problema hd dopo formattazione

Pubblicità

alessandro.saso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao
ho un problema dopo aver formattato l'hd (wd2500bevt 250gb) in formato fat32 usando easesu partitio manager 9.2.2 il mio pc (acer Aspire e1-522 sistema operativo windows 8 ) non lo legge più.Quando inserisco il cavetto legge il box (hamlet) si sente il suono si accende la lucina verde ma niente più.
il disco che prima appariva in risorse computer ed in gestione disco adesso non compare più.Lo si sente girare dentro al box per circa 2 3 minuti poi si sente click e basta.Ma comunque anche mentre gira non viene rilevato.Ho provato a rilevare nuovo hardwere ma nulla.sapete aiutarmi Grazie

non ho un altro pc ho provato a mettere un'altro hd nel box ed è tutto ok va benissimo.
grazie per la risposta
leggevo da qualche parte che è come se in pratica avessi un hd "vergine" praticamente pronto a niente perchè non ha alcun tipo di driver boh?

Potresti provare a bypassare Windows. Scarica l'utility di diagnostica della western digital (scarica la versione dos in formato iso), la masterizzi o crei una pen drive avviabile e riavvii il pc con anche l'hd collegato. Se te lo riconosce puoi provare l'opzione "write zeros" che ti riporta l'hd allo stato di fabbrica (cancellerà tutti i dati eventualmente all'interno). Tramite la stessa utility puoi eseguire anche un test di diagnostica. Fai sapere ;)

prova effettuata non succede nulla.Anzi no succede che quando tento di riavviare il pc si blocca e dopo un pò appare un messaggio di errore che comunica che ci sono stati dei problemi ed il pc va riavviato.

- - - Updated - - -

boh forse ma io il motore dell'hd lo sento girare.

prova effettuata non succede nulla.Anzi no succede che quando tento di riavviare il pc si blocca e dopo un pò appare un messaggio di errore che comunica che ci sono stati dei problemi ed il pc va riavviato.

- - - Updated - - -

boh forse ma io il motore dell'hd lo sento girare.

ma hai avviato il pc con il cd dell'utility western digital inserito? Il bios rileva l'hd? Prova a collegarlo come hd interno.

si per un po ha funzionato poi ho formattato il disco togliendo tutte le partizioni presenti perche era un disco del mio defunto pc con win7 l'ho formattato e l'ho portato in fat32 non so nemmeno io perche,cosi m'è venuto, dopo.......il nulla.

- - - Updated - - -

come disco interno non posso il pc che uso è nuovo se lo apro la garanzia scade

Quindi se ho capito bene subito dopo la formattazione non ha piu' funzionato a questo punto visto che non disponi di un altro pc per eseguire una prova potresti provare un utility di formattazione a basso livello HDD LLF Low Level Format Tool è un programma compatto ma molto potente che permette di effettuare formattazioni a basso livello di qualsiasi tipo di hard disk: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung, Toshiba, Fujitsu, IBM, Quantum, Western Digital, ecc.. Supporta le interfacce S-ATA (SATA), IDE (E-IDE), SCSI, SAS, USB, FIREWIRE e tutte le edizioni di Windows.

il problema non è formattare l'hd esterno il problema è che non me lo legge,non lo vede.Ripeto quando collego il box con quell'hd l'unica cosa che succede e che lo sento girare per un pò poi sento un clik e poi basta.con un altro hd sempre montato sullo stesso box invece va tutto benissimo.
PS anche quest'ultimo l'ho formattato solo che l'avevo lasciato in NTFS.
Ho cercato i driver per l'hd non funzionante wd2500bevt 250gb blu scorpio ma non li trovo e anche trovandoli visto che non me lo legge nemmeno in gestione disco non saprei come installarli.Cavolo mi dispiace gettarlo via.E poi in tutta onestà mi piacerebbe capire come risolvere il problema beh comunque grazie per le risposte

Questo è chiaro, la cosa strana è che l'hd funzionava e solo a fine formattazione non è piu' stato riconosciuto se non ho capito male...
Ora è vero che gli hd come tutti gli apparecchi elettronici possono guastarsi in maniera improvvisa ma mi pare strano, sempre se ho ben capito, che sia successo subito dopo la formattazione. Se è cosi mi viene da pensare che si sia corrotta la FAT durante il processo di formattazione. Prima di gettarlo via io lo collegherei fisicamente ad un pc e proverei a vedere se viene riconosciuto.

Come ti ho suggerito prima, prova con l'utility western digital in formato iso, la masterizzi o crei una pennetta avviabile e ravvii il pc con l'hd collegato. In questo modo bypassi windows, provi a vedere se così te lo legge e ti permette di formattarlo. Se non dovesse funzionare neanche così prova un altro box, anche se questo con l'altro hd funziona.

Inoltre, il bios legge l'hd?

no il bios non lo legge. Ho fatto la prova che mihai consigliato non con una chiavetta ma con un dischetto e praticamente non si avvia nulla mi blocca il pc in uso cambia qualcosa se uso una chiavetta usb?

no il bios non lo legge. Ho fatto la prova che mihai consigliato non con una chiavetta ma con un dischetto e praticamente non si avvia nulla mi blocca il pc in uso cambia qualcosa se uso una chiavetta usb?

È lo stesso sia su cd che su chiavetta. Prova a riscaricare la iso.

Piuttosto, visto che nemmeno il bios legge l'hd non credo proprio che funzioni l'utility. Prova con un altro box o su un altro pc.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro