Formattalo in NTFS, è la cosa migliore; exFAT va bene per unità piccole. Come unità di allocazione lascia "Predefinita".
Le unità di allocazione o cluster sono i "mattoncini" di cui è composto il file system. Quando formatti un volume, esso viene suddiviso in tante unità di allocazione della grandezza stabilita in fase di formattazione. Più queste unità sono piccole e più il sistema di immagazzinamento file è efficiente. Un file quando viene scritto su un volume viene suddiviso in tanti piccoli pezzetti pari alle unità di allocazione: esempio, l'unità di allocazione predefinita di NTFS è 4 KB. Un file da 8 KB occupa quindi due unità di allocazione (4 + 4 KB), un file da 9 KB ne occupa tre (4 + 4 + 1 KB della terza); però i restanti 3 KB restano vuoti, non possono più essere utilizzati da altri file, dunque il file da 9 KB in realtà occupa 12 KB di spazio disco (visto che occupa tre unità di allocazione). Se le unità di allocazione fossero più grandi, poniamo da 16 KB, il file da 9 KB ne occuperebbe solo una, ma resterebbero vuoti ben 7 KB e il file andrebbe a occupare in realtà 16 KB di spazio disco. Il vecchio file system FAT32 prevede dimensioni di cluster predefinite variabili in base alla grandezza del volume, ma tutti i volumi superiori a 32 GB se formattati in FAT32 hanno dei cluster da 32 KB, e nel nostro esempio di un file da 9 KB lo spazio sprecato ammonterebbe a ben 23 KB. Anche exFAT ha questi limiti: i volumi superiori a 256 MB vengono formattati con cluster da 32 KB, quindi questo file system va bene per unità piccole, come già detto.
A questo punto ti potresti chiedere: ma nella lista a discesa che si trova nella finestra di formattazione sono elencate diverse grandezze, quelle riportate qui sopra. Non è possibile scegliere una dimensione delle unità di allocazione diversa dalla predefinita, magari più piccola? In teoria sì, ma per esperienza è bene lasciar fare a Windows; ho in passato fatto degli esperimenti per quanto riguarda le dimensioni dei cluster e ho concluso che per essere sicuri di avere la massima compatibilità con i volumi è bene formattare con la dimensione stabilita da Windows, quindi quando formatti lascia sempre "Predefinita".