PROBLEMA Problema HDD 100% In Uso

Pubblicità

RedAngus19

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ho un problema da un bel pò,ho sempre HDD al 100% senza avere programmi aperti.
Oggi per l'ennessima volta ho aperto un programma e google chrome e lo schermo continua ad andare in freeze ogni due minuti.
Ho pensato fosse per il troppo uso di memoria data un programma cosi ho chiuso tutto ed ho aperto solo youtube tramite chrome.
Ma niente ogni minuto mi da un freeze.
Vi allego un immagine di quello che esce sul task. 20190725_022800.jpeg

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Le immagini vanno sotto spoiler, se non sai come si fa qui trovi la guida di @SiRiO

La panoramica dell'immagine non dice molto, vedi quale processo prende più risorse. Altrimenti su gestione attività clicchi su Disco da CPU | Memoria | Disco | Rete in modo da mettere tra i primi i processi che richiedono tutto quel disco.

Fai una scansione con malwarebytes e adwcleaner per vedere se hai virus.
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screen.

ho sempre HDD al 100% senza avere programmi aperti.
Comunque dalla foto vedo che hai bs avviato.

Si avevo Bs in avvio per valutare l'HDD ma nell'avvio si blocca per i continui freeze.
Ho fatto piu tentativi con tutti i programmi e con l'avvio di chrome che si blocca piu spesso,ma anche con i giochi solo che con chrome si blocca di continuo con altri programmi meno spesso.
Ho provato a risalire ai malaware e ne avevo qualcuno è li ho bloccati.
Penso sia l'HDD difettoso perché quando dal task mi escono tutte le percentuali il pc non va in freeze mentre un secondo prima di bloccarsi mi risulta 100% l'uso ma con i programmi che ne usufruiscono al 0,0% .
Sarà L'HDD?o Win?
Le immagini vanno sotto spoiler, se non sai come si fa qui trovi la guida di @SiRiO

La panoramica dell'immagine non dice molto, vedi quale processo prende più risorse. Altrimenti su gestione attività clicchi su Disco da CPU | Memoria | Disco | Rete in modo da mettere tra i primi i processi che richiedono tutto quel disco.

Fai una scansione con malwarebytes e adwcleaner per vedere se hai virus.
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screen.

Comunque dalla foto vedo che hai bs avviato.

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Immagineww.png

Ultima modifica da un moderatore:
Direi che è l'ora di mettere un SSD

Permetti ma questa risposta è inutile. E' come dire che devi cambiare macchina se perdi olio. Prima capisci perchè perdi olio, dopo se vuoi cambi macchina. Quando capita un problema nuovo è buona regola prima capire perchè è capitato (per non farlo capitare più e imparare) e dopo (se si vuole) si butta via tutto.

Detto questo, @RedAngus19 io escluderei al 90% che sia un problema dell'hd. Per iniziare, quando hai l'hd al 100%, apri il task manager, vai nel menù prestazioni, in basso hai un'opzione che in inglese è "open resource monitor" (non so come sia tradotta in italiano), nella finestra che ti si apre seleziona disco e fai uno screenshot di quello.

Il problema è che ho visto veramente tanti PC con hdd meccanico fisso al 100% senza nessun tipo di problema, semplicemente ormai gli hdd meccanici hanno fatto il loro tempo. Sostituito hdd meccanico con ssd il PC migliora sensibilmente in velocità dato l'aumento considerevole di IOPS dell'ssd.
Il disco meccanico al 100% potrebbe essere dovuto a aggiornamenti di windows in corso, programmi in background, ecc. Ma perdere tempo a tentare soluzioni su una tecnologia oramai da relegare solo al cold storage lo trovo inutile, considerando poi anche l'abbassamento dei prezzi degli ssd.

Ciao, prova a disattivare tutti i processi non microsoft, scrivi msconfig nel riquadro di ricerca della barra applicazioni, clicca sul programma e vai nella parte servizi. Disabilita solo i processi NON Microsoft.
Effettua un avvio in modalità provvisoria se con avvio normale non riesci per via della lentezza.
sempre in mod. provvisoria ti consiglio di fare una scansione antivirus.
Considerando che in modalità provvisoria il carico sul disco diminuisce, se fosse un problema del disco ne risentiresti ugualmente.

Un ottimo ssd da 250 ormai viene meno di 40euro e basta e avanza per l'os, quindi certo è consigliabile metterne uno. Ma un conto è una cosa consigliabile, un altro dire che gli hdd hanno fatto il loro tempo. Gli hdd sono ancora oggi il sistema più economico per archiviare e, certo più lenti dell'ssd, ci puoi tranquillamente far girare qualsiasi cosa e qualsiasi os senza problemi. Se l'hdd è al 100% non è perchè hanno fatto il loro tempo ma chiaramente perchè c'è qualcosa a monte che dà problemi.

E dare come risposta "passa al ssd" è un errore e basta perchè se il suo hdd va al 100%, ad esempio, perchè ha qualche malware, passare al ssd gli risolve il problema al momento, ma glielo ricrea in futuro perchè se lo riprenderà anche con l'ssd. Se c'è un'anomalia (per qualsiasi cosa), si capisce l'origine e si trova una soluzione.

Gli hdd sono ancora oggi il sistema più economico per archiviare
Infatti ho scritto che sono relegati al cold storage

Se l'hdd è al 100% non è perchè hanno fatto il loro tempo ma chiaramente perchè c'è qualcosa a monte che dà problemi.
Non necessariamente. Anche solo gli aggiornamenti di Windows 10 in background spesso portano un hdd meccanici ad un uso del 100%, aprire programmi, browser che leggono la cache, ecc.

Comunque il mio consiglio è passare sia adwcleaner che mbam, una scansione anche con un buon antivirus tipo kaspersky o Bitdefender (meglio se in versione acquistata), ripulendo ciò che viene trovato.
E passare prima possibile a ssd almeno per sistema operativo, programmi e giochi

Ultima modifica:
Io valuterei la possibilità che che ci sia un malware di qualche tipo. Non so consigliarti qualche buon antivirus per windows, ma qualche tempo fa ho avuto un problema simile, poi ho scaricato malwarebytes e ho scoperto che avevo due malware che gravavano su circa l'80% della cpu del mio mac, anche senza nessuna applicazione aperta.
Io quindi farei un tentativo

Permetti ma questa risposta è inutile. E' come dire che devi cambiare macchina se perdi olio. Prima capisci perchè perdi olio, dopo se vuoi cambi macchina. Quando capita un problema nuovo è buona regola prima capire perchè è capitato (per non farlo capitare più e imparare) e dopo (se si vuole) si butta via tutto.

Detto questo, @RedAngus19 io escluderei al 90% che sia un problema dell'hd. Per iniziare, quando hai l'hd al 100%, apri il task manager, vai nel menù prestazioni, in basso hai un'opzione che in inglese è "open resource monitor" (non so come sia tradotta in italiano), nella finestra che ti si apre seleziona disco e fai uno screenshot di quello.

Ecco lo Screenshot.

Nella pulizia del pc con AdwCleaner ho trovato:Malware.webp

Allegati

• Immagineaaaa.webp
    Immagineaaaa.webp
    174.6 KB · Visualizzazioni: 122
Penso che sia il classico problema del superfetch... per essere sicuro, potresti anche fare uno screenshot della parte sotto (attività disco) ordinando i processi per lettura?

ciao, da regolamento le immagini non vanno inserite direttamente, ma vanno messe o sotto spoiler, o con allegati miniature, dato che sei neo iscritto ho editato io le prime 2, le ultime che hai inserito sono inserite correttamente.

detto questo probabilmente è come ti hanno detto sopra o windows che non riesce a finire un aggiornamento o hai qualche malware
dai una passata pure con
questo software

Pubblicità
Pubblicità
Indietro