PROBLEMA Problema HD Esterno WD 1042 1TB

Kittesh

Nuovo Utente
57
2
Buongiorno, come da titolo ho un problema con il mio Hard Disk esterno, fino a qualche mese fa il pc rilevava perfettamente l'HD tramite porta 2.0, ora invece collegandolo al pc non compare più in risorse del computer e in Gestione Disco viene rilevato come "Disco non inizializzato" ma se provo a fare l'inizializzazione mi dice che c'è un problema con I/O
Viene rilevato però in Gestione Dispositivi e nel BIOS, ho provato a rimettere i Driver, ma niente, ho provato a disinstallare la periferica e a installarla nuovamente, ma niente..
Ci sono più di 600GB dentro e mi dispiacerebbe molto perdere tutto così..
Ho provato a cambiare tutte le porte USB, sia davanti che dietro al pc, le lucine del HD si accendono, ma non viene rilevato in nessun PC..

L'unica cosa è che ogni 20 prove di "attacca e stacca" viene rilevato ma se provo a trasferire qualcosa il trasferimento si blocca a 1/4 a 0byte al secondo, se tento invece di aprire una cartella dentro al HD si blocca il pc con relativo schermo nero dopo qualche secondo e si chiude tutto...

Come potrei fare? C'è modo di recuperare dati o alla peggio formattarlo?
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
TESTATO il disco con crystaldisk o tool wd ??dipende dal tipo di guasto potresti collegarlo a un sistema live linux e vedere come si comporta..
oppure fare un immagine del disco quando viene rilevato ma credo che sia troppo tardi
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
molto strano.. hai provato in gestione periferiche gestione disco ad assegnare una lettera o cambiarla? quando colleghi il disco lo senti girare o nulla? son sintomi di morte del dispsitivo solitamente. piu lo utilizzi e prima andra a farsi benedire xd
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
C'è sicuramente un problema di settori danneggiati, forse anche di testine.
Nei WD con molti settori danneggiati spesso si corrompe anche un modulo firmware chiamato 'Re-Lo list' che ne riduce drasticamente la velocità d'accesso.

Il motivo per cui CrystalDisk non rileva il tuo hdd possono essere diversi:
1) Le testine sono danneggiate o molto deboli e quindi non riescono a leggere la Service Area (SA).
2) Ci sono danni sui settori della SA.
3) Crystaldisk non è in grado di bypassare il bridge USB della pcb del tuo hdd e quindi non riesce a comunicare col suo micro controllore (MCU).

Osservando l'immagine di DLGDIAG vedo che è in grado di rilevare il seriale e la versione firmware della pcb, questo significa che dlgdiag è sicuramente in grado di bypassare il bridge usb, però l'hdd viene rilevato con dimensione di 0 byte quindi questo suggerisce che non si riesce ad accedere agli overlay della SA o che c'è qualche altro modulo fw corrotto (probabilmente i translator).
In queste condizioni purtroppo non c'è nulla che tu possa fare, soprattutto via USB (non puoi convertirlo in sata perchè i WD Elements hanno la usb nativa), un professionista in DR convertirebbe la pcb da usb a sata così da ottenere una risposta più stabile e poi utilizzerebbe delle apparecchiature per sistemare i problemi sulla SA ed infine clonare i dati su un nuovo supporto.
Ovviamente se il tecnico dovesse diagnosticare anche il guasto delle testine allora dovrà sostituirle in camera bianca prima d'ogni altra cosa.

In bocca al lupo!

- - - Updated - - -

TESTATO il disco con crystaldisk o tool wd ??dipende dal tipo di guasto potresti collegarlo a un sistema live linux e vedere come si comporta..
oppure fare un immagine del disco quando viene rilevato ma credo che sia troppo tardi

Per creare l'immagine del disco o clonarlo bisogna per prima cosa stabilizzarlo trasformandolo in sata ma lui questo non può farlo, anche se potesse dovrebbe poi far conto con gli altri problemi (testine, settori, fw).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili