Problema HD esterno

Pubblicità

pimpoli

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti...
Ho un HD esterno Maxtor da 320 GB, comprato da pochi mesi, che da qualche giorno mi dà dei problemini.
A volte il sistema operativo (uso sia winxp che linux Fedora 8) lo rileva, altre volte no...
L'hd non è dotato di interruttore acceso/spento, quindi è sempre acceso e collegato, anche quando spengo il pc.
Quando non lo rileva, ad esempio in winxp, provo a sconnettere la presa usb e riconnetterla ma mi dice "periferica sconosciuta"... poi, se lo spengo (staccando fisicamente la presa di corrente, per il motivo sopra riportato), e lo riaccendo, va di nuovo...
Vorrei sapere:
- E' un segno che l'hd sta "partendo", quindi sarebbe meglio sostituirlo?
- E' dannoso che sia SEMPRE alimentato, anche a pc spento, con il rischio che si danneggi (continua a girare o no?) ?

Se non c'e' richiesta non dovrebbe girare. Comunque non mi sembra normale, ci dev'essere qualche problema nell'HD (se non sbaglio c'e' una scheda che mette in comunicazione l'HD e il pc). Prova a contattare il servizio clienti, magari e' un problema ricorrente.

Ciao a tutti...
Ho un HD esterno Maxtor da 320 GB, comprato da pochi mesi, che da qualche giorno mi dà dei problemini.
A volte il sistema operativo (uso sia winxp che linux Fedora 8) lo rileva, altre volte no...
L'hd non è dotato di interruttore acceso/spento, quindi è sempre acceso e collegato, anche quando spengo il pc.
Quando non lo rileva, ad esempio in winxp, provo a sconnettere la presa usb e riconnetterla ma mi dice "periferica sconosciuta"... poi, se lo spengo (staccando fisicamente la presa di corrente, per il motivo sopra riportato), e lo riaccendo, va di nuovo...
Vorrei sapere:
- E' un segno che l'hd sta "partendo", quindi sarebbe meglio sostituirlo?
- E' dannoso che sia SEMPRE alimentato, anche a pc spento, con il rischio che si danneggi (continua a girare o no?) ?

Ma perchè deve stare sempre acceso? Certo è che NON gli fa bene! Piazza un interruttore sull'alimentazione del suo trasformatore così quando non ti serve lo spegni e lo fai campare più a lungo! Vedrai che quando accendi il computer e il SO si è caricato completamente, accendendo l'HD te lo riconosce senza problemi!:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro