problema hd esterno e tabella partizioni

Pubblicità

jimmyzoe

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
salve ho un problema con un hd western digital usb 2.0 da 500 gb.
gsmartcontrol mi da un problema su questa linea:
197 Current_Pending_Sector 0x0032 200 200 000 Old_age Always - 33
cioè 33 settori pendenti!
provo a fare il self-test e non lo porta a termine si ferma al 10% e il suo log è questo:
Complete selective self-test log:

SMART Selective self-test log data structure revision number 1
SPAN MIN_LBA MAX_LBA CURRENT_TEST_STATUS
1 0 0 Not_testing
2 0 0 Not_testing
3 0 0 Not_testing
4 0 0 Not_testing
5 0 0 Not_testing
Selective self-test flags (0x0):
After scanning selected spans, do NOT read-scan remainder of disk.
If Selective self-test is pending on power-up, resume after 0 minute delay.
se apro gperted o faccio il controllo con fsck mi dice che non c'è la tabella delle partizioni e il disco non è accessibile.
L'hd è formattato in ext3 e lo posso aprire normalmente. oltre al backup cosa posso fare per sistema questo errore? ho paura che ricostruendo la tabella delle partizioni cancello tutto!!!!! ho già fatto danni in passato:-)

Se continui così, perderai sicuramente i tuoi dati definitivamente.
Ti consiglio di non continuare con questi test, peraltro inutili perchè non risolvono il problema, anzi lo aggravano.

Grazie del consiglio. In realtà il test l'ho fatto solo successivamente, volevo solo vedere i dati SMART. Per quanto riguarda il problema della tabella delle partizioni? A cosa potrebbe essere dovuto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gsmartcontrol ti ha già indicato qual è il problema, cioè i settori pendenti.
Significa che ci sono dei settori fisicamente danneggiati sulla superficie del tuo hdd, il motivo per cui non ti vengono mostrate le partizioni è dovuto al fatto che i record relativi alle tabelle delle partizioni risiedono su tali settori.

Backup, formatto e restore? per il backup, mi conviene clonare l'hd o copiare i dati tipo con rsync? grazie

Ultima modifica:
Ti ringrazio, i dati sono leggibili. Infatti voglio fare il backup e formattare l'hd. Non so se conviene clonarlo o copiare semplicemente i dati. Lo dico ai fini di non ricopiare eventuali file danneggiati. Che ne pensi?

Un hdd in queste condizioni andrebbe clonato per poter effettuare il recupero dei dati, ma ci vogliono dei clonatori professionali che effettuano la copia selettiva delle superfici, incluso mappatura dei settori. I professionisti di recupero dati usano specifiche apparecchiature per tale scopo, con le quali quindi è possibile gestire al meglio i settori danneggiati, cosa che con i software non è possibile fare.
Con questi strumenti è possibile ottenere un resoconto dei files integri e di quelli che rimangono danneggiati, con i software questo non è possibile saperlo quando si effettua la clonazione.

Insistere nel clonare un hdd in queste condizioni con i software potrebbe peggiorarne le condizioni, ad esempio potrebbero danneggiarsi le testine e potrebbero anche graffiarsi i piatti, e comunque è molto probabile che il processo si pianti su un punto. Gli strumenti che effettuano la clonazione hardware possono saltare velocemente le zone danneggiate per stressare il meno possibile le testine, poi grazie alla mappatura dei settori è possibile tentare di clonare le parti saltate con una seconda passata (o più passate) riducendo le dimensioni del salto e se si vuole anche variare la direzione di clonazione (dall'ultimo settore al primo).

Quindi, se ci tieni davvero ai tuoi dati, ti consiglio di rivolgerti ad una ditta di recupero dati.
In bocca al lupo!

Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione. Fortunatamente ho già un backup aggiornato. Sulla base di quanto mi hai spiegato, procedo direttamente con la formattazione. Se risolvo ok altrimenti ne prendo uno nuovo. Grazie ancora sei stato molto esaustivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro