Problema hard disk o PC?

Pubblicità

Danipassion

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,sono Daniela ,da poco iscritta, avrei un problema urgente da risolvere ma non riesco proprio a capire quale sia la risoluzione. Qualche mese fa il mio hard disk esterno ,trekstore DataStation pocket light 3.0, dopo alcuni mesi di funzionamento mi ha dato dei problemi.... In primis il computer ha iniziato a non aprirmelo e mi chiedeva di formattarlo; cercando un po' su internet ho provato ad andare su "crea e formatta partizioni disco rigido" ma cambiando la lettera non succedeva niente di nuovo.Così ho deciso di formattarlo, fatto ciò dopo circa due settimana si è verificato di nuovo il problema e ho deciso di mandarlo in riparazione ( è ancora in riparazione). Dovendo salvare dei file importanti su qualche hard disk, un mio amico mi ha prestato il suo e dopo aver messo tutti i file e avendolo usato svariate volte l'ho riconsegnato al mio amico. Lui collegandolo al televisore ha notato che non lo rilevava,allora me l'ha riconsegnato per vedere se collegandolo al computer si sarebbe collegato. All'inizio il mio computer non lo rilevava e non riusciva a installare il suo driver, ho cercato di scaricare dei driver ma niente...poi il mio computer ha rilevato l'hard disk ma come quello precedente non me lo apre e mi dice di formattarlo. Ora cosa dovrei fare? il mio computer ha pure norton inserito come antivirus, quindi il problema è dell'hard disk o del computer?

Benvenuta Daniela.

Facciamo prima un'analisi del disco esterno...visto che il sistema operativo lo "vede" ancora.
Ricorda che se formatti perdi tutti i dati sul disco.
Scarica e installa questo programma
http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe
e pubblica lo screen che vedi in HEALTH riferito al disco esterno usb.
HDTune ci dirà se è il disco USB ad essere danneggiato oppure no.

Può essere una coincidenza (2 hdd esterni che si rompono), un virus, il tuo sistema operativo che gestisce male gli hddUSB, oppure il pc che rovina gli hdd usb non dando loro la giusta tensione... sara comunque difficile capirlo.

Scrivi perfavore il modello di pc e le caratteristiche, nonchè il tipo di sistema operativo installato.

Per scongiurare (si spera :rolleyes:) la presenza di un viruz, scarica ed esegui in modalità provvisoria, questo software...
https://it.malwarebytes.org/
avendo l'accortezza di spegnere prima Norton.

Spesso i guasti agli hard disk sono causati dal computer (in genere ad un problema di alimentazione).
Molti ripudiano l'idea che l'alimentatore del proprio pc possa essere danneggiato se questo è ancora in grado di accendere il pc, quello che però molta gente non sa è che la maggior parte dei problemi di questo genere e soprattutto i blocchi di sistema sono dovuti ad una cattiva alimentazione (quindi non bisogna per forza attendere che il pc non parta più per sospettare un guasto dell'alimentatore).
I problemi di alimentazione del pc sono dovuti nel 80% dei casi all'alimentatore, nel restante 20% a qualche componente della scheda madre (in particolar modo gli elettrolitici e i mosfet), una scheda madre che ha degli elettrolitici o dei mosfet in corto può causare un sovraccarico dell'alimentatore che di conseguenza può danneggiarsi.
Quindi se si sostituisce l'alimentatore, bisogna tenere in considerazione la possibilità che il guasto ad esso possa essere stato causato dalla scheda madre, in una situazione del genere l'alimentatore nuovo potrebbe danneggiarsi in breve tempo e il pc potrebbe manifestare nuovamente gli stessi sintomi di prima (in tal caso sarebbe opportuno sostituire la scheda madre).

Un alimentatore o una scheda madre malfunzionanti possono danneggiare gli hard disk, anche quelli interni.
Io controllerei i valori smart di tutti gli hard disk collegati a quel pc, puoi usare CrystalDisk per vedere gli attributi smart:
Download Center - Crystal Dew World

poi posta la schermata smart qui così potremmo capire se c'è qualche problema agli hdd.

ecco fatto.
allora il mio computer è un kraun, il processore è intel(R) Pentium(R) CPU G620 @ 2.60 GHz , sistema operativo a 64 bit,windows 7 home premium

- - - Updated - - -

fatto anche questo

Allegati

• Immagine5ty4.webp
    Immagine5ty4.webp
    66.5 KB · Visualizzazioni: 89
  • rey.webp
    rey.webp
    95.3 KB · Visualizzazioni: 95
EDIT.

Tipo un modello KRAUN NEXT CCTD?
Il guaio dei preassemblati è la qualità generale e dell'alimentatore in particolare... visto il modello, Daniela, diventa più probabile che sia quello... forse ancor di più la scheda madre che gestisce la porta USB.. (il disco i sistema è infatti in buono stato con 8000 ore di lavoro).

Però, a onor del vero, quel disco esterno potrebbe essersi rotto da solo... presenta 33 errori di scrittura pendente (possono essere recuperati escludendo i settori danneggiati) e solo 2 di comunicazione (ma se sono dovuti all'interfaccia e se sono stati causati dall'alimentazione diventa difficile dirlo).
Se sei fortunata non è niente, e si risolve con una formattazione a basso livello (questo da dire al tuo amico).

Riesci ora che l'hai collegato a salvare tutti i dati?
Mi sembra inutile farti fare il test con HD Tune (nel tuo screen il disco letto era quello interno...), ne farti premere su error scan per vedere se e dove sono i settori in crisi, meno accensioni gli fai fare e più probabilità ci sono che salvi i dati.

- - - Updated - - -

Purtroppo ti si può solo dare un parere, tocca ad un tecnico misurare la stabilità di scheda madre e/o alimentatore.

Ultima modifica:
Il mio consiglio è quello di non effettuare alcun test sul hdd (soprattutto non dal tuo pc che potrebbe essere la fonte del guasto), piuttosto procedi direttamente con il recupero tirando fuori l'hdd dal box per collegarlo direttamente alla porta sata del pc (quindi come un hdd interno).
Considerando che ci sono dei settori pendenti (per esperienza posso dirti che ce ne sono sempre molti di più di quelli segnalati dallo smart), la procedura corretta sarebbe quella di effettuare una clonazione del disco tramite apparecchiature hardware, ovviamente l'utente finale non ha tali strumenti quindi la cosa migliore che potresti fare sarebbe di effettuare una clonazione a basso livello dell'intero disco su uno nuovo (quindi con delle utility in dos che siano in grado di gestire i settori danneggiati) collegando l'hdd da recuperare e quello nuovo alle porte sata del pc (o meglio dire alle porte sata di un pc ben funzionante).
Puoi usare DMDE o Prosoft Mediatools, ma non sono semplici quindi il rischio di commettere degli errori è alto (c'è il rischio di sovrascrivere l'hdd danneggiato e quindi di perdere i dati), se i dati sono importanti sarebbe meglio affidarsi ad un professionista.
Dopo la clonazione è molto probabile che non potrai accedere direttamente ai dati per via della possibile corruzione del filesystem, in tal caso dovresti effettuare una passata in R-Studio o simili per salvare i dati su un terzo hdd.

E' difficile stabilire se il danno al hdd sia dovuto ad un guasto dello stesso hdd o se è una conseguenza di qulcos'altro basandosi solo sugli attributi smart, per esperienza posso dirti che questo tipo di problema è causato il più delle volte da una cattiva alimentazione al hdd.
Dato che l'hdd interno è sano, l'alimentatore del tuo pc potrebbe anche non aver alcun genere di problema, invece è più probabile che ci sia un malfunzionamento sulle porte usb del tuo pc (quindi un problema della scheda madre), oppure un difetto del box usb o del cavetto usb o dell'alimentatore del box.

Ultima modifica:
Sinceramente non capisco alcune cose che mi state dicendo forse perché sono un po ' ignorata su questa materia. Non capisco perché l'alimentatore potrebbe essere il problema, il mio computer è fisso quindi serve l'alimentatore per essere acceso. Ho provato a scaricare malwere e alcuni file sono stati rimossi...però all'accensione il mio computer è lentissimo come mai?

Ultima modifica:
Sinceramente non capisco alcune cose che mi state dicendo forse perché sono un po ' ignorata su questa materia. Non capisco perché l'alimentatore potrebbe essere il problema, il mio computer è fisso quindi serve l'alimentatore per essere acceso. Ho provato a scaricare malwere e alcuni file sono stati rimossi...però all'accensione il mio computer è lentissimo come mai?

Ti ha rallentato il pc dopo aver fatto una scansione con Malwarebyte?

Le nostre sono solo ipotesi fondate sul fatto che sia "sospetto" che 2 dischi USB su 2 abbiano avuto problemi dopo che li hai attaccati al tuo pc.. che è anche quello che ti sei chiesta tu.

Mettendo appunto che non sia un caso, se dipende dal pc cosa può rovinare così un disco usb esterno?

Quando inserisci il cavetto del HDD USB gli offri una connessione dati e gli dai energia elettrica. La prima è sostanzialmente passiva, la seconda è attiva, nel senso che può danneggiare il disco. Come?
La tensione data può sovraccaricare in disco o non essere sufficiente per gestirlo e creare sia dei problemi alla parte meccanica, che dei problemi ai dati che transitano in quel momento.
Visto che fisicamente le porte USB (immagino usi quelle davanti) sono collegate da un cavo (che potrebbe di suo essere difettoso) alla Scheda madre, ecco che questa è la principale indiziata.
Una scheda madre contiene una miriade di controllori della tensione basta poco perchè si rompa o non funzioni bene già dall'inizio (difetto di fabbrica) e non è detto che, se non ti fa funzionare bene una cosa, le altre anche non funzionino più.

Il discorso sull'alimentatore si insinua quando, come hai fatto tu comprando un preassemblato, ci si ritrova con un ALI made in c... da 25 euro su un pc che ne costa 1000. Fa incavolare che un pezzo così importante non sia abbastanza considerato.
L'alimentatore prende la corrente elettrica dalla rete e la da alla scheda madre che a sua volta la distribuisce. Se l'alimentatore non fa bene il suo lavoro può, con un effetto a cascata, rovinare tutta o parzialmente la scheda madre, che a sua volta danneggia tutte o alcuni tipi delle periferiche collegate alla scheda madre.

Può essere il tuo caso? Forse.

All'accensione tieni sempre collegato il disco usb al pc?
Hai provato ad accendere il pc tenendo il disco usb staccato? In questo modo per caso l'avvio risulta più veloce?
No non sempre e quando lo accendo staccato mi fa sempre così!il punto è che è successo solo dopo aver rimosso fai da malwere o per averlo scaricato non so. Ho provato in modalità provvisoria a fare una scansione con il Norton,ho rimosso sempre dei file ma nulla!dopo 6 ora di carica c'era lo sfondo con tutte le cartelle ma nessuna possibilità di cliccare

Allora direi che c'è un problema col pc, punterei sulla scheda madre.
Continuare a fare scansioni, download e ogni altro tipo di operazione con quel pc significa mettere ulteriormente a rischio la salute degli hard disk.

Non utilizzare più quel pc finchè non verrà confermata la fonte del guasto (che io penso sia la scheda madre a questo punto), dopo aver individuato e risolto il problema (che probabilmente consisterà nella sostituzione della scheda madre) potrai continuare ad utilizzarlo.

P.S.
Che la scheda madre sia danneggiata è solo una mia considerazione derivante dalla mia esperienza e considerando i sintomi da te descritti, per accertarlo e per risolvere il problema dovresti rivolgerti ad un tecnico oppure se hai le capacità tecniche prova a cambiare tu la scheda madre e vedi se il problema così si risolverà.

Ultima modifica:
No non sempre e quando lo accendo staccato mi fa sempre così!il punto è che è successo solo dopo aver rimosso fai da malwere o per averlo scaricato non so. Ho provato in modalità provvisoria a fare una scansione con il Norton,ho rimosso sempre dei file ma nulla!dopo 6 ora di carica c'era lo sfondo con tutte le cartelle ma nessuna possibilità di cliccare

Mi dispiace che ti sia successo, cercherò di darti indicazioni per ripristinare il registro di sistema ma, considera che se hai dei virus, questi interferiscono con Windows, e possono essere la causa di tanti tuoi guai.

In Windows 7 vai su Risorse del Computer, e quindi clicca con il tasto destro del mouse su C
Vai su Proprietà -> Strumenti -> esegui scandisk
clicca tutte e due le opzioni
Cattura.webp

al riavvio il sistema eseguirà un controllo approfndito del sistema operativo in una videata simile al vecchio DOS
qqwe.webp .. ci impiega un po.

Mi dispiace che ti sia successo, cercherò di darti indicazioni per ripristinare il registro di sistema ma, considera che se hai dei virus, questi interferiscono con Windows, e possono essere la causa di tanti tuoi guai.

In Windows 7 vai su Risorse del Computer, e quindi clicca con il tasto destro del mouse su C
Vai su Proprietà -> Strumenti -> esegui scandisk
clicca tutte e due le opzioni
Visualizza allegato 156430

al riavvio il sistema eseguirà un controllo approfndito del sistema operativo in una videata simile al vecchio DOS
Visualizza allegato 156434 .. ci impiega un po.
Grazie mille per i tuoi consigli farò a più presto vedere il computer,ho risolto nel frattempo il problema è bastato ripristinare il sistema ad una data precedente ed è ripartito.Ovviamente il problema del'hard disk lo risolverò portanti il computer a controllare. Grazie ancora ad entrambi

Bene che tu abbia risolto il problema di rallentamento del pc, evidentemente il rallentamento era stato causato dall'anti-malware che avevi avviato o perchè avevi forse cancellato dei file di sistema.
Il danno al hdd non si può risolvere portandolo al negozio di assistenza pc, però al negozio di pc potranno verificare il funzionamento del pc ed eventualmente ripararlo sostituendo le parti difettose così che venga eliminata la fonte che causa i danni agli hdd esterni.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro