PROBLEMA Problema hard disk portatile rumore testina

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Salve, volevo chiedere un consiglio su come procedere con un hard disk, praticamente ho versato dell'acqua sul mio portatile e praticamente l'hard disk è andato... O meglio si accende ma fa un rumore di clack clack e poi dopo 10 secondi più o meno si spegne.
Per fortuna il pc dopo averlo fatto asciugare sembra funzionare correttamente, invece l'hard disk non viene letto e fa quel rumore di testina... Ho provato a metterlo nel riso 2 giorni ma niente fa sempre quel rumore e non viene letto, siccome all'interno ha dei dati importanti vorrei capire come procedere, ho letto di assistenza camera bianca etc... Ma tutti quei soldi non li vorrei spendere, quindi pensavo di aprirlo manualmente e provare a sistemare la testina.
Sotto vi allego il video del rumore, alzate il volume, purtroppo c'è il mio cane che abbaglia ma comunque si riesce a sentire per un momento, secondo voi cosa potrebbe essere? //edit non mi fa caricare il video
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non intendi servirti dell'assistenza di una ditta specializzata in questo tipo di problemi e sei addirittura intenzionato ad aprirlo, evidentemente i dati non hanno tutto questo valore per te.
Le testine se sono guaste non si riparano e non si possono sostituire senza un'approfondita conoscenza e senza strumentazione.
Che caratteristiche ha il preamp?
Che head map hanno le testine?
Valore del SPT ?
Microjogs?

Più che le testine, quello che preoccupa di più sono le condizioni dei piatti, se l'acqua è arrivata fin li bisognerà anche decontaminare le superfici... ma se lo apri renderai questo lavoro ancora più complicato perchè bisognerà decontaminare le superfici anche da polvere, impronte, ecc.

A mio avviso, se è stata versata un pò d'acqua non direttamente sul hdd ed hai asciugato subito, è poco probabile che sia filtrata all'interno del disco. Ma al 99% l'elettronica (pcb) sarà andata in corto, io partirei da li.

Ciao.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
concordo con gli altri: i servizi di recupero dati costano molto, ma per un buon motivo.. il lavoro che c'è dietro è altamente specializzato.
se lo apri tu puoi buttarlo

valuta quanto sono importanti i dati li sopra: se non hai nemmeno un backup probabilmente non sono così vitali e puoi risparmiarti la spesa
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Se non intendi servirti dell'assistenza di una ditta specializzata in questo tipo di problemi e sei addirittura intenzionato ad aprirlo, evidentemente i dati non hanno tutto questo valore per te.
Le testine se sono guaste non si riparano e non si possono sostituire senza un'approfondita conoscenza e senza strumentazione.
Che caratteristiche ha il preamp?
Che head map hanno le testine?
Valore del SPT ?
Microjogs?

Più che le testine, quello che preoccupa di più sono le condizioni dei piatti, se l'acqua è arrivata fin li bisognerà anche decontaminare le superfici... ma se lo apri renderai questo lavoro ancora più complicato perchè bisognerà decontaminare le superfici anche da polvere, impronte, ecc.

A mio avviso, se è stata versata un pò d'acqua non direttamente sul hdd ed hai asciugato subito, è poco probabile che sia filtrata all'interno del disco. Ma al 99% l'elettronica (pcb) sarà andata in corto, io partirei da li.

Ciao.
Grazie a tutti per la risposta, comprendo i rischi, diciamo che i dati all'interno non sono indispensabili per questo ho escluso di spendere tutti quei soldi, il fatto è che quando l'ho aperto c'era una gocciolina d'acqua diciamo nella parte verde quella dei contatti, e quindi ho pensato che se fosse stata la scheda logica non sarebbe manco dovuto partire, un amico mio del settore mi ha detto che è la testina che non riesce a leggere e quindi fa clack, torna indietro, clack e cosi via per 15 secondi e poi smettono pure di girare i dischi, quindi diciamo che l'hard disk parte, e poi si spegne da solo.
Su youtube ho visto che molto hanno risolto aprendolo, spostando la testina alla posizione originale, nel caso dare una spruzzata di aria compressa e partiva. Ovviamente so i rischi quindi mi assumo l'eventualità della perdita dei dati.
Tornando a prima ripeto secondo me non è andato in corto anche perché penso che non sarebbe più partito in ogni caso se ho la possibilità di caricare il file audio ve lo mando più tardi.

per quanto riguarda queste domande non ho capito bene, non sono esperto in materia ?
Che caratteristiche ha il preamp?
Che head map hanno le testine?
Valore del SPT ?
Microjogs?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Su youtube ho visto che molto hanno risolto aprendolo, spostando la testina alla posizione originale, nel caso dare una spruzzata di aria compressa e partiva. Ovviamente so i rischi quindi mi assumo l'eventualità della perdita dei dati.

Beh, se tanto finirai per buttarlo, un tentativo del genere potresti anche farlo: molto probabilmente sarà un'operazione a senso unico, quindi o va bene o ciao disco(per sempre).. ma almeno hai provato
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Ho allegato l'audio, come potete sentire dopo che l'attacco al computer fa un rumore, e dopo circa 15 secondi si spegne. I dischi girano ma la testina riparte sempre. Per caso avete una vaga idea di cosa potrebbe essere?
@Albo89 @michael chiklis
 

Allegati

  • audio.zip
    412 KB · Visualizzazioni: 31

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ho pensato che se fosse stata la scheda logica non sarebbe manco dovuto partire
Presupposto sbagliato!
Se c'è un guasto elettronico è possibile che l'hdd si possa accendere (spin dei piatti), ma allo stesso tempo funzionare male il controller VCM che controlla le testine.
Post unito automaticamente:

un amico mio del settore mi ha detto che è la testina che non riesce a leggere e quindi fa clack, torna indietro, clack e cosi via per 15 secondi e poi smettono pure di girare i dischi, quindi diciamo che l'hard disk parte, e poi si spegne da solo.
Si, nel 98% dei casi in cui le testine ticchettano e poi i piatti vanno in spin down è un problema di testine (e può essere così anche nel tuo caso), ma questo sarebbe solo una conseguenza di un corto sul preamp e/o della contaminazione dei piatti causata dall'acqua.
Se le testine quindi sono guaste, c'è sicuramente anche un guasto della pcb e/o dei piatti contaminati, oppure testine e piatti sono ancora ok ma una sezione del circuito della pcb (controller vcm) è andata in corto.
Nel dubbio sarebbe meglio non accenderlo più, perchè le testine danneggiate potrebbero anche graffiare i piatti.
Post unito automaticamente:

Su youtube ho visto che molto hanno risolto aprendolo, spostando la testina alla posizione originale, nel caso dare una spruzzata di aria compressa e partiva. Ovviamente so i rischi quindi mi assumo l'eventualità della perdita dei dati.
Tornando a prima ripeto secondo me non è andato in corto anche perché penso che non sarebbe più partito in ogni caso se ho la possibilità di caricare il file audio ve lo mando più tardi.
Non si tratta di spostare le testine, la situazione del tuo hdd è diversa.
Se il preamp delle testine e/o il vcm sono andati in corto, in base al modello di hdd si potrebbe accendere e ticchettare e poi andare in spin down oppure non accendersi affatto.
 
Ultima modifica:

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Presupposto sbagliato!
Se c'è un guasto elettronico è possibile che l'hdd si possa accendere (spin dei piatti), ma allo stesso tempo funzionare male il controller VCM che controlla le testine.
Post unito automaticamente:


Si, nel 98% dei casi in cui le testine ticchettano e poi i piatti vanno in spin down è un problema di testine (e può essere così anche nel tuo caso), ma questo sarebbe solo una conseguenza di un corto sul preamp e/o della contaminazione dei piatti causata dall'acqua.
Se le testine quindi sono guaste, c'è sicuramente anche un guasto della pcb e/o dei piatti contaminati, oppure testine e piatti sono ancora ok ma una sezione del circuito della pcb (controller vcm) è andata in corto.
Nel dubbio sarebbe meglio non accenderlo più, perchè le testine danneggiate potrebbero anche graffiare i piatti.
Post unito automaticamente:


Non si tratta di spostare le testine, la situazione del tuo hdd è diversa.
Se il preamp delle testine e/o il vcm sono andati in corto, in base al modello di hdd si potrebbe accendere e ticchettare e poi andare in spin down oppure non accendersi affatto.
Mannaggia ho capito, ma non si può sostituire la scheda logica o il pcb? Perchè secondo me l'acqua nel disco non è entrata c'era solo una goccia tipo a mo di laghetto sui contatti verdi, non so se è il pcb quello, se nemmeno questa cosa si può fare amen.
Nel caso lo apro e si va di "o la va o la spacca".
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Che modello del disco?
Posta delle foto.

La pcb è sostituibile ma in base al tipo di hdd potrebbe essere necessario (molto probabilmente) effettuare un'operazione di adattamento della rom sulla pcb donatrice.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Che modello del disco?
Posta delle foto.

La pcb è sostituibile ma in base al tipo di hdd potrebbe essere necessario (molto probabilmente) effettuare un'operazione di adattamento della rom sulla pcb donatrice.
In questo momento non ho il pc con me è un seagate quello da 2.5 pollici con l'adesivo verde, ma comunque lo sto sostituendo con un ssd quindi mi sa che lo lascio stare anche perchè non me ne intendo di hard disk e pcb.
Quindi nel caso si può chiudere vi ringrazio per le delucidazioni e l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili