Problema hdd SATA su PCI

Pubblicità

loki90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Ciao a tutti,
qualche tempo fa avevo postato il mio problema riguardo ai controller SATA della mia mobo che erano difettosi..e dopo varie ricerche ho trovato sul sito della asus, nel forum, un topic che parlava del mio problema, dicendo che l'unica soluzione era passare attraverso una scheda PCI con controller SATA.
Bene...ho finalmente comprato la card SATA PCI, l'ho installata, il pc la riconosce senza problemi, ma la prima volta che ho collegato l'hdd mi si è freezato il pc e da quella volta se collego l'hdd alla card non riesco più ad accedere a xp...
il pc parte, il bios carica tutti i componenti, mi esce la schermata di caricamento di xp, ma quando sparisce quella al posto che apparire la schermata con gli utenti mi si riavvia e continua a fare così finchè non scollego l'hdd...
Sn disperato...non so più che fare...aiutatemi...

Ma asus che dice, scusa?
Riconosce di avere una scheda madre sata con porte non funzionanti e non fa nulla? Questa problematica che hai trovato sul loro forum cosa dice di preciso?

Che modello è, comunque?

Asus non dice un .... come al solito!
Sul forum parla di problemi vari, tra cui anche freeze del computer durante il trasferimento di file di grandi dimensioni(il mio problema).
Comunque...il mio modello lo vedi in "sistema" è una P4P800-X...
il fatto è che il problema ora non è più solo il freeze del computer quando trasferisco file grandi, come era prima attraverso il controller della mobo, ora se collego l'hdd alla card PCI non si avvia nemmeno...
dopo il caricamento di xp si riavvia...

ps: le periferiche le carica tutte compreso l'hdd xkè me lo segnala...

Le ram le avevo controllate già per il problema dei freeze sul controller della mobo con memtest86...
I driver della scheda sono installati...la prima volta che ho inserito il disco è partito ed è stato anche riconosciuto, solo che appena ho trasferito un file mi si è bloccato il pc e da quel momento se lascio il disco inserito non parte più...

Quanti hdd sata hai provato? se solo 1 potrebbe essere un problema dell'hdd che è rotto e non fa partire il sistema. Può succedere.
Non escluderei nemmeno la compatibilità del controller con la scheda madre.

Quanti hdd sata hai provato? se solo 1 potrebbe essere un problema dell'hdd che è rotto e non fa partire il sistema. Può succedere.
Non escluderei nemmeno la compatibilità del controller con la scheda madre.

L'hdd è stato già provato su un altro pc e funziona perfettamente.
Per controller cosa intendi?...la scheda è compatibile...è una PCI classica (se fosse quella il problema si presenterebbe anche con l'hdd scollegato)...fatta apposta per adattare il SATA sulle mobo più vecchie...ripeto cmq che la mia mobo supporta il SATA, ma i controller integrati sono difettosi..

Una curiosità : hai controllato che il controller SATA che hai montato su pci non abbia lo stesso chip che c'è sulla motherboard?

Spesso succede così (es: sulla motherboard hai il controller Silicon Image SIL3112, o SIL3132, e sulla scheda PCI che hai aggiunto ci ritrovi proprio lo stesso)...

Se butti un occhio alla MoBo ed alla scheda vedi subito se è lo stesso o no...

Sulla scheda PCI c'è un Silicon Image SiI 3512 mentre sulla mobo ho un RMC e un inbond...ma non so quale è per il SATA in quanto vicino ai controller non c'è un chip...comunque sulla mobo non c'è traccia di Silicon Image...

Rileggendo meglio il primo post, mi viene in mente una cosa (spiacevole)...

Montando la scheda PCI che fà da controller SATA, hai aggiunto (appunto) un Controller SATA (diverso dal precedente), e a windows non piace che gli si cambino i controller sotto il naso...

ho paura che tu debba reinstallare windows con la scheda PCI montata, in modo che in fase di installazione veda ed installi entrambi i controller.

Si ma sottolineo che la prima volta che ho inserito il disco rigido lo ha riconosciuto...ma durante il trasferimento mi si è bloccato...
e comunque sotto la voce controller in gestione periferiche, i controller SCSI e RAID (quindi quelli della scheda) sono riconosciuti e funzionanti..

pure questo è vero...

ok, l' hard disk l' hai provato, ma il blocco "controller SATA PCI + Hard Disk" l' hai provato su un altro pc? potrebbe essere il controller, ad essersi cotto...

pure questo è vero...

ok, l' hard disk l' hai provato, ma il blocco "controller SATA PCI + Hard Disk" l' hai provato su un altro pc? potrebbe essere il controller, ad essersi cotto...

Mi sembra strano che 2 controller della scheda PCI siano "cotti"...per di più su una scheda che ha meno di una settimana di vita...inoltre ho provato a passarla su tutte e 4 le porte PCI ma è uguale per tutte...

certo non sarebbe la norma che si fosse già bruciato...
ma almeno per cominciare a capire se il problema stà nella coppia HD + Controller o nel resto del pc, potrebbe essere utile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro