Problema! hard disk esterno.exfat

Pubblicità

Grebal

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Purtroppo ho fatto una ca...

ho un harddisk toshiba 1tb formattato per essere letto su macbook.
qualche mese fa ho venduto il mac comprando un assembrato.
e come avete gia capito non ho cambiato l estenzione dell harddisk, ora il mio windows non lo puo leggere e io che non me ne intendo non so come cambiare estensione.
NON posso formattare l'harddisk e perdere tutti i file.

Autatemi pls.

estensione non c'entra nulla... il tuo harddisk è formattato in hfs+ (molto probabilmente) per poter essere letto da mac.
Non c'è alcuna estensione da cambiare e non avresti potuto farlo prima.
Ora hai windows? Ti serve un software (come questo https://www.paragon-software.com/it/home/hfs-windows/download.html) che permetta a Windows di leggere la partizione mac in modo che tu possa copiare i dati in un altro disco e infine formattare in ntfs il toshiba.

Se è exFat allora lo puoi leggere senza problemi

ps
ma hai cambiato titolo?

Ultima modifica:
Facci sapere se riesci ad accedere nuovamente ai tuoi dati usando il software suggerito da @mercur. In caso positivo, fai un backup su un altro hdd formattato in NTFS.
Se il programma suggerito non dovesse funzionare, potrebbe essere che la partizione del tuo hdd non è in HFS+ ma APFS (è possibile solo se usavi un sistema High Sierra), in tal caso dovrai usare l'ultima versione di R-Studio o di R-Explorer per accedere ai dati virtualmente, da li potrai estrarli su un altro hdd (avrai bisogno di acquistare la licenza per estrarre i dati, con la demo però potrai verificare se i dati sono accessibili).
Un'altra possibile situazione è che la partizione fosse protetta con FileVault (o con APFS crittografata), in tal caso diventa tutto più complicato ma comunque ancora possibile recuperare i dati tramite macchine virtuali su windows (in alternativa puoi farti prestare un Mac per copiare il tutto su un hdd ExFAT, o su NTFS usando software di terze parti) e ovviamente avendo a disposizione anche la password.

Per più info riguardo la differenza tra HFS+ e APFS, leggi qui
Ciao.

Ultima modifica:
estensione non c'entra nulla... il tuo harddisk è formattato in hfs+ (molto probabilmente) per poter essere letto da mac.
Non c'è alcuna estensione da cambiare e non avresti potuto farlo prima.
Ora hai windows? Ti serve un software (come questo https://www.paragon-software.com/it/home/hfs-windows/download.html) che permetta a Windows di leggere la partizione mac in modo che tu possa copiare i dati in un altro disco e infine formattare in ntfs il toshiba.

Se è exFat allora lo puoi leggere senza problemi

ps
ma hai cambiato titolo?

Posso chiederti una cosa già che ci sono? Non protrebbe recuperare i file con linux?

Si che si può, ma bisogna usare dei comandi appositi sul terminale di linux, non è la cosa ideale per un utente inesperto (soprattutto se non ha mai usato linux).

Posso chiederti una cosa già che ci sono? Non protrebbe recuperare i file con linux?
sì, da riga di comando installando hfsplus hfsutils hfsprogs e poi fsck.hfsplus -f /dev/sdx e infine montarla.
Ma come ha già sottolineato michael chiklis devi aver un po' di confidenza con linux e il terminale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro