137 [kbps]
Massimo bit rate ottenibile
1149 [kbps] / 21637 [kbps]
Margine di rumore
7.1 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
10.4 [dBm] / 11.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
50 [DMT symbols] / 56 [DMT symbols]
attenuazione loop
14.6 [dB] / 31.5 [dB]
Come già detto però non ho avuto assolutamente problemi di disconnessione e ping fino al 3 settembre giorno in cui c'è stato un temporale molto forte con fulmini ecc.
Utilizzando la connessione anche per giocare online mi sono accorto subito che il ping era diventato alto e incostante durante quella sera e per evitare di bruciare il modem(per via del cattivo tempo) ho preferito staccare tutto aspettando il giorno seguente.
Il problema è che dopo quell'evento la connessione non ha piu avuto il ping stabile come avuto nei mesi precedenti raggiungendo anzi i 3000ms senza utilizzare la connessione. Ci tengo a precisare però che il download e upload è rimasto invariato ossia 21-22 mb down e 1.3 in up.Praticamente anche avendo ping di 3000 posso continuare a guardare video e stream senza quasi nessuna interruzione.
Ho utilizzato un programma per diciamo tenere d'occhio la variazione di ping durante la giornata e ho notato che segue uno schema definito per tutte le giornate(allego uno screen).
Praticamente tende a calare verso le 23:20 circa di ogni giorno per restare basso(con piccole variazioni) fino alle 14:00 del giorno seguente in cui torna altissimo senza nessun motivo.
Ho segnalato il guasto a telecom 2 giorni dopo il fatto e tutto quello che mi hanno saputo dire fino ad oggi è che non c'è assolutamente nulla che non vada con la mia linea, dicendomi che questo era il massimo che potevo avere siccome la mia linea viaggia su cavi vecchi di 50 anni.
A quel punto io ho provato a ripetere che quella connessione era perfettamente funzionante prima di quell'episodio e se quindi non c'erano problemi alla centrale allora il problema doveva essere tra la mia abitazione e la centrale.
Il tecnico si è mostrato alterato e non ha voluto rispondere alla mia supposizione dicendo che avrebbe comunicato che la mia linea era inqualificabile(mi pare abbia detto cosi) e che l'unica cosa che potevo fare era richiedere l'adsl, cosa che ho effettivamente fatto e che sto attendendo da 3 settimane.
Quel che mi chiedo però è: l'adsl viaggerebbe sugli stessi cavi vecchi di 50 anni fa che hanno sempre funzionato in passato ed ora non piu, quindi il problema potrebbe palesarsi di nuovo giusto?
Secondo voi a cosa potrebbe esser dovuto e sopratutto cosa potrei fare? sto chiamando di continuo ma a quanto pare non riesco ad ottenere nessuna risposta.
Vi ringrazio in anticipo.
Vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da ormai quasi un mese con la mia connessione internet Telecom.
Possiedo questa linea da Ottobre 2016 e fino al 3 settembre 2017 non ho avuto assolutamente nessun problema nonostante io sia consapevole di esser molto distante dall'armadietto di riferimento (praticamente 2 km) e di avere di conseguenza dei valori non proprio consoni alla linea in questione:
Bit rate corrente
1149 [kbps] / 21137 [kbps]
Massimo bit rate ottenibile
1149 [kbps] / 21637 [kbps]
Margine di rumore
7.1 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
10.4 [dBm] / 11.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
50 [DMT symbols] / 56 [DMT symbols]
attenuazione loop
14.6 [dB] / 31.5 [dB]
Come già detto però non ho avuto assolutamente problemi di disconnessione e ping fino al 3 settembre giorno in cui c'è stato un temporale molto forte con fulmini ecc.
Utilizzando la connessione anche per giocare online mi sono accorto subito che il ping era diventato alto e incostante durante quella sera e per evitare di bruciare il modem(per via del cattivo tempo) ho preferito staccare tutto aspettando il giorno seguente.
Il problema è che dopo quell'evento la connessione non ha piu avuto il ping stabile come avuto nei mesi precedenti raggiungendo anzi i 3000ms senza utilizzare la connessione. Ci tengo a precisare però che il download e upload è rimasto invariato ossia 21-22 mb down e 1.3 in up.Praticamente anche avendo ping di 3000 posso continuare a guardare video e stream senza quasi nessuna interruzione.
Ho utilizzato un programma per diciamo tenere d'occhio la variazione di ping durante la giornata e ho notato che segue uno schema definito per tutte le giornate(allego uno screen).
Praticamente tende a calare verso le 23:20 circa di ogni giorno per restare basso(con piccole variazioni) fino alle 14:00 del giorno seguente in cui torna altissimo senza nessun motivo.
Ho segnalato il guasto a telecom 2 giorni dopo il fatto e tutto quello che mi hanno saputo dire fino ad oggi è che non c'è assolutamente nulla che non vada con la mia linea, dicendomi che questo era il massimo che potevo avere siccome la mia linea viaggia su cavi vecchi di 50 anni.
A quel punto io ho provato a ripetere che quella connessione era perfettamente funzionante prima di quell'episodio e se quindi non c'erano problemi alla centrale allora il problema doveva essere tra la mia abitazione e la centrale.
Il tecnico si è mostrato alterato e non ha voluto rispondere alla mia supposizione dicendo che avrebbe comunicato che la mia linea era inqualificabile(mi pare abbia detto cosi) e che l'unica cosa che potevo fare era richiedere l'adsl, cosa che ho effettivamente fatto e che sto attendendo da 3 settimane.
Quel che mi chiedo però è: l'adsl viaggerebbe sugli stessi cavi vecchi di 50 anni fa che hanno sempre funzionato in passato ed ora non piu, quindi il problema potrebbe palesarsi di nuovo giusto?
Secondo voi a cosa potrebbe esser dovuto e sopratutto cosa potrei fare? sto chiamando di continuo ma a quanto pare non riesco ad ottenere nessuna risposta.
Vi ringrazio in anticipo.