problema hd esterno

Pubblicità

stunnedboy86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
salve ho un hd esterno wd elements da 160gb e nn riesco a copiare file di grandi dimensioni.ad esempio un file video mkv da 4gb nn lo copia e mi dice spazio su disco insufficiente quando invecie cè ankora + di metà hd libero. ho notato xò che se copio sempre una cartella che contiene vari files che complessivamente raggiunngono i 4gb quelli li copia. xke il video no?

quando vado a scegliere il tipo di formattazione cè disponibile solo ntfs quindi dovrebbe leggerli invecie no. Xò da quando l'ho comprato nn l'ho mai formattato

Fai clic destro sull'icona del drive in Risorse del computer, scegli Proprietà e nel tab Generale leggi il tipo di file system attuale.

in effetti cè scritto fat32. Per formattarlo basta che clikko col destro e poi formatta?Cos'è la dimensione di unità di allocazione?

Puoi farlo da Gestione disco, clic destro su Risorse del computer, Gestione, Gestione disco. La dimensione unità di allocazione puoi lasciarla predefinita, indica i settori per cluster. Oltre i 4 kb non è più possibile attivare la compressione file di Windows (cosa che comunque pochi fanno).

Per limitare gli sprechi di spazio con i piccoli file, è utile non eccedere con le dimensioni dei byte per settore: ogni file minore della grandezza scelta, occuperà comunque tutta l'unità di allocazione.

Utilizzare dimensioni maggiori dei classici 4 kb porta comunque dei vantaggi prestazionali, soprattutto con i file grandi.

quindi se formatto in ntfs e per dimensione di allocazione metto 64k (che è la massima) tutti i file + piccoli di 64kilobyte occupperanno cmq 64kbyte? che vantaggi ho con file grandi?si rischia qualkosa?

Mah... il vantaggio è minore deframmentazione e maggiore velocità nel trasferimento di grossi file. Comunque, oltre gli 8/16 kb i gli incrementi sono irrisori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro