PROBLEMA Problema hd con linux

Pubblicità

al7e91

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema che spero voi riuscirete a risolvermi. Ho un notebook con windows 8, a cui ho dovto affiancare ubuntu per l'università. Il problema è il seguente:
Dopo aver installato linux praticamente mi ritrovo con una partizione hd dimezzata, mi spiego meglio.
Il mio pc ha un hd da 500gb con due partizioni. Dopo aver installato ubuntu, guardandola dal lato windows, quando vado su computer, mi ritrovo con la partizione dell' hd da 220 gb (e fin qui utto ok) e l'altra partizione, che dovrebbe essere da 250 gb, è invece da 120 gb. Il problema sta nel fatto che questi 120gb sono condivisi con ubuntu. E' come se mi fossero spariti 150gb di hd e non so dove possano essere finiti. Qualcuno mi può dare una mano?

Probabilmente non te le fa vedere tutte. Avvia Ubuntu e lancia parted -l. Vedrai tutte le tue partizioni e la loro grandezza.

- - - Updated - - -

Probabilmente non te le fa vedere tutte. Avvia Ubuntu e lancia parted -l. Vedrai tutte le tue partizioni e la loro grandezza.

Usando gparted riesco a vedere quella parte di hd, ma la vedo con una chiave di fianco e non mi è permessa nessuna azione. Che fare?
Schermata del 2012-12-20 14:51:29.webp
ecco come appare!

Ultima modifica:
Se ho capito bene da windows non vedi la partizione /dev/sda6 ma è tutto normale visto che windows non legge ext4

Ok, ma il problema è che a questi 120gb mancanti non riesco ad accedervi nemmeno da linux. Quando vado a esaminare i dischi, trovo quello del so (lo stesso di winzozz) da 200 gb, e poi trovo la partizione da 122 gb (quella cndivisa su cui ci sono alcuni film), mentre quella da 118 non la trovo da nessuna parte!

Con i tool che ti ho linkato non funzia?

- - - Updated - - -

Con i tool che ti ho linkato non funzia?

- - - Updated - - -

I 120 GB mancanti di cui parli sarebbe sda5?

- - - Updated - - -

I 120 GB mancanti di cui parli sarebbe sda5?

Ok, ma il problema è che a questi 120gb mancanti non riesco ad accedervi nemmeno da linux. Quando vado a esaminare i dischi, trovo quello del so (lo stesso di winzozz) da 200 gb, e poi trovo la partizione da 122 gb (quella cndivisa su cui ci sono alcuni film), mentre quella da 118 non la trovo da nessuna parte!
Quella da 128GB è quella dove è installato ubuntu.

No invece, perchè linux io l'ho installato sulla stessa partizione in cui è salvato windows. E il filesystem infatti è dentro quella partizione.

No, ho installato ubuntu da boot usb. Quando mi ha chiesto su che partizione di hd volevo installarlo, io l0ho messo nella stessa di windows

In UNA partizione ci sta UN sistema operativo. Il tuo gparted ti mostra perfettamente come è suddiviso il tuo hd e non manca nulla. Tu hai un hd da 465,76 GB (Tu dirai: no! è da 500. Ok ma quelli disponibili per l'archiviazione sono 465 GB). I 465 GB sono cosi suddivisi: Partizione 1 (sda1) è quella di recovery e è di 25 GB; Partizione 2 (sda2) Qui c'è windows ed è di 195.35 GB; Partizione 3 (sda3) da 245.41 GB. E' una partizione estesa, ovvero una partizione che all'interno è suddivisa in più partizioni (logiche). Le partizioni dentro l'estesa sono 3: sda5 - è una partizione ntfs (quindi visibile sia da windows che da Linux, come sda1 e sda2) ed è di 122.70, sda6 montata in / e contiene /boot, /, e /home e è di 118.79 GB, sda7 è la partizione di swap da 3.91 GB. sda6 e sda7 rappresentano il tuo Linux. (Come vedi hanno la "chiave" davanti che significa che in quel momento sono in funzione (sono montate). In ultimo c'è uno spazio non allocato da 1.02 MB. Sommando: 25.00 + 195.35 + 122.70 + 118.79 + 3.91 + 0.01= 465.76 GB. Non manca nulla :)

- - - Updated - - -

In UNA partizione ci sta UN sistema operativo. Il tuo gparted ti mostra perfettamente come è suddiviso il tuo hd e non manca nulla. Tu hai un hd da 465,76 GB (Tu dirai: no! è da 500. Ok ma quelli disponibili per l'archiviazione sono 465 GB). I 465 GB sono cosi suddivisi: Partizione 1 (sda1) è quella di recovery e è di 25 GB; Partizione 2 (sda2) Qui c'è windows ed è di 195.35 GB; Partizione 3 (sda3) da 245.41 GB. E' una partizione estesa, ovvero una partizione che all'interno è suddivisa in più partizioni (logiche). Le partizioni dentro l'estesa sono 3: sda5 - è una partizione ntfs (quindi visibile sia da windows che da Linux, come sda1 e sda2) ed è di 122.70, sda6 montata in / e contiene /boot, /, e /home e è di 118.79 GB, sda7 è la partizione di swap da 3.91 GB. sda6 e sda7 rappresentano il tuo Linux. (Come vedi hanno la "chiave" davanti che significa che in quel momento sono in funzione (sono montate). In ultimo c'è uno spazio non allocato da 1.02 MB. Sommando: 25.00 + 195.35 + 122.70 + 118.79 + 3.91 + 0.01= 465.76 GB. Non manca nulla :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro