Problema HDD, non legge dei GB.

Pubblicità

zannaf93

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buondì a tutti,
Ho un piccolo problema che a mio avviso è una , ma preferisco rivolgermi a persone competenti come voi.
Possiedo due HDD:
- OCZ Vertex 2 120 Gb.
- Samsung Spinpoint F4 1 Tb.
Ma da risorse del computer dei due HDD mi rileva solamente rispettivamente:
- 107 Gb
- 931 Gb
Qual'è secondo voi è il problema?
È normale che non mi rilevi il totale dei Gb presenti negli Hard Disk, e che in quello da 1Tb ci sia una dispersione di più di 70 Gb.
Potete darmi qualche consiglio e/o aiuto?
Spero in una vostra veloce risposta.
Grazie in anticipo a tutti.
Francesco

è tutto normale,questo perchè i produttori considerano 1GB come 10^9 mentre windows lo considera come 2^30 ;)

Anche con differenze di Gb così elevate?
Io pensavo che fosse normale solo per pochi Gb.
La differenza si accentua con la grandezza dei volumi. I produttori dei dischi fissi usano il GB decimale (1 GB = 1.000.000.000 di byte), cioè 1000 elevato a 3, mentre Windows usa il GB binario (sarebbe tecnicamente più corretto abbreviarlo GiB e chiamarlo Gibibyte), cioè 1024 elevato a 3, pari a 1.073.741.824 byte.
Quindi 100 GB decimali equivalgono a 100.000.000.000/1.073.741.824 = 93,13 GB binari, dunque il disco da 120 GB = 111,75 GB binari, il disco da 1 TB = 931,32 GB binari. È però possibile che tu non stia utilizzando tutta la capienza del disco SSD, perché mancano all'appello circa 4 GB (il sistema te ne vede solo 107), apri Gestione disco e controlla.

La differenza si accentua con la grandezza dei volumi. I produttori dei dischi fissi usano il GB decimale (1 GB = 1.000.000.000 di byte), cioè 1000 elevato a 3, mentre Windows usa il GB binario (sarebbe tecnicamente più corretto abbreviarlo GiB e chiamarlo Gibibyte), cioè 1024 elevato a 3, pari a 1.073.741.824 byte.
Quindi 100 GB decimali equivalgono a 100.000.000.000/1.073.741.824 = 93,13 GB binari, dunque il disco da 120 GB = 111,75 GB binari, il disco da 1 TB = 931,32 GB binari. È però possibile che tu non stia utilizzando tutta la capienza del disco SSD, perché mancano all'appello circa 4 GB (il sistema te ne vede solo 107), apri Gestione disco e controlla.

Vedendo la completezza della tua risposta deduco che tu sia ben informato sull'argomento quindi ne aprofitto per porre qualche altra domanda riguardante gli SSD. Mi conviene caricare sull'SSD man mano che ci gioco 2 o 3 giochi per poi eliminarli quando gli ho terminati oppure il guadagno di prestazioni é minimo?
Si rovina un SSD a formattarlo, partizionarlo e a reinstallare l'S.O. più volte?
È vero che per non ridurne la durata non bisogna detta me tarli?
Grazie

Vedendo la completezza della tua risposta deduco che tu sia ben informato sull'argomento quindi ne aprofitto per porre qualche altra domanda riguardante gli SSD. Mi conviene caricare sull'SSD man mano che ci gioco 2 o 3 giochi per poi eliminarli quando gli ho terminati oppure il guadagno di prestazioni é minimo?
Secondo me tutti i programmi vanno installati sul disco SSD di sistema, sostanzialmente per due motivi: 1) è bene che tutti i programmi risiedano nel disco di sistema; 2) il disco SSD velocizza tutto, quindi anche i caricamenti del gioco (non il funzionamento vero e proprio, perché quello si basa totalmente sulla scheda grafica).
Si rovina un SSD a formattarlo, partizionarlo e a reinstallare l'S.O. più volte?
Non si rovina, però meno si compiono cicli di lettura e scrittura sui dischi SSD e meglio è; tuttavia una formattatina ogni tanto non gli fa certo male ;) dopotutto l'installazione del sistema operativo non si fa tutti i giorni. :sisi:
È vero che per non ridurne la durata non bisogna detta me tarli?
Grazie
Queste tre parole messe così non significano nulla nel linguaggio italiano corrente... Vediamo se riesco a capire cosa vuoi dire: magari intendi dire deframmentarli? Voce del verbo deframmentare, ridurre i frammenti dei file in modo da renderli contigui? La risposta è positiva, non occorre deframmentare un disco SSD, è un'operazione doppiamente inutile perché il disco accede ai dati alla stessa velocità sia se sono frammentati sia se non lo sono; inoltre l'operazione di deframmentazione fa lavorare inutilmente il disco SSD, facendogli compiere dei cicli di lettura e scrittura inutili e (se fatti in modo prolungato) alla lunga deleteri per la salute del disco stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro