Problema iMac metà 2011

  • Autore discussione Autore discussione Aica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Aica

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se gentilmente potevate darmi un parere sul seguente problema:
qualche giorno fa durante il normale utilizzo (navigazione su Chrome) lo schermo dell'iMac diventa improvvisamente bianco; forzo lo spegnimento e riavvio. Verifico il disco e riparo i permessi, tutto sembra ok. Il giorno seguente all'accensione ho subito la schermata bianca, forzo lo spegnimento e riavvio ma dopo qualche secondo mi appare questa volta una schermata nera. Tento allora l'avvio dalla recovery ma ho una schermata completamente blu. Provo di nuovo l'avvio normale, questa volta però staccando tutte le periferiche, e di nuovo vedo una schermata bianca. Tento allora l'avvio sicuro ma a metà della barra di caricamento ho di nuovo la schermata nera. All'ennesimo riavvio normale però tutto sembra funzionare: riparo i permessi e verifico il disco, tutto ok. Faccio un backup e riattacco le periferiche, ma dopo 5 minuti ho di nuovo la maledetta schermata nera. Provo a riavviare di nuovo e tutto sembra funzionare. Disabilito da Chrome la funzione che aumenta la velocità dell'hardware e da quel momento il problema non si è più ripresentato. Ho fatto in seguito un Apple hardware test e risulta il seguente errore:
Test rapido: 4/MOT/4/40000003:HDD-1366
Test esteso: 4/MOT/4/40000003:HDD-1373
Non me ne intendo molto ma mi sembra di capire che il disco d'avvio, che è una APPLE SSD TS256C, sia da buttare. Avete qualche idea o suggerimento?
Grazie davvero!

CPU: Intel Core i7-2600
GPU: AMD Radeon HD 6970M
RAM: 16GB DDR3 1333 MHz
OS X 10.9.3 Mavericks
 
Ciao, prima di dare per scontato il problema relativo al disco (del tutto plausibile), fai una prova estremamente semplice.

Avvia la macchina da un disco esterno USB (o chiavetta) e vedi come si comporta.
In primis proverei ad usare un sistema "pulito" per un breve periodo per capire se la situazione è stabile.
Successivamente proverei a clonare il disco SSD sul disco esterno partente.
Mi aspetto un funzionamento perfetto in entrambi i casi, quindi l'SSD sarebbe effettivamente guasto.
In caso contrario c'è qualche pasticcio a livello utente/system.

A volte è accaduto che l'AHT (Apple Hardware Test) ha dato dei falsi positivi, salvo poi scoprire in assistenza che il problema indicato non era reale.
 
Ok grazie mille seguirò il tuo suggerimento! Vi aggiorno al più presto
 
Ho provato a fare un'installazione pulita di Mavericks sull'ssd principale, il problema persiste: dopo pochi minuti dall'utilizzo mi appare una schermata sempre di un colore diverso con righe nere verticali. Fin qui nessuna sorpresa. Poi però ho fatto un'installazione pulita su un altro hard disk interno e lo stesso problema si è ripresentato anche con quest'ultimo. In entrambi i casi dopo qualche minuto lo schermo va in una sorta standby (le ventole continuano a girare ma lo schermo è nero) dal quale è impossibile uscire se non forzando il riavvio. Mi risulta difficile credere che siano entrambi danneggiati, avete qualche altro consiglio? Grazie davvero!
 
Ciao, le righe verticali sono allora un pessimo presagio....
La scheda video 6970 ne è fortemente sospettata.
Dovresti far verificare la macchina presso un centro Apple autorizzato perchè c'è uno specifico programma Apple che riguarda appunto questo modello di scheda video.
Secondo me è guasta.
 
Ho portato in assistenza l'imac e mi è stata sostituita la scheda video AMD Radeon HD 6970M. Per ora tutto bene, anche se facendo l'AHT mi appare questo nuovo misterioso errore: 4ETC/1/40000002...
 
Ciao, ecco che avevo indovinato :-)
Comunque non ti preoccupare perchè i centri autorizzati svolgono un diagnostico (di norma) prima di rendere la macchina all'utente finale, quindi mi auspisco che sia stata resa sana.
A volte i tools di serie (AHT) possono fornire dei falsi positivi specie in assenza di difetti.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top