problema Hard disk ?

  • Autore discussione Autore discussione woddy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

woddy

Utente Attivo
Messaggi
110
Reazioni
15
Punteggio
38
Un saluto a tutti, spiego il mio problema....ho un fisso con 2 hard disk nel primo sono installate un paio di distribuzioni Linux che utilizzo, il secondo è riservato ai dati, anche se c'è una piccola partizione all'inizio che utilizzavo anch'essa per una distribuzione Linux. E' sempre funzionato tutto correttamente fino a stasera, dove il pc non parte più, mi esce una schermata che elenca i due dischi con la dicitura "no raid" e non c'è modo nemmeno di entrare nel bios. Allora ho provato a staccare un disco alla volta e ho scoperto che il disco con i SO funziona, mentre con l'altro non c'è nulla da fare, se lo collego mi blocca anche l'altro.
Non riesco a capire cosa può essere, è possibile che il sistema operativo con il grub era proprio quello sulla piccola partizione con i dati e per questo non partiva il SO. Il problema è il disco o il pc, non mi era mai capitato un problema simile, ovvero mi è capitato che il disco mi abbandonasse, ma che mi bloccasse il pc no. Qualche idea ? Grazie
 
....ma è normale che con il disco collegato appena acceso quando arrivo alla schermata dove sono elencati i dischi, che solitamente resta per pochi secondi, rimane invece per oltre 2 minuti, dopodiché mi blocca anche l'avvio del disco funzionante se non lo scollego ?
 
Riesci a verificare lo stato smart del disco in Linux con 'Smartmontools' ?
Se il sistema si blocca prima che tu possa accedere allo smart del disco, allora dovresti provare con un tool dos, esempio MHDD.
Per usare MHDD in dos dovrai creare una chiavetta o un CD d'avvio.
MHDD funziona solo su alcune porte ata/sata e il bios deve essere impostato in modalità IDE.

Una volta avviato mhdd, seleziona il numero relativo al canale in cui viene identificato il disco e poi premi F8 per visualizzare lo smart, fai una foto dello schermo e postala qui.
 
il problema è che se anche lo collego come secondo disco, il pc non si avvia, questo è il problema e di conseguenza non riesco a fare nulla.
 
il problema è che se anche lo collego come secondo disco, il pc non si avvia, questo è il problema e di conseguenza non riesco a fare nulla.
io questi probllemi li avevo quando mi si era rotto l'hdd dove tenevo i dati,mi ricordo avanti che si avviava il pc passavano un 5 10 minuti...poi come provavo ad aprire un file di quel hd il pc si piantava...come ho tolto l hdd il pc era ritornato normale...
 
Allora prova con MHDD per chiavetta usb, dovrai soltanto collegare l'hdd di cui desideri verificare lo smart e la chiavetta di boot su cui far girare mhdd.
Puoi rendere bootable la chiavetta utilizzando Rufus, attenzione però che tutti i dati presenti nella chiavetta andranno persi una volta formattata con Rufus, quindi se dentro hai dei dati fai un backup prima. Una volta creata la chiavetta d'avvio con Rufus, dovrai riversare il contenuto di MHDD all'interno della stessa.
Se preferisci puoi scaricare la ISO avviabile di mhdd da masterizzare su CD con CloneCD o simili, una volta masterizzata la iso riavvia il pc e assicurati che la prima periferica da avviare sia il lettore cd, se invece preferisci la versione su chiavetta allora dovrai impostare come prima periferica di avvio la USB.
Ricordati anche d'impostare il bios in IDE mode. AHCI o RAID non vanno bene.
E' possibile che dovrai fare qualche prova prima di trovare la porta sata giusta per l'identificazione del disco da parte di mhdd, come già ti avevo detto mhdd lavora solo su alcune porte.

A mio avviso, considerando i tipi di problemi che causa quel disco quando è collegato, direi che ha dei settori danneggiati sulla MBR e sulla MFT oppure un problema di testine o entrambe le cose.
 
Per il momento ti ringrazio, appena ho tempo proverò a fare quello che mi hai consigliato. Grazie mille, un saluto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top