Problema HDD Sata e Win 7

Pubblicità

Kere

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
oggi ho preso un wimitech HAD-1001 e l'ho voluto subito provare con un HDD Sata di un hp pavilion dv5.
Fila tutto liscio fino a quando lo lascio in mano a mia madre che vuole prendersi dei file.
Smette di funzionare, o meglio, il pc trova l'adattatore HDD ma ne in gestione dispositivo ne con programmi per formattazione viene permessa la formattazione dell'hard disk.
Il modello dell'hard disk è: HTS543225L9A300
Secondo me il problema è diventato quest'ultimo, in quanto il dispositivo in sè funziona e viene trovato mentre l'altro no.
Quindi adesso la mia domanda è una, come faccio a farlo funzionare? ç_ç

Quindi il problema è solo che non riesci a formattarlo, giusto? Se hai file importanti prova a far partire una live di ubuntu e se ti riconosce l'hd recuperi i file...Altrimenti prova a formattarlo dando il comando format e ci aggiungi la lettera dell'hd (lasciando lo spazio)...Se non va nemmeno così avvia un cd con gparted e prova a formattarlo così se te lo riconosce...Un'altra soluzione potrebbe essere quella di collegare l'hard disk via sata e se funziona fai tutte le operazioni che ti servono! Fammi sapere!

Quindi il problema è solo che non riesci a formattarlo, giusto? Se hai file importanti prova a far partire una live di ubuntu e se ti riconosce l'hd recuperi i file...Altrimenti prova a formattarlo dando il comando format e ci aggiungi la lettera dell'hd (lasciando lo spazio)...Se non va nemmeno così avvia un cd con gparted e prova a formattarlo così se te lo riconosce...Un'altra soluzione potrebbe essere quella di collegare l'hard disk via sata e se funziona fai tutte le operazioni che ti servono! Fammi sapere!

Ho provato tutto, nessun modo funziona.
Lo tengo sempre collegato via sata al mio pc di adesso (lenovo t400) ma come ho detto prima non funziona.

Ultima modifica:
Se il pc lo riconosce scarica l'utility per il test dal sito del produttore...avvia il test e controlla il risultato...Il disco potrebbe essersi danneggiato...
Se devo essere sincero non sei stato molto chiaro nella descrizione del problema...:)

Provo a spiegarmi meglio:
l'adattatore sata funziona PERFETTAMENTE e viene trovato.
L'hard disk inserito nell'adattatore ha smesso di funzionare, ovvero non viene manco trovato e in gestione dispositivo risulta "dispositivo non pronto"; in programmi di formattazione non compare nemmeno nella lista e non appare neanche in start > computer. Non so come mai è succeso questo probabilmente è un problema software spero perchè se fosse hardware sarebbe da cestinare :/

Ma chi te lo dice che l'adattatore sata funziona PERFETTAMENTE ?.... Il fatto che venga intercettato e riconosciuto non significa che funziona perfettamente.

Per rendertene conto :

1 o colleghi il tutto ad un altro pc qualsiasi per vedere se il disco viene visto

2 o colleghi solo il disco interno sata ad un altro pc qualsiasi

Se per qualche motivo si è danneggiato il file system del disco è normale che il format non appare proprio ; in questo caso è corretto il consiglio di usare una Live di Ubuntu per verificare se almeno i dati sono recuperabili e, quindi, riformattare il disco.

Ma un conto è collegare DIRETTAMENTE il disco ad un pc e verificarne il corretto funzionamento, ed un altro contro è farlo tramite box, che puo' essere anche visto come periferica ma non necessariamente puo' essere visto il disco collegato, se il box ha un problema di connessione, di cavi, o di elettronica.

Domani (anzi oggi in realtà), proverò a collegare altrove o ad usare la live di ubuntu. ti farò sapere qua nel topic
Edit: ho provato con ubuntu ma manco quello lo trova :/

Ultima modifica:
Okk risolto, l'ho salvato proprio all'ultimo. Sono stato da un negozio cinese che se ne intende e mi hanno detto che era quasi in fin di morte, dopo 10 minuti me l'hanno riconsegnato e funziona. Grazie comunque a tutti ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro