PROBLEMA Problema hdd al 100% senza motivo

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Salve a tutti
Ho un problema con winzozz (con ogni sua versione a quanto pare) e col hdd: un mesetto fa installai un file di un centinaio di kb di peso con estensione .ass (tutto poco raccomandabile) credendo che fosse un video ma lo lasciai perdere nella cartella download senza disinstallarlo. Il giorno dopo accesi il pc e per un po' di tempo funzionò normalmente, ma poi il disco (WD6400AAKS) iniziò ad andare permanentemente al 100% senza motivo ( ed infatti aveva 0.0kb/s d'uso), quindi lasciai il pc acceso per vedere se il problema scomparisse da solo, ma nulla. Dopo vari riavii noto che oltre alla normale animazione di boot ne usciva un altra dove appariva il cerchio di caricamente (parliamo di winzozz 10) e all'apparizione di questa seconda animazione, l'hdd iniziava ad andare a 100%. Allora decido di fare un normale ripristino (ci ho messo veramente più di mezzora per arrivare alla schermata di ripristino) ma ancora nulla. Allora decido di installare ubuntu (aka uculu) tramite usb e li' il pc funziona perfettamente e da uculu installo la iso di winzozz10 (ultima build) e la metto su usb tramite macchina virtuale. Tramite usb avvio l'installazione di winzozz 10 (dopo aver eliminato e formattato le partizioni di MBR e winzozz per bene da Gparted) e l'installazione fila liscio (formatto completamente il disco con uculu e grub dentro) e durante l'installazione si blocca, esce una schermata di errore dove dice di riavviare l'installazione e così riavvio il pc tramite ancora usb e nemmeno caricato il tool di installazione winzozz, il disco va ancora al 100% rallentando l'installazione (per miracolo si caricava il tool con la schermata "installa winzozz") e allora senza nemmeno fare "installa winzozz" vado sul cmd presente nel tool e formatto il hdd e come di norma (norme sulla sfiga) formatta fino ad un certo punto, quindi non completamente. Allora cerco di reinstallare winozz da usb (sempre col disco al 100% e installazione lentissima, anche se il drive che dovrebbe essere utilizzato dovrebbe essere la usb). Finita l'installazione non esito ad utilizzare il pc fresco d'installazione, e all'inzio va tutto bene e per un oretta va bene senza interruzioni e li' riiniziano i rallentamenti descritti già prima e noto che il quando eseguo il chkdsk dal caro cmd che utilizza abbastanza il disco (un input lag enorme dal momento di quando inserisco il commando a quando viene eseguito) gli utilizzi scendono persino a 50% e fino a quando il commando chkdsk è attivo il pc sembra utilizzabile (questione di una decina di secondi) e allora do' la colpa a qualche strumento lezzo di winzozz 10 (sempre ultima build) che funzionava e che di consenguenza mandava il hdd al 100%, allora contatto la live chat (aka lezzo chat) di mamma microsoft spiegando il problema e data la grande capacità dei tecnici mi rispondono: "Non abbiamo ancora avuto nessun tipo di riscontro con casi come il tuo quindi non esiste una soluzione certa". E li' mi consigliano di tornare ad una build precedente (cosa che volevo fare già, ma non avevo un pc su cui installare la iso e flashare su usb) tramite risoluzione problemi e lo faccio', ma quel che succede è che mezzo winzozz viene disinstallato e l'operazione viene interrotta rendendolo inutilizzabile. Allora quando trovai un pc (cioè ieri: martedi' 11/07/2017) dal quale installare e flashare su chiavetta winzozz 7 (scelta ricaduta su quest ultimo perchè era il più fiero e anche perchè winzozz 98 (ancora più fiero) era troppo datato). Prendo la chiavetta, la infilo nel buco 2.0 e tutto speranzoso avvio l'installazione e durante l'installazione formatto il hdd ripetute volte per essere sicuro di averlo fatto bene e l'installazione presegue tranquilla... Finita quest ultima inizio gia' ad usarlo e taaaaac, dopo mezzora il pc inizia a fare lo stesso scherzetto -.-
Arrivati ad oggi il pc e' lento e lezzo (inutilizzabile) e la mamma microsoft non sa cosa consigliarmi con la sua lezzo chat. Quindi chiedo a voi popolo di tom'sH su come risolvere... NON SI ACCETTANO CONSIGLI QUALI "INSTALLA UCULU E USA QUELLO" OPPURE "COMPRA UN SSD DA 500 EURO" almeno non prima di aver escluso ogni possibilità. Il pc e' una bestia di mamma packard bell:
ORIGINARIAMENTE:
Pentium e6300 2.8ghz (ovviamente bloccato)
Gpu integrata
Mobo: DIG43L EUP
RAM: nanya nt1gt64u88d0by-ad (2x1gb)
nanya nt1gt64u8hd0by-ad (2×2gb)
Totale:6gb ddr2 667 mhz
PSU: hipro (aka chiccotec) HP-D250AA0
HDD: WD6400AAKS (wd blue 640gb)


TODAY:
CPU: Q9550 2.8GHZ (cambiato il 4 maggio 2017 sostituendo il leggendario e potentissimo e6300)
GPU: R7 240 2GB DDR3 (cambiata ad aprile 2016 sostituendo il nulla di un slot vuoto)
E le altre componenti sono le medesime.


Inviato da SM-G950F tramite SM-G955F
 
Ultima modifica:

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Mah...sui processi cosa viene visualizzato associato a tutto questo utilizzo?
Per prima cosa verificherei l'integrità del HDD con un programma apposito,
come Crystal Disk Info.
Dopodiché se tutto è ok, potresti ntentare una formattazione di basso livello.
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Dell'integrita' non dubiterei, invece riguardo all'utilizzo come ho scritto sopra è pari a 0.0kb/s quindi non associato a nessun applicazione e ancora come ho scritto sopra su uculu non accade tutto ciò. Riguardo al low level format potrei usare il tool di hddguru (gia' usato su una chiavetta ed aveva funzionato benissimo) ma mi servirebbe un secondo pc a cui collegare il hdd che addesso non ho a disposizione

Inviato da SM-G950F tramite SM-G955F
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Sì scusa, non avevo letto bene!
Eh sì, per il basso livello ti occorre un altro sistema operativo- operativo!
Puoi però tentare una formattazione totale con prompt nelle impostazioni avanzate di Windows!
Essa però eliminerebbe qualunque partizione!

La procedura al prompt è:
diskpart
list disk
select disk (numero del tuo disco)
clean
exit
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Comunque ho già provato, come scritto sopra ho formattato proprio dal promt delle impostazioni avvanzate. Comunque provo perchè l'altra volta ho formattato il disco dal disco stesso!!

Inviato da SM-G950F tramite SM-G955F
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Tenta...
Tentar non nuoce si dice no??
Magari ti va bene e chissamai che risolvi!
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Credo comunque che l'unica soluzione possibile sia il low level format, se no è un problema da attribuire ad una incompatibilità hardware che mischiato a winzozz da questo problema

Inviato da SM-G950F tramite SM-G955F
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Mi sembra strano che sia incompatibile, anche se con Windows succedono cose che noi umani dobbiamo ancora vedere...
Il diskpart lo hai tentato?
Vi era una procedura, se non erro che anni addietro permetteva il basso livello con il prompt!
Ora con il 10 non so se vi sia ancora!
Prova con una ricerca in rete se magari tale sistema è ancora in uso, almeno ti risparmi di scollegare il disco e cercare un altro PC per eseguire il basso livello!
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Allora, oggi a quanto pare è partito col piede giusto. Ho installato crystal disk (persino la versione da 100mb) e' lo stato del disco risulta "buono", ho installato anche un tool di WD e tutto risulta apposto. Addesso lo utilizzo un po' e cosi' vedo se rifà ancora lo stesso scherzetto...

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Mistero....
Sicuro che non ci sia qualche aggiornamento di Uptate in background?
Non saprei che altro tentare, se non da
installazione pulita, senza aggiornare niente, provare a disattivare update e osservare come si comporta hdd...
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Io vedo come soluzione solo il low level format. Ho rifatto il diskpart piu' volte ma nulla, e come mi era successo per win10 (cioe' l'installazione su disco pulito era lenta perchè il disco andava sempre e comunque al 100%) sta succedendo pure per win7... quindi stavo pensando di mettere windows PE su usb e da li fare un low level format

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Minerali venuto in mente anche a me il tentativo di un altro SO...Ma se dici che nemmeno il 7 risolve...
Assurdo!
Si comporta come un hdd che sta per andare a miglior vita!
Hai provato anche a cambiare porta SATA?
Tentativo forse inutile ma prova...
Ultima spiaggia vai di basso livello!
 
  • Mi piace
Reazioni: anonimo999

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Di sicuro non sta per passare a miglior vita (ha solo 900gg di lavoro!), anche perchè sulle distro linux funziona perfettamente. Forse è "semplicemente" colpa di qualche virus (faccio riferimento al file .ass che ,il giorno dopo il suo scaricamento, potrebbe aver causato questo problema) che con la formattazione veloce rimane comunque in qualche parte dell'hdd... Comunque non ho ancora provato a cambiare porta sata, dopo provo. Appena potrò farlo farò un bel low level format
Edit: ho cambiato la porta sata e sembra funzionare (sempre con l'incertezza) ma ora non rileva la gpu e me la rileva come vga generica (ovviamente nulla di irrisolvibile)
Ma comunque un low level format non glielo leva nessuno in tutti i casi

Inviato da SM-G950F tramite SM-G955F
 
Ultima modifica:

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Questa poi! Ora se il disco funziona su quella sata e non da problemi, una volta fatta la formattazione di basso livello fai anche un bel ripristino BIOS estraendo la batteria tampone, così potrai installare
W10 senza più rotture di azz!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!