Problema Hard Disk Strano!

Pubblicità

axel9546

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
40
Ciao raga.
Ho un ssd + hdd sul mio laptop asus.
Nell'ssd ci metto il sistema e le app, mentre il hdd lo uso per metterci i file pesanti(utorrent download, cartelle immagini video etc)
Il rumore strano che fa, e lo fa ogni tanto, nn sempre quindi, fa una specie di TLAC secco e improvviso, e poi non succede nulla.
Magari si spegne e si riaccende di colpo???
L HDD è collegato tramite una bay di supporto al posto del DVD drive
Questo è il bay che ho comprato https://www.amazon.it/Salcar-Unibod...00G4UZEKG/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Ma mi sapete dire se è rischioso usare queste cose .. Magari per la scheda madre si surriscalda o altri motivi?

ummh il tlac non è bello. Il disco che si spegne fa tic ma TLAC sembra una prossima rottura.
Fai un test con CrystalDiskInfo e, se l'esito è positivo (cioè guasto imminente), un backup dei dati importanti.

No no, non ci sono controindicazioni a parte perdere la possibilità di usare cd/dvd
Ovvero perdere il connettore che sta sulla scheda madre dove attacco il bay?, se si anche perdendolo non mi importa, ma mi importerebbe capire se scalda vicino alla scheda madre in modo troppo esagerato. Senno lo tolgo :D
Comunque il rumore è normale? TLAC e poi riparte

Ovvero perdere il connettore che sta sulla scheda madre dove attacco il bay?, se si anche perdendolo non mi importa, ma mi importerebbe capire se scalda vicino alla scheda madre in modo troppo esagerato. Senno lo tolgo :D

l'hard disk ovviamente porta calore ma non da far preoccupare.

Comunque il rumore è normale? TLAC e poi riparte

Fai il controllo che ti ho detto con CrystalDiskInfo

Appicazioni->terminale e digita diskutil verifyVolume [nome unità]

Usage: diskutil verifyVolume MountPoint|DiskIdentifier|DeviceNode

Verify the file system data structures of a volume.

Ownership of the affected disk is required.

Si chiama "HDD INTERNO" comunque

I dati SMART del disco li puoi verificare da OS X accedendo a System Profiler, nella sezione ATA seriale se tra le caratteristiche SMART è scritto verificato e allora tutto bene altrimenti apparirà altro messaggio

Mi dice cosi :
diskutil: did not recognize verb "verify"; type "diskutil" for a list

Ecco cosa c'è nella sezione ATASenza titolo.webp

così non funzionerà mai.
il comando è verifyDisk e serve il device, non il nome del disco: diskutil verifyDisk /dev/diskX

sostituisci con X il numero del disco, 0 o 1

così non funzionerà mai.
il comando è verifyDisk e serve il device, non il nome del disco: diskutil verifyDisk /dev/diskX

sostituisci con X il numero del disco, 0 o 1
The partition map appears to be OK
dice

Poi ecco la voce SATA
Cosa potrebbe esser quel rumore?
Senza titolo.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro