Problema Hard Disk - Segate ST1000LM049 da 1 TB.

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao a tutti,

ho un PC HP Pavilion All On One 25-xa0xxx cosi composto:
- Processore Intel core i5 8400T 1,70 Ghz
- Scheda madre HP 84EE
- Scheda video Intel UHD Graphics 630 (HP)
- 8 gb di Ram Dual Channel Unknown 1330Mhz
- Hard disk 1TB Segate ST1000LM049 - 2GH172 SSD.

Ho fatto un test con Windows 10 Powershell con i comandi "Get-CimInstance Win32_WinSat" e questo è il risultato:

- CPUScore 9,1
- D3DScore 9,9
- DiskScore 5,9
- GraphicsScore 6,4
- MemoryScore 9,1

Come si può notare il valore dell'hard disk è molto basso, in effetti il PC è parecchio lento, da escludere problemi di virus perchè è pulitissimo.
Non vi sembra strano che a fare da collo di bottiglia sia l'hard disk che è un SSD, certo non dei migliori, ma non dovrebbe
creare un problema simile, vi pare?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte che mi vorrete dare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non vi sembra strano che a fare da collo di bottiglia sia l'hard disk che è un SSD, certo non dei migliori, ma non dovrebbe
creare un problema simile, vi pare?
solo che quello non è un SSD, ma una hard-disk convenzionale da 2,5''... tipico degli all-in-one
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao, grazie per la risposta. Quindi hanno scritto SSD ma di fatto non lo è...ottimo!! Quindi è possibile che sia quello che rallenta, perè a momenti si inchioda proprio, penso che allora abbia proprio un problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, grazie per la risposta. Quindi hanno scritto SSD ma di fatto non lo è...ottimo!! Quindi è possibile che sia quello che rallenta, perè a momenti si inchioda proprio, penso che allora abbia proprio un problema.
potrebbe essere un modello misto SHHD cioè un HDD a cui hanno aggiunto una parte che funziona come SSD per velocizzare le operazioni, ma di base rimane un HDD. Oppure potrebbe essere un SSD con componentistica estremamente economica e di bassissime prestazioni, comunque sì, se il punteggio è quello è lui che rallenta le prestazioni ed il fatto che il PC abbia solo 8 gib di RAM non aiuta; inoltre la CPU è un modello T a basso consumo, non sono veloci come le controparti senza la T.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
A questo punto penso che diventi un problema anche cercare di potenziarlo questo pc...sicuramente montando un buon SSD qualcosa si migliora immagino ma quello che non mi torna è che a momenti il PC funziona con una discreta velocità e poi basta un riavvio e diventa lentissimo...ho aggiornato il BIOS ma la mia sensazione è che ci sia un difetto di qualche componente. Adesso provo a vedere se trovo un programma per testare l'hard disk che non ci sia qualche cluster danneggiato.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ST1000LM049 è un hdd che ha le funzionalità SMR + TRIM come sulle SSD.
Le continue attività di scrittura in background da parte del FW fanno da ostacolo al normale utilizzo del drive, purtroppo è così che funzionano gli hdd SMR. E' necessario per riorganizzare le tracce.
Se ne è discusso già, se cerchi sul forum (o su internet in generale) troverai più dettagli a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BAT

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Graazie mille MIchael. Provo subito a vedere se trovo qualcosa.
Post unito automaticamente:

Ho letto un po di cose e sono giunto alla conclusione che il mio hard disk è da cambiare...unico dubbio è trovare qualcosa di compatibile con questo PC che dia migliori performance....Avete qualche idea? Grazie!
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Consiglio di acquistare un hdd di tipo CMR (quindi tecnologia classica).
Io ne prenderei uno di marca Toshiba.

Se ti serve per far girare il sistema operativo allora prendi una SSD, possibilmente Samsung, o Crucial
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ROKY1

Utente Attivo
233
5
L'idea era quella di prendere un SSD da 250 GB per il sistema operativo ed utilizzare quello che
ho da 1 TB per l'acquiviazione dati, mi sembra un buon compromesso. Per l'archiviazione dati penso
che possa andare bene anche quello attuale.
Sono tentato anche di sostituire la scheda grafica in quanto dal test ho visto che è lenta e anche
quando carico immagini o cose simili vedo che il PC rallenta.
Se avete qualche idea sulla scheda video è ben accetta. Grazie!
Post unito automaticamente:

Grazie Michael per il consiglio sull'hard disk, penso che prenderò proprio uno dei due che
mi hai indicato.
Post unito automaticamente:

Grazie Michael per il consiglio sull'hard disk, penso che prenderò proprio uno dei due che
mi hai indicato. Ma sul fatto della tipologia CMR o SMR sono sempre SSD?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Le tipologie CMR e SMR riguardano solo gli hdd.
Le SSD hanno invece il TRIM, che possono avere anche alcuni hdd SMR.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ah ok.. Ho letto che gli SSD possono essere serie MX o BX; la serie MX ho letto che è la migliore quindi opterei per un hard disk da 250 GB serie MX per il S.O. della Crucial visto che adesso i prezzi sono abbordabili.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!