Problema HDD (forse)

Meldor

Utente Attivo
12
0
Da qualche giorno, subito dopo che scelgo di avviare Windows XP (ho un dual boot avendo sia XP Pro che Vista Ultimate) l'hard disk fa uno strano rumore (una specie di "ding" che interrompe il solito "grattare" che c'è durante le operazioni di lettura/scrittura, che riprende pochi secondi dopo) e l'avvio del sistema operativo è diventato lunghissimo. Inoltre, anche a SO avviato, quando cerco di aprire praticamente qualsiasi programma o file, l'hard disk fa di nuovo lo strano rumore e il programma richiede molto più tempo del solito ad aprirsi. Sono andato quindi a vedere nel Visualizzatore eventi se c'era qualche informazione in più ed effettivamente ogni volta che sento il rumore aggiunge un evento "La periferica \Device\Ide\IdePort1 non ha risposto entro il tempo di attesa." e uno "Errore nella periferica \Device\Harddisk1\D durante un'operazione di paging.". Lo scan disk non mi dà nessun errore; a volte parte automaticamente una scansione prima di avviare il sistema operativo, mi rileva diversi file con indice errato (ogni volta diversi) e li corregge, dopodiché nella schermata finale di riepilogo mi dice sempre "4 KB in settori danneggiati" (anche se a livello pratico visto il numero di programmi con cui "scatta" dovrebbero essere ben più di 4 KB).
Con Vista và molto meglio, nonostante anche sul suo Visualizzatore eventi ci siano diversi errori come quelli rilevati da XP; la cosa che stupisce è che gli errori...sono sull'altro HD (su quello di Vista)!
A questo punto, o sono veramente sXXXXto e mi sono saltati 2 HD contemporaneamente (saltati nel senso che non hanno perso dati ma hanno questi problemi di accesso) oppure pensavo che potrebbe essere magari un problema di alimentazione, dato che in più ho notato che ciò accade soprattutto quando fa molto caldo. Ho un alimentatore da 500 W che può erogare 18 A sui 12 V; oltre ai 2 HD SATA, ho un Core 2 Duo E6300 non overclockato, 1 GB DDR 2, geForce 8800 GTS e masterizzatore DVD. Che ne pensate, cosa potrebbe essere?:boh:
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Se ti vuoi proprio togliere lo sfizio, scollega il DVD e prova a sostituire la scheda video se ne hai occasione. Tuttavia credo che il problema possa essere di natura software/hardware: o i sistemi sono veramente incasinati, o l'HDD sta andando e a quel punto sarebbe meglio provare a utilizzare un HDD di fortuna proprio per toglierti il pensiero sul problema alimentazione.
 

sebyethnic

Utente Attivo
106
1
CPU
Intel Core2Duo E6300 @ 2,1Ghz
Scheda Madre
AsRock Conroe1333-D667
HDD
80Gb + 300Gb esternal
RAM
2Gb DdrII 667 @ 750Mhz
GPU
Ati x300 Pci (...non gioco...)
Audio
Terratec Phase 22 Pci
Monitor
Philips 17"
PSU
Hantol Modding 600w
OS
Windows Xp + Ubuntu Linux
Di che marca è l'alimentatore?
Penso sia quello il problema...
 

Meldor

Utente Attivo
12
0
Ho provato a scollegare il DVD e il modem 56k PCI ma non è cambiato nulla, purtroppo non ho altre schede video PCI-E con cui provare...stasera provo a montare l'HD su un altro PC per vedere se cambia qualcosa...mi girano soprattutto perchè l'ho comprato da 2 mesi, spero che non sia già andato...comunque l'alimentatore è un ABPOWER...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili