PROBLEMA Problema Hard Disk a Rischio?

Pubblicità

Cristian JK

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve ragazzi!
La mia configurazione è:
-Mobo Gigabyte 970 ud3p
-Ram gskill 2x4 gb g skill da 1866 mhz cl9
-Procio amd fx 8350 con dissi artic cooling freezer rev 2 7.0
-case cooler master k380
-Ali Antec 620W
-Scheda video asus r9 280x direct u II top
-Hard disk seagate barracuda 7200.12
Sistema Operativo:
Windows 7Ultimate 64 bit

Ho elencato la mia configurazione per scongiurare qualsiasi tipo di domande relative ad essa, da giorni il pc ha iniziato a spegnersi improvvisamente mentre sto su internet ,gioco o navigo nelle cartelle ed etc..
I spegnimenti sono sempre più periodici ma variano, alcune volte si spegne solo il monitor (senza aver messo la disattivazione dopo tot minuti) o alcune volte si freeza improvvisamente..NB:LE TEMPERATURE SONO GIUSTE , NON E' UN PROBLEMA DI SURRISCALDAMENTO.Stessa cosa per contatti o piccole parti hardware un po staccate dalla mobo.
Alcune volte si spegne e si riavvia continuamente fin quando non va in "bluescreen"
Ho provato a riavviarlo tramite modalità provvisoria con rete o modalità provvisoria "normale" ma non parte, crasha alc aricamento dei drivers..NB:I DRIVERS SONO TUTTI AGGIORNATI.
Ho paura che possa essere un problema collegato all'hd, alla mobo o all'ali, ma questa mattina scaricando Crystal Disk e Sea Tools forse il cerchio si restringe.
Crystal Disk mi dice che l'hd è a rischio con 100 settori allocati mentre Sea Tools facendo un test generico mi dice "RIUSCITO".. potrebbe essere un problema all'hd? Considerando che è abbastanza vecchiotto..ha 5 anni. Grazie per l'attenzione, spero di risolvere al più presto :ciaociao:

Allegati

• 2014-05-02 14.59.37.webp
    2014-05-02 14.59.37.webp
    165.8 KB · Visualizzazioni: 78
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    105.6 KB · Visualizzazioni: 86
Ciao, allunga la schermata di CrystaDiskInfo e fai vedere tutti i valori...certo è strano che il tool di seagate te lo dia buono.
Per avere una certa sicurezza sullo stato del disco esegui HDTune in particolare esegui l'analisi dei settori. Probabilmente sono già i primi settori ad essere ammaccati, e questo spiega gli errori gravi al SO e piccoli ancora da non essere maggiormente evidenziati dalla tabella smart.

Gli altri valori sono buoni, solo un valore è contrassegnato dal "pallino" giallo..ho lasciato il pc acceso per eseguire un backup dei file ma non riesco a completarlo...siccome si spegne continuamente :muro:
PS:L'hd fa anche un rumore strano (ticchetii continui..)
Ciao, allunga la schermata di CrystaDiskInfo e fai vedere tutti i valori...certo è strano che il tool di seagate te lo dia buono.
Per avere una certa sicurezza sullo stato del disco esegui HDTune in particolare esegui l'analisi dei settori. Probabilmente sono già i primi settori ad essere ammaccati, e questo spiega gli errori gravi al SO e piccoli ancora da non essere maggiormente evidenziati dalla tabella smart.

Il test su HDTUNE l'ho fatto ma quello veloce, perchè il pc potrebbe spegnersi dato che il test completo dura molto!
Ecco i valori di di HD TUNE:

Allegati

• Immaginek.webp
    Immaginek.webp
    189.1 KB · Visualizzazioni: 70
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    188.9 KB · Visualizzazioni: 61
  • Screenshot 2014-05-04 12.31.07.webp
    Screenshot 2014-05-04 12.31.07.webp
    137.9 KB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:
Ok, se il test con seatool va bene il disco dovrebbe essere ok, i settori riallocati possono provocare un calo di prestazioni ma non altro, comunque ogni tanto cristaldisk sui seagate sbaglia le soglie ma come ha detto Liupen non si vedono tutti i valori di cristaldisk info potrebbe esserci un altro warning tipo settori scrittura pendenti e cambierebbe un po le cose!

scaricati per fare la pennina di testmem +86 o per fare l'iso avvia il pc da iso o pennina e fai il test... è lungo e se ti si spenge anche li il problema è altrove visto che non userebbe il disco in questione!

a parte il mancato completamento dello screen, per me quel disco non è ancora da rottamare, la soglia di 36 sulla riallocazione indica che incominciano ad esaurirsi i settori di spare, fosse un mio hardware, farei un backup e formatterei il disco per dargli una seconda giovinezza.

Sisi ho fatto esattamente cosi 2 giorni fa, ho "backuppato" le cose più importanti, formattato tutto ed istallato una versione di prova di win 8! Ora non si spegne più va benissimo! :) Ma resto del parere che il problema non era un virus ma sempre l'hard disk, che grazie a questa formattazione gli ha ridato "una seconda giovinezza" però rimane sempre a rischio e sicuramente peggiorerà con il tempo..tra qualche mese prendero un ssd e un hd nuovo! :ok: Grazie a tutti!
a parte il mancato completamento dello screen, per me quel disco non è ancora da rottamare, la soglia di 36 sulla riallocazione indica che incominciano ad esaurirsi i settori di spare, fosse un mio hardware, farei un backup e formatterei il disco per dargli una seconda giovinezza.

Scusate se riuppo il topic ma dopo alcune settimane il problema comincia a ripresentarsi in maniera più intensa si riavvia e si spegne..riuscendo ad aprire Crystal disk i settori sono sempre quelli che ho postato sopra! Avrò preso un virus? Io non credo...se provassi a formattare per la seconda volta il problema non si presenterebbe più o dopo alcune settimane riscontrerò lo stesso problema?(Come adesso è ri-accaduto):help:
Ho avuto qualche problema dopo l'ennesimo spegnimento del pc...non si accendeva più, o meglio,si accendeva (ventole ok, gpu ok, cpu ok, ali ok funzionano!) ma non partiva nemmeno il bios e la scheda madre non beepava, ho provato a togliere e rimettere le ram e si è acceso, ho cercato di fare i test con hd tune ma nel frattempo si è spento, non ho fatto in tempo a fare lo screen ma hd tune a test iniziato mi segnalava già due errori nella scritture e mi pare nella lettura, purtroppo non ho potuto leggere attentamente siccome si è spento.
Ora non si accende più (cpu,gpu,ali e ventole ok funzionano!) ma si ripete il problema di prima,non parte il bios e non beepa la scheda madre (quindi il problema non è solo l'hd?)

Ultima modifica:
Se riesci ad entrare nel SO, scarica Whocrashed ....quando crasha fai un report del file di dmp e postalo.
In caso contrario puoi solo andare per esclusione... prova un alimentatore, se no è la scheda madre.....

Ultima modifica:
Risolto.. Il connettore di alimentazione alla Cpu! Non faceva bene contatto e smontando il pc pezzo per pezzo facendo vari test mi sono accorto che muovendolo "scintillava" e faceva spegnere e non accendere il pc..staccando il connettore la plastica attorno ad un piedino si era "saldata"...togliendo appunto la plastica che lo avvolgeva..l'ho tolta tutta e fissata nuovamente..ora non si spegne più e sembra andar bene anche se non so come cavolo si sia "saldata" dentro la presa dell'alimentazione :grat: ..in poche parole c'era un contatto che non doveva esserci.
Comunque facendo degli screen adesso hd tune e crystal disk mi dice che ho due settori danneggiati mentre per sea tools è tutto ok..cosa te ne pare? Io penso che tra qualche mese dovrò cambiare l'hard disk..
SCEEN: 301 Moved Permanently
Se riesci ad entrare nel SO, scarica Whocrashed ....quando crasha fai un report del file di dmp e postalo.
In caso contrario puoi solo andare per esclusione... prova un alimentatore, se no è la scheda madre.....

Ultima modifica:
Rimane valido ciò detto dal sensei dirklive: hai ancora dei valori bassi, quindi hai settori di spare (sostituzioni) e l'hdd ti può durare ancora un po. Pensa con calma ad un acquisto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro