PROBLEMA problema hdd maxtor basics

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

daytripper

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti! la mia memoria esterna è morta. si tratta di maxtor basics da 1 T, se lo inserisco subito dopo l'accensione di solito funziona, il tempo varia in base a quello che ci faccio credo (se uso un file word al suo interno dura di più che se uso uno dei giochi che ci ho installato). dopodichè messaggio di erroe di windows: scittura rimandata non riuscita. e se provo a togliere e reinserire, ecco un nuovo messaggio di errore: periferica USB non riconosciuta.
aggiungo che che è un po' che aveva problemi, ma di solito riuscivo a risolvere reinserendolo oppure smontandolo e rimontandolo. e una volta aveva perso i dati che ho recuperato poi con combofix se non sbaglio. non credo sia un problema di virus, perchè quando aveva inziato a dare problemi avevo fatto più di una scansione con avira e malwarebytes, tutte pulite. l'unica cosa che segna di solito avira è che mi blocca il file G:/autorun.inf, cosa che faceva da quando ho comprato il disco. comunque per provare oggi ho aggiunto alle eccezioni di avira questo file ma non è cambiato niente.
idee su come risolvere il problema? può essere un semplice cavo difettoso o devo provare e formattare perdendo 300 giga di dati?
ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a pelare questa brutta gatta!

Quando hai cominciato ad avere problemi, avresti dovuto sentire un campanello d'allarme: se si arriva a perdere i dati e quindi si è costretti a utilizzare un programma apposito per recuperarli, come è successo a te, significa che è ora di pensionare l'unità in questione in quanto non più affidabile. :sisi:
Visto che dici che subito dopo l'accensione funziona ancora, usa ogni istante di buon funzionamento per travasare tutti i dati; se non riesci a recuperarli tutti prova nuovamente con combofix. Una volta recuperati i dati non stare a formattarlo: accantonalo e non usarlo più.
Una considerazione: non è una buona idea usare un disco esterno per installare programmi. Un disco esterno è una soluzione di backup dati, non è un'area di lavoro: serve principalmente per avere una copia dei propri dati in modo da essere al sicuro da eventuali danneggiamenti alle unità interne. Un disco esterno è infatti costretto a lavorare in un box, il quale il più delle volte è privo di una ventilazione adeguata (come il tuo Maxtor Basics), dunque se viene utilizzato in modo intensivo e costretto a scambiare in continuazione dati (come avviene quando su di un disco è installata un'applicazione) può surriscaldarsi e alla lunga perdere affidabilità. Se necessiti di più spazio disco per installare giochi o altro, ti conviene acquistare un nuovo disco interno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro