Problema hard disk western digital

nutrio

Utente Attivo
20
0
CPU
Intel Pentium dualcore E2180 2.0 ghz
Scheda Madre
4CoreDual-Sata2
RAM
ddr2 800 / 3gb
GPU
GeForce 6200 agp
Audio
integrata
Monitor
acer al1716 lcd
PSU
550 watt
OS
Xp pro
Salve a tutti.
Purtroppo ho un grande bisogno di aiuto, perchè, benchè abbia provato la maggior parte delle utilità che conosco, non riesco a capire perchè il mio hd western digital sata da 500 gb non mi funziona più.
La scorsa settimana mi è venuta l'infelicissima idea di abbandonare xp 32 bit ed installare win7 64 bit. Avevo un wd da 500 per il sistema ed uno identico per i dati composto da due partizioni, entrambi perfettamente funzionanti. Dopo l'installazione di win7 il disco dati non era visto dal sistema (ma dal bios si) così sono andato su gestione dischi ed ho fatto partire la rilevazione automatica. Il disco è stato rilevato ma le due partizioni (rinominate con una lettera e un punto interrogativo) sono all'improvviso e senza motivo diventate di tipo raw. Ho provato di tutto, l'ho spostato su un altro pc funzionante e con xp installato ma niente, il s.o. vede le due partizioni ma non mi permette di fare assolutamente niente. Ho fatto un sacco di scansioni con l'utilità della wd (data life guard) e la prima volta ha riscontrato alcuni cluster errati e li ha riparati, dopodichè tutte le altre scansioni (veloci o complete) non hanno riscontrato alcun problema. Però il disco continua ad essere inaccessibile. Ho anche provato a recuperare i dati (decine di video di famiglia e centinaia di foto!!!!) ma getdataback mi ha trovato pochissimi file.
Non riesco a capire cosa possa essere successo, forse si è persa la tabella delle partizioni? Non esiste un programma che possa ripristinare il disco almeno per recuperare i miei dati che non posso assolutamente perdere? Una volta ho usato un software per dos che riusciva a riscrivere le caratteristiche del disco senza perdita di dati ma non ricordo quale fosse.
Vi chiedo aiuto perchè sono disperato!!!
 

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
Sono sempre io ma ho dovuto cambiare nick per problemi tecnici.
Nessuno può darmi una mano? Sono stato sveglio fino a tarda notte ma non sono riuscito a risolvere. Ho fatto fare un'analisi a test disk e mi dice che la capacità può essere più ampia di quella certificata (una cosa del genere ma non ho capito cosa voglia dire). Poi mi dice che la partizione non è recuperabile!! Prima di provare a riallocare la tabella delle partizioni con il rischio di perdere tutti i dati c'è qualche altra prova che posso fare?
Aiutoooooo!!!!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
prova ad usare test disk, c'è una guida all'uso sul web, è utile per recuperare partizioni s*******te.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se non sbaglio stellar phoenix (a pagamento) ha una versione di prova che ti permette di visionare i dati presenti sul disco da recuperare. Se li trovi tutti potresti pensare all'acquisto. Io ce l'ho e va alla grande.
 

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
Ci proverò. Volevo capire, però, perchè il tool della casa (WD) mi dice che il disco è in perfetto stato. Ho scritto una mail alla WD vediamo cos arispondono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!