Problema hard disk esterno

Pubblicità

Manuel9423

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti. Espongo subito il mio problema.

Qualche ora fa ho collegato il mio hard disk esterno Mediacom M-HDEZ USB 2.0 SATA Enclosure 1TB al pc. Ha funzionato per circa 10 minuti e poi si è improvvisamente spento il led verde dell'HDD. La ventola interna funziona correttamente (o, almeno, credo che a girare sia la ventola), ma il dispositivo non viene più rilevato dal pc. Ciò mi fa pensare ad un problema hardware molto serio e grave, che non riguarda l'alimentatore, dato che la ventola gira comunque.
L'ho acquistato circa 5 anni fa. Fino ad oggi non ha mai dato problemi e non ha emesso rumori strani.
C'è un particolare: quest'oggi l'ho riacceso dopo mesi di inattività. Il dispositivo, durante questo tempo di non uso, è stato esposto alla polvere e non l'ho pulito internamente, quindi non so se possa esservi un problema legato a tale fattore.

Spero possiate aiutarmi, dato che ho parecchi file e documenti che vorrei recuperare.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Controlla lo stato smart del disco usando CrystalDisk
Posta lo screen degli attributi smart così potremo dirti se c'è qualche problema segnalato, se crystaldisk non lo rileva allora vorrebbe dire che si è danneggiato piuttosto seriamente il disco oppure che la scheda controller del box è danneggiata (in questo ultimo caso potresti provare a tirar fuori il disco dal box usb e a collegarlo direttamente come disco interno al pc).
 
Crystaldisk non lo rileva nemmeno se lo colleghi alla porta IDE/SATA della scheda madre?
Se lo hai estratto dal box, puoi dirci il modello esatto del disco?
 
Il collegamento alla scheda madre non l'ho fatto, sia perché non so farlo sia perché non possiedo un cavo SATA. Per fare questo tentativo, mi servirebbe un tutorial. Il cavo posso ovviamente comprarlo.

Ecco la foto dell'HDD:
121qx7c.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top