Problema Hard disk SATA primario

Pubblicità

albytro4

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ho un problema da porvi.
Da qualche mesetto all ' accensione del pc, prima della scelta dell OS (dual boot) e dopo la schermata della scheda madre, S.M.A.R.T. mi segnalava STATUS Bad sull -hard disk primario, ma premendo F1 potevo tranquillamente arginare il problema.
Poi proprio ieri, mi accorgevo che qualche volta l' OS non riusciva a caricarsi, dovendo riavviare piu' volte.
Poi il giorno dopo, riaccendendo il pc, aspetto che appaia il dual boot, ma cio' non accade:(
Provando e Riprovando, dopo la schermata di errore sull ' hard disk primario mi appariva sempre questo schermo nero.
Vabbe', l'hard disk e' andato.
Provo a mettere come boot primario il CD di windows e come secondario, l'hard disk secondario.
Carica i file di windows e, riavviando per procedere all' installazione del SO, mi appare semplicemente una schermata vuota con un freccia e non posso fare nulla.
-Magari sbaglio qualcosa? Devo (aprendo il case del pc) scollegare i cavetti che collegano l'HD primario alla scheda madre e attacare quelli del Secondario?
Posseggo 2 SATA da 512 MB l' uno.
Qualche suggerimento?

inoltre ho notato anche che,caricando l' ASUS express gate (grazie al quale ora scrivo qui') mi da' la possibilita' di visualizzare delle foto nell' HARD Disk... La cosa buffa e' che queste foto sono nell- hard disk primario che non dovrebbe funzionare.:look:

Ciao e benvenuto nel forum,
scollega l'hd danneggiato, fai un reset del bios togliendo la batteria per qualche minuto e lascia solo il lettore e l'hd funzionante in modo da installarci il sistema...Dovrebbe funzionare!

Se successivamente vuoi recuperare qualche dato dall'hd rotto, lo colleghi e avvii una live di ubuntu, se sei fortunato che ti legge l'hd colleghi una chiavetta o un hd esterno e ti travasi tutti i dati...

Ho un po' di domande:
-Come capisco qual'è l'hard disk danneggiato?
-qual'è e come tolgo la batteria?qual'è il lettore da lasciare?
-una volta che lascio solo l'hd funzionante devo accendere il pc e fare cosa?
-come collego l'hd rotto e cos'è una live di ubuntu?
Come vedi in questo campo sono più che scarso... se ci fose una guida illustrata o dei video, e tu potessi linkarmeli ne sarei felice.
Grazie.

Ho un po' di domande:
-Come capisco qual'è l'hard disk danneggiato?
-qual'è e come tolgo la batteria?qual'è il lettore da lasciare?
-una volta che lascio solo l'hd funzionante devo accendere il pc e fare cosa?
-come collego l'hd rotto e cos'è una live di ubuntu?
Come vedi in questo campo sono più che scarso... se ci fose una guida illustrata o dei video, e tu potessi linkarmeli ne sarei felice.
Grazie.

Allora fai così...A computer spento e staccato dalla presa, scollega uno dei due hd, resetta il bios togliendo la batteria tampone dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila. Avvia il pc e fai come se volessi installare il sistema, ovvero, tra le impostazioni del bios, imposta il lettore/masterizzatore come prima unità di boot e l'hd come seconda...inserisci il cd nel masterizzatore e così via...Se non funziona, spegni tutto, ricollega l'hd che hai staccato in precedenza e scollega l'altro, fai di nuovo come se volessi installare il sistema...Se riesce, una volta installato il sistema, se vuoi tentare di recuperare i dati dall'hd danneggiato puoi collegarlo ed avviare una live di ubuntu, ovvero: scarica la iso di ubuntu, la masterizzi su cd, riavii il pc col cd inserito nel masterizzatore ed attendi, ti dovrebbe uscire una serie di opzioni tra le quali "prova ubuntu"...scegli quella e attendi il caricamento...Tra le risorse dovresti trovare 2 hd...uno di quelli (sempre se lo legge) dovrebbe essere quello con i dati...Cliccaci sopra e se ti vede tutti i dati, colleghi una penna o un hd esterno via usb e ti copi tutti i dati...

Fiù...Spero di essere stato chiaro :D

permettimi di chiederti un ' altra cosa... prima di provare togliendo la batteria, vorrei chiederti a cosa serva esattamente togliere la batteria a tampone della scheda madre.

permettimi di chiederti un ' altra cosa... prima di provare togliendo la batteria, vorrei chiederti a cosa serva esattamente togliere la batteria a tampone della scheda madre.

Serve per reimpostare il bios...in un certo senso è come se facessi la prima accensione del pc!

Non ti preoccupare non esplode il pc se togli la batteria tampone..

Praticamente senza la batteria la scheda madre non riesce a tenere in memoria i settaggi registrati nel bios, di conseguenza e' come quando l'hai preso la prima volta e' un reset.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro