Putroppo l'unità ha dei problemi; si potrebbe innanzitutto provare a formattarla a basso livello, però questa procedura comporta la totale distruzione dei dati contenuti al suo interno. Occorre quindi travasare tutti i dati su di un altro hard disk, interno o esterno; se l'hard disk danneggiato fosse l'hard disk di sistema, per non reinstallare tutto il sistema operativo potresti procurarti un software di imaging, come Easeus Todo Backup Free (gratuito):
Best free backup software and Norton Ghost alternative - EaseUS Todo Backup Free
Una volta installato dovrai creare il cd di supporto, indispensabile per poter ripristinare l'immagine, poi dovrai creare l'immagine del sistema operativo su di un altro hard disk (con spazio disco sufficiente a contenerla).
Fatto questo, si può procedere con la formattazione a basso livello; se l'hard disk difettoso non contiene Windows, lo puoi formattare direttamente da Data Lifeguard Diagnostic (operazione "Write Zeros to Disk"), se invece l'hard disk contiene Windows, occorre usare la versione DOS del programma. In questo caso procurati Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
masterizzalo su cd, poi avvia il pc dal cd, vai sotto "HDD", poi sotto "Diagnosis" e scegli "Data Lifeguard Diagnostic for DOS 5.20". Da qui potrai formattare l'hard disk con la stessa operazione della versione per Windows, "Write Zeros to Disk".
Ti consiglio di procurarti un piccolo gruppo di continuità, perché queste brusche interruzioni della corrente potrebbero essere la causa del problema.