problema hd seagate barracuda 1tb

Pubblicità

xxNameless88xx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, vi racconto il mio problema. La settimana scorsa ho comprato un hd seagate barracuda da 1TB, praticamente io ho un hd da 200giga e volevo mettere questo come secondario.Purtroppo appena lo inserisco nel connettore sata2 il pc si pianta diventa lentissimo anche a livello di bios e spesso in alcuni casi non lo riconosce,e il pc nn si accende,per formattarlo e partizionarlo dal sistema operativo ho impiegato 7 ore, pensavo fosse rotto e l'ho portato dal negoziante dove l'ho comprato ma lui l'ha inserito nel suo pc e funzionava tutto perfettamente, perciò mi ha detto che secondo lui funziona male perchè il mio pc è troppo vecchio,mi ha consigliato ad aggiornare il bios ma controllando ho notato che avevo già l'ultima versione disponibile.

Secondo voi è possibile che sia davvero questo il motivo del problema ? io ho un athlon 3200 su scheda madre asus k8n con 1.5 giga di ram, sistema operativo xp 32 bit.

probabilmente è il controller sata della scheda che fa le bizze e quindi non ottimizzato per quella grandezza. se non sbaglio la tua scheda madre monta un controller sata e non sataII la lentezza è dovuta anche questo.

yes fortunatamente ho trovato le istruzioni girovagando su internet.

Unità SATA da 3 Gb/sec collegata
a una scheda madre o a una scheda
SATA da 1,5 Gb/sec
Le schede madri SATA da 1,5 Gb/sec più datate
e i controller host con chipset VIA, VT8237,
VT8237R, VT6420, VT6421L, SIS760 e SIS964
non supportano la negoziazione automatica
della velocità con le unità da 3 Gbit più recenti.
I sistemi con questi chipset si bloccano o non
riescono a eseguire il rilevamento durante l’avvio.
Impostando un jumper sul pin più esterno
del blocco jumper, viene forzata la modalità di
trasferimento a 1,5 Gb/sec sull’unità, che ne
consente il funzionamento sui suddetti chipset.
Le configurazioni dei jumper per l’unità SATA
Seagate sono illustrate nella figura riportata sotto.

Sono rimasto sorpreso che il negoziante non abbia saputo dirmi niente al riguardo consigliandomi direttamente di cambiare il mio caro pc. Va bhe che in periodo di crisi tentano di guadagnare in ogni modo. . . ma
Credo sia l'ora di cambiare negoziante :asd:

diciamo che una soluzione c'è e sarebbe quella di rendere il disco usb acquistando un box esterno che lo renda tale... non sarà una scheggia ma non avrai buttato i soldi del desco

No No ho messo il jumper nei poli esterni sinistri come ho scritto nel post precedente e funziona tutto alla perfezione, in questo modo è diventatoSATA da 1,5 Gb/sec :ok:

yes fortunatamente ho trovato le istruzioni girovagando su internet.
Le configurazioni dei jumper per l’unità SATA
Seagate sono illustrate nella figura riportata sotto.

Complimenti per aver risolto il problema io pure ero incasinato come te
( k8v e seagate sata ) .

Saresti così gentile da farmi vedere la disposizione dei jumper
( non vedo nessuna figura riportata sotto)

grazie tantissime :rolleyes:
selvin

Pubblicità
Pubblicità
Indietro