PROBLEMA Problema Hard Disk (2° Volta) Asus

Spiel

Nuovo Utente
34
1
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post su tomshw, chiedo scusa se ho sbagliato sezione

Ho un Asus F555U comprato pochi mesi fa. Ad inizio ottobre il pc inizia a dare i primi problemi: blocchi improvvisi con schermata blu, riavvii in cui la maggior parte delle volte non partiva nemmeno Windows, dei "Tac" provenienti dalla parte destra sotto la tastiera ecc.. In poche parole uno dei due Hard Disk del pc, non so quale, era andato (preciso che prima del guasto ho spostato numerose volte il pc mentre era acceso, non l'ho trattato proprio "benissimo"). Ho seguito la procedura di riparazione in garanzia Asus e dopo due settimane mi arriva a casa dopo una sostituzione dell'hard disk. Tutto funzionava, fino a che pochi giorni fa, a nemmeno un mese dalla sostituzione, si sono ripresentati gli stessi probelmi, stavolta però avendo cura da quando era arrivato di non muovere il pc mentre era acceso e via dicendo. Visto che la rottura completa è imminente, ho fatto un backup dei dati ed ho avviato di nuovo la procedura di riparazione. A cosa può essere dovuto questo secondo guasto? E se quando lo riparano si rompe per la terza volta, posso spostare il sistema operativo nel secondo hard disk?

Grazie a tutti in anticipo, ciao!
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post su tomshw, chiedo scusa se ho sbagliato sezione

Ho un Asus F555U comprato pochi mesi fa. Ad inizio ottobre il pc inizia a dare i primi problemi: blocchi improvvisi con schermata blu, riavvii in cui la maggior parte delle volte non partiva nemmeno Windows, dei "Tac" provenienti dalla parte destra sotto la tastiera ecc.. In poche parole uno dei due Hard Disk del pc, non so quale, era andato (preciso che prima del guasto ho spostato numerose volte il pc mentre era acceso, non l'ho trattato proprio "benissimo"). Ho seguito la procedura di riparazione in garanzia Asus e dopo due settimane mi arriva a casa dopo una sostituzione dell'hard disk. Tutto funzionava, fino a che pochi giorni fa, a nemmeno un mese dalla sostituzione, si sono ripresentati gli stessi probelmi, stavolta però avendo cura da quando era arrivato di non muovere il pc mentre era acceso e via dicendo. Visto che la rottura completa è imminente, ho fatto un backup dei dati ed ho avviato di nuovo la procedura di riparazione. A cosa può essere dovuto questo secondo guasto? E se quando lo riparano si rompe per la terza volta, posso spostare il sistema operativo nel secondo hard disk?

Grazie a tutti in anticipo, ciao!

Il portatile monta un solo hard disk, che con molta probabilità sarà diviso in due partizioni, per questo vedi "Windows" e "Dati".

Detto ciò, sei sicuro che anche questa volta sia stata colpa dell'hard disk? Hai provato a controllarne lo stato con Crystal Disk Info?
Mi pare infatti assai difficile che si rompano due hard disk in così poco tempo e sullo stesso portatile. Ipotizzo che, a parte la possibilità che si sia trattato di sfortuna, il portatile presenti problemi all'interfaccia sata, o magari di alimentazione del controller, che facciano rompere il disco. Però dovresti di norma notare altri malfunzionamenti nell'utilizzo.

Hai ancora il portatile, o l'hai già inviato?
 

Spiel

Nuovo Utente
34
1
Il portatile monta un solo hard disk, che con molta probabilità sarà diviso in due partizioni, per questo vedi "Windows" e "Dati".

Detto ciò, sei sicuro che anche questa volta sia stata colpa dell'hard disk? Hai provato a controllarne lo stato con Crystal Disk Info?
Mi pare infatti assai difficile che si rompano due hard disk in così poco tempo e sullo stesso portatile. Ipotizzo che, a parte la possibilità che si sia trattato di sfortuna, il portatile presenti problemi all'interfaccia sata, o magari di alimentazione del controller, che facciano rompere il disco. Però dovresti di norma notare altri malfunzionamenti nell'utilizzo.

Hai ancora il portatile, o l'hai già inviato?

Ho ancora il pc, ho scaricato Crystal Disk info e dice che il disco è ok. Non ci sono altri malfunzionamenti tranne i riavvii improvvisi e la lentezza nell'avviarsi.

Crystal.PNG
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ho ancora il pc, ho scaricato Crystal Disk info e dice che il disco è ok. Non ci sono altri malfunzionamenti tranne i riavvii improvvisi e la lentezza nell'avviarsi.

Visualizza allegato 221479

Sarebbe da controllare anche l'altra parte, tutte le voci che vedi scorrendo più giù. Da quel che si vede però non ci sono errori, quindi il disco dovrebbe essere ok e forse non è la causa dei problemi che riscontri.
Si tratta di un disco da 5400rpm, quindi abbastanza lento. Se l'avvio non è estenuante, direi che qualche secondo in più prima che il computer sia utilizzabile, è da considerarsi normale.
In quale parte dell'avvio noti la lentezza, nelle schermate iniziali o nel caricamento del sistema operativo? In tal caso prova a disabilitare i programmi nella scheda avvio di gestione attività, e riprova.
Per quanto riguarda i riavvii improvvisi, il computer si spegne completamente o si riavvia il sistema? In tal caso controlla nelle impostazioni di Windows 10 > aggiornamento e sicurezza che l'orario di attività sia impostato in modo da coprire l'arco della giornata nel quale utilizzi il pc. Non vorrei infatti che si trattasse del riavvio che Windows effettua automaticamente dopo l'installazione degli aggiornamenti.
 

Spiel

Nuovo Utente
34
1
Sarebbe da controllare anche l'altra parte, tutte le voci che vedi scorrendo più giù. Da quel che si vede però non ci sono errori, quindi il disco dovrebbe essere ok e forse non è la causa dei problemi che riscontri.
Si tratta di un disco da 5400rpm, quindi abbastanza lento. Se l'avvio non è estenuante, direi che qualche secondo in più prima che il computer sia utilizzabile, è da considerarsi normale.
In quale parte dell'avvio noti la lentezza, nelle schermate iniziali o nel caricamento del sistema operativo? In tal caso prova a disabilitare i programmi nella scheda avvio di gestione attività, e riprova.
Per quanto riguarda i riavvii improvvisi, il computer si spegne completamente o si riavvia il sistema? In tal caso controlla nelle impostazioni di Windows 10 > aggiornamento e sicurezza che l'orario di attività sia impostato in modo da coprire l'arco della giornata nel quale utilizzi il pc. Non vorrei infatti che si trattasse del riavvio che Windows effettua automaticamente dopo l'installazione degli aggiornamenti.

Crysta 2l.PNG Crysta 2l.PNG

è lento durante tutto il riavvio, una volta entrato nell'account, dopo qualche minuto, ritorna alle prestazioni normali. Ho cambiato l'orario di attività per gli aggiornamenti, ma quando si arresta improvvisamente resta acceso completamente bloccato per qualche secondo, dopo di che apparte per meno di un secondo una schermata blu con il codice di errore: CRITICAL_PROCESS_DIES e si riavvia, non riuscendo a caricare il sistema operativo, dopo di che a volte parte e a volte no. Ho disattivato tutti i processi all'avvio.
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Guarda ho avuto stesso problema con un Asus, montava un Toshiba come HDD, ho da poco montato un altro HDD da 5400rpm mi pare samsung o seagate (il pc non è mio, ho ordinato solo il pezzo e montato). Però ora il Pc ha Debian e spero che l'hard disk duri un bel po'... Quell'Asus ha creato non pochi problemi: connettore dell'alimntazione dissaldato e una rumorosità eccessiva nonostante pulizie continue.
Mi spiace per il tuo problema e un dubbio sorge: non sarà per caso che Asus monti hdd di seconda mano (per non usare temini eccessivi)?
 

Spiel

Nuovo Utente
34
1
Ho notato ora che il computer è andato in crash due volte quando è partito un gioco (non solo con quel gioco, va in crash dopo un po' con qualunque programma aperto), però immagino che succeda quando è sotto stress.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ho notato ora che il computer è andato in crash due volte quando è partito un gioco (non solo con quel gioco, va in crash dopo un po' con qualunque programma aperto), però immagino che succeda quando è sotto stress.

Fai un test approfondito al disco con l'utility Hitachi, così sei abbastanza sicuro che non abbia problemi.
Darei una controllata anche alla ram con memtest.

Comunque sia, visto che hai avviato la procedura di riparazione direi di vedere cosa sostituiscono. Però nello spiegare il problema spero non gli abbia detto che secondo te si è guastato il disco. Sempre meglio essere generici...
 

Spiel

Nuovo Utente
34
1
Fai un test approfondito al disco con l'utility Hitachi, così sei abbastanza sicuro che non abbia problemi.
Darei una controllata anche alla ram con memtest.

Comunque sia, visto che hai avviato la procedura di riparazione direi di vedere cosa sostituiscono. Però nello spiegare il problema spero non gli abbia detto che secondo te si è guastato il disco. Sempre meglio essere generici...

Ho fatto uno scan dell'hard disk con alcuni programmi e Hd Tune Pro mi segnala la voce evidenziata nella foto. Il controllo con memtest è ok. Devo ancora iniziare la procedura di riparazione dato che ieri avevano un problema al server, cosa dovrei scrivere nella descrizione nel danno per essere sicuro che indaghino un po'? e posso provare altro per individuare il danno? Intanto si continua a riavviare dopo qualche minuto che è acceso
 

Allegati

  • Hd Tune.PNG
    Hd Tune.PNG
    42.5 KB · Visualizzazioni: 42

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
per crash intendi una schermata blu? o si riavvia automaticamente/ si spegne?
Comunque aggiungerei tipo: "dopo la riparazione il notebook mostra problemi preoccupanti precludendone l'utilizzo, quali crash, riavvii continui a distanza di pochi minuti. Sottolineando la mia frustrazione, mi auguro che il problema venga risolto in tempi rapidi e definitivamente."

Ho fatto un piccolo update e correzzione. Ovviamente mettici altri problemi che ti da...
 
Ultima modifica:

Spiel

Nuovo Utente
34
1
Per crash intendo un improvviso blocco (il puntatore del mouse si muove ma il pc non risponde a nessun comando) con conseguente schermata blu (di pochi secondi) e riavvio (non con la procedura di riavvio, ma come se staccassi la corrente e la riattaccassi). Ho notato che appena muovo il computer di pochi centimetri si verifica il danno. Mi resta da pensare quindi che sia la testina dell'hard disk (di nuovo). Aspetto a malincuore che vengano a prendersi il pc per la riparazione, farò sapere come funziona quando mi arriverà.. Grazie l'aiuto!
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ho fatto uno scan dell'hard disk con alcuni programmi e Hd Tune Pro mi segnala la voce evidenziata nella foto. Il controllo con memtest è ok. Devo ancora iniziare la procedura di riparazione dato che ieri avevano un problema al server, cosa dovrei scrivere nella descrizione nel danno per essere sicuro che indaghino un po'? e posso provare altro per individuare il danno? Intanto si continua a riavviare dopo qualche minuto che è acceso

Indica un errore dell'interfaccia sata; colpa del disco, o del connettore sulla scheda madre.
Prova a rimandarlo in assistenza spiegando semplicemente che non funziona e ciò che riscontri, senza però dire che secondo te si tratta del disco, tutto quì.
Temo che te lo sostituiranno di nuovo, ma se al ritorno dovesse ripetersi lo stesso problema direi che ci sono pochi dubbi sul fatto che il problema risieda sulla scheda madre. Capisco la sfortuna, ma non può essere che si rompa il terzo disco.
 

Spiel

Nuovo Utente
34
1
Il pc è tornato dalla riparazione (dopo appena 5 giorni, wow). Hanno sostituito scheda madre e scheda logica, ora sembra funzionare tutto perfettamente, nel caso in cui si verifichi di nuovo qualche guasto ve lo farò sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili