PROBLEMA Problema HD Esterno WD

Pubblicità

MasterArchi

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Buongiorno ragazzi,

avrei un problemino da risolvere (sempre se è possibile :asd: )

Ieri ho comprato un Hard Disk Esterno "WD LiveBook" da 1TB e mi permette il trasferimento dati via Network e anche l'accesso al pannello di controllo e ai dati in memoria da remoto. La mia domanda è : quando trasferisco i più svariati file lì sopra ho un bandwidth massimo di 2.6 MB/s, è possibile aumentare questa velocità? La lentezza dipende dal modem che uso?

Spero abbiate soluzioni,
MC

P.S. Il mio modem è un Alice Gate Voip 2 Plus.

Up

P.S. Domanda da ignorante :retard: : Potrei collegare il cavo ethernet dell'hard disk direttamente al computer per sfruttare bene la 10/100/1000?

Non conosco bene quell'hard disk, ma penso che se lo colleghi con il cavo ethernet raggiungerai sicuramente una velocità maggiore.
A quel punto sarà la velocità dell'hard disk a fare da tappo, quindi la velocità massima di scrittura/lettura dipende dalla velocità dell'hard disk. Dovresti arrivare almeno a 70-80 se non 100 MB/s in lettura.

Per testare la velocità prova qualche programma di benchmark come ATTO oppure HDTune.

Ciao Leonheart,
l'hard disk ha l'ethernet per la connessione al modem al quale poi posso accedere dalla LAN o anche da remoto con il cloud personale WD2Go. La porta Gigabit quindi viene sfruttata per la connessione internet non per il collegamento tra computer e HD... Poi se pensi che sia possibile che funzioni anche in questo modo allora ci proverò...

Aspetto ancora vostre risposte,
MA

Ciao Leonheart,
l'hard disk ha l'ethernet per la connessione al modem al quale poi posso accedere dalla LAN o anche da remoto con il cloud personale WD2Go. La porta Gigabit quindi viene sfruttata per la connessione internet non per il collegamento tra computer e HD... Poi se pensi che sia possibile che funzioni anche in questo modo allora ci proverò...

Aspetto ancora vostre risposte,
MA

Capisco, dovresti provare a testarlo con qualche benchmark come ti ho suggerito in precedenza.
La velocità di spostamento del file dipende da tante cose, a incominciare dal tipo di file che stai trasferendo, dalla sua dimensione, dalla velocità dell'hard disk da dove lo stai prendendo, dalla velocità dell'hard disk sul quale lo stai trasferendo ecc...

Capisco, dovresti provare a testarlo con qualche benchmark come ti ho suggerito in precedenza.
La velocità di spostamento del file dipende da tante cose, a incominciare dal tipo di file che stai trasferendo, dalla sua dimensione, dalla velocità dell'hard disk da dove lo stai prendendo, dalla velocità dell'hard disk sul quale lo stai trasferendo ecc...

Io quando ho provato stamattina come dicevi tu non sono riuscito ad accedere all'HD ma penso perchè si comporti come una specie di NAS accessibile solo dalla LAN attraverso il modem. Comunque non ho fatto prove molto approfondite perchè quando l'ho ricollegato al modem sono andato un po' in panico, infatti non riuscivo più ad arrivare nè al pannello di controllo (per spegnerlo in sicurezza) nè ai file salvati, poi ho provato a fare di nuovo la prima configurazione e praticamente aveva cambiato IP :asd: :cav:
Questo pomeriggio proverò di nuovo e poi ti dirò. Serve un cavo Ethernet particolare? (mi ricordo di un cavo ethernet che aveva due cavi invertiti e se non sbaglio serviva proprio a questo ma non ne sono sicuro e non mi ricordo il nome) Come dovrebbe riconoscerlo il computer una volta connesso?

Sono sicuro che mi darete risposte complete,
MA

Io quando ho provato stamattina come dicevi tu non sono riuscito ad accedere all'HD ma penso perchè si comporti come una specie di NAS accessibile solo dalla LAN attraverso il modem. Comunque non ho fatto prove molto approfondite perchè quando l'ho ricollegato al modem sono andato un po' in panico, infatti non riuscivo più ad arrivare nè al pannello di controllo (per spegnerlo in sicurezza) nè ai file salvati, poi ho provato a fare di nuovo la prima configurazione e praticamente aveva cambiato IP :asd: :cav:
Questo pomeriggio proverò di nuovo e poi ti dirò. Serve un cavo Ethernet particolare? (mi ricordo di un cavo ethernet che aveva due cavi invertiti e se non sbaglio serviva proprio a questo ma non ne sono sicuro e non mi ricordo il nome) Come dovrebbe riconoscerlo il computer una volta connesso?

Sono sicuro che mi darete risposte complete,
MA

Si adesso che mi ci fai pensare per collegarlo al pc serve un cavo ethernet speciale detto cavo ethernet incrociato.
Cavo ethernet incrociato - Wikipedia

Anziché comprare cavi particolari ecc, proverei a spostare un singolo file di grosse dimensioni (2-4GB) dal tuo disco fisso all'hard disk esterno e viceversa. La velocità riportata sarà quella massima.

Si adesso che mi ci fai pensare per collegarlo al pc serve un cavo ethernet speciale detto cavo ethernet incrociato.
Cavo ethernet incrociato - Wikipedia

Anziché comprare cavi particolari ecc, proverei a spostare un singolo file di grosse dimensioni (2-4GB) dal tuo disco fisso all'hard disk esterno e viceversa. La velocità riportata sarà quella massima.

Ho fatto la prova per il trasferimento di un file pesante 2GB circa e la velocità massima è stata 2.20MB/s :look:.
Comunque stamattina sono passato dal mio negozio di informatica ed ho acquistato questo cavo e va una bestia :lol:.
Ho fatto due prove con file di grosse dimensioni:
1) Tra hard disk esterno portatile Samsung USB 2.0 a HD WD, velocità max : 20MB/s (che è anche la velocità massima che trasferisce l'HD esterno samsung a quello del mio computer)
2) Tra HD interno del computer e HD WD, velocità max : circa 40MB/s :shocked:

Comunque, ho riscontrato una piccola controindicazione : la condivisione file.. Infatti ora, non essendo più connesso al router non può accedere a internet per condividere i file con i dispositivi associati anche da remoto :cry: Come posso fare??

Grazie dell'aiuto leonheart, comunque attendo vostre risposte :asd:
MA

- - - Updated - - -

Up

Up, per favore rispondete ne ho urgente bisogno :\

C'è un altro problema : ogni volta che spengo e riaccendo il NAS per farlo funzionare devo cambiare il suo nome perchè altrimenti non posso accedere ai file ma solo al pannello di controllo... Aiutatemi :cry:

Ho fatto la prova per il trasferimento di un file pesante 2GB circa e la velocità massima è stata 2.20MB/s :look:.
Comunque stamattina sono passato dal mio negozio di informatica ed ho acquistato questo cavo e va una bestia :lol:.
Ho fatto due prove con file di grosse dimensioni:
1) Tra hard disk esterno portatile Samsung USB 2.0 a HD WD, velocità max : 20MB/s (che è anche la velocità massima che trasferisce l'HD esterno samsung a quello del mio computer)
2) Tra HD interno del computer e HD WD, velocità max : circa 40MB/s :shocked:

Comunque, ho riscontrato una piccola controindicazione : la condivisione file.. Infatti ora, non essendo più connesso al router non può accedere a internet per condividere i file con i dispositivi associati anche da remoto :cry: Come posso fare??

Grazie dell'aiuto leonheart, comunque attendo vostre risposte :asd:
MA

- - - Updated - - -

Up

ciao.

scusate se mi intrometto.

ma quel disco ha solo la porta ethernet??

non è possibile collegarlo via usb al pc e ethernet nel modem per farlo vedere agli altri dispositivi?

ho sparato a caso perchè è una prova che non ho mai fatto personalmente.

tanto per andare a 40mb/s che fa schifo tanto vale quasi usare l'usb che raggiungerà i 32/36 mb/s...

ho detto una cazz?? :utonto:

No, purtroppo il NAS è dotato solo di porta ethernet che limita le prestazioni se lo si connette al modem... comunque, proprio oggi, smanettando un po' tramite SSH ho fatto danno al SO installato ed ora devo riparare l'HD interno tramite un adattatore sata to usb con il mio computer.

Ecco cosa combino quando esagero con il terminale... :lol:

Comunque a parte questo particolare,
C'è un altro problema : ogni volta che spengo e riaccendo il NAS per farlo funzionare devo cambiare il suo nome perchè altrimenti non posso accedere ai file ma solo al pannello di controllo... Aiutatemi
cry2.gif.pagespeed.ce.4AtsPYxZ-G.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro