DOMANDA problema hardware: il pc si freeza per qualche secondo in gaming ma per il resto del tempo è fluidissimo

flaviocance

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti, ho appena aggiornato il pc, prima avevo un i5 7500 con un dissipatore ad aria di cui non so la marca, e una 1060 da 6 gb, 8 gb di ram 2400mhz, un vecchissimo alimentatore lc6550 gt da 550w, un ssd da 250gb e dei dischi raccattati un p'ò in giro, uno addirittura da un'hard disk esterno. il pc in gaming si bloccava spesso per circa un secondo e poi tornava ad essere fluido, e monitorando in maniera molto rude con il pannello di nvidia vedevo che quando il gioco si bloccava, il processore andava al 100%.
Allora ho ipotizzato che il problema fosse nel processore, e ho preso un ryzen 3600x e una scheda madre b450 aourus elite. il pc è migliorato in termini di prestazioni e si blocca meno volte ma comunque quando in warzone prendo un'arma per terra o quando mi sparano o inizio a sparare si blocca sempre per qualche secondo, ritrovandomi poi morto senza capire nemmeno come sia successo. se invece cammino avanti il pc resta fisso sui 60fps (l'ho inserito come limite massimo dato che ho un monitor 60hz). Anche se gioco a fortnite si blocca. ho visto dei benchmark in giro con le mie stesse componenti e nessuno ha questi problemi, e hanno delle prestazioni molto più alte, quindi ho l'impressione che ci sia un collo di bottiglia da qualche parte, solo che non capisco dove. guardando le prestazioni sempre su nvidia mentre gioco con le nuove compontenti adesso vedo che quando si blocca il processore scende a 0% di attività, e io suppongo 3 possibili cause:
la ram, dato che sono solo 8gb a 2400mhz, e non riesce a mandare le informazioni al processore
l'alimentatore, che quando varie componenti devono aumentare lo sforzo non riesce a reggere e allora abbassa la potenza
gli hard disk, anche se penso sia la meno probabile che non riescono a mandare in tempo le informazioni alla ram e di conseguenza al processore.
Ho un budget bassissimo quindi chiedo consiglio a voi per capire dove sia il problema in modo da trovare il componente che crea il collo di bottiglia e sostituirlo e avere una volta per tutte un pc giocabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili