RISOLTO Problema guscio esterno ssd NVME e disco nvme

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
finalmente il disco è stato riconosciuto dal pc, dopo aver bestemmiato 90mila lingue perchè non riuscivo a fare la inizializzazione, ho trovato la porta usb "azzurra" che gradisce. la cosa assurda è che avevo provato non so quante volte, ogni maledetta porta. c'è un però. le prestazioni fanno vomitare (ho usato un cavo type c to type a del mio oneplus nord 2, quello del caricabatteria per intenderci e di conseguenza non so manco la type A se sia addirittura 2.0) ed ho qualcosa come 45MB/S in lettura, mentre le altre misurazioni sono notevolmente più basse.

Quindi devo comprare 2 cavi, lunghi almeno 1 metro:
1 usb type to type a (almeno 3.1 gen 2)

1 type c to type c

cosa mi consigliate di comprare su amazon? grazie!
Post unito automaticamente:

disco esterno nvme lexar nm620 risultati test.png
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
finalmente il disco è stato riconosciuto dal pc, dopo aver bestemmiato 90mila lingue perchè non riuscivo a fare la inizializzazione, ho trovato la porta usb "azzurra" che gradisce. la cosa assurda è che avevo provato non so quante volte, ogni maledetta porta. c'è un però. le prestazioni fanno vomitare (ho usato un cavo type c to type a del mio oneplus nord 2, quello del caricabatteria per intenderci e di conseguenza non so manco la type A se sia addirittura 2.0) ed ho qualcosa come 45MB/S in lettura, mentre le altre misurazioni sono notevolmente più basse.

Quindi devo comprare 2 cavi, lunghi almeno 1 metro:
1 usb type to type a (almeno 3.1 gen 2)

1 type c to type c

cosa mi consigliate di comprare su amazon? grazie!
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 455805
In generale ‎UGREEN fa buoni prodotti
Poi dipendera' anche dal Lexar NM620 SSD 2TB che hai preso (non mi sembra il massimo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ovviamente era da inizializzare come suggerito da @Dumah Brazorf , e da usare esclusivamente il cavetto sabrent come detto da @Libanese06.
Ci sono degli adattatori https://www.amazon.it/Orangeck-Adattatore-Femmina-Ricarica-Trasferimento/dp/B0B99SRFH1/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1VCXSAVI1OSFD&keywords=usb+c+to+usb+a+adapter&qid=1679307522&s=pc&sprefix=usb+c+to+usb+a+adapter,computers,95&sr=1-11

Riguardo l'ssd e le prestazioni... è un ssd Dram less con HMB. Purtroppo gli HMB usati esterni non possono opzionare la memoria di sistema per essere più veloci. Ma sinceramente quella velocità penso sia dovuta alla porta del pc cui è connesso o al cavetto improprio... insomma troppo bassa (riporta la dimensione del file a 1GiB di default).
 
Ultima modifica:

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
@Liupen : sono riuscito a farlo partire con uno dei 2 cavi del telefono che prima non mi funzionavano. quello che mi ha fatto proprio ammattire era che non partiva il processo di inizializzazione per poterlo formattare. ora ho ordinato dei cavi che dovrebbero performare decisamente meglio (sulla carta), tempo che mi arrivino e poi aggiornerò la pagina. Sul fatto che il disco da me preso non sia il massimo, la tua opinione è condivisibile ma tanto a me serve per spostare dati da una parte all'altra senza dover aspettare il macello di tempo o di metterne dentro al disco. non mi andava di spendere cifre più alte per un qualcosa che utilizzerei in maniera saltuaria, altrimenti avrei preso ben altri modelli
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Io avrei usato il suo cavetto sabrent e un adattatore usb c to usba a 😅
Prova e fai sapere.
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Io avrei usato il suo cavetto sabrent e un adattatore usb c to usba a 😅
Prova e fai sapere.
lo avrei fatto anch'io, sfortunatamente non ho niente in casa di quello che hai consigliato. va beh, almeno ho capito che sembra funzionare (pur se lento come una lumaca, causa cavi emergenza della mutua
)
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
UPDATE: ecco qui i risultati con il nuovo cavo type C to type A usb 3 (porta del case), probabile che se uso le porte della scheda madre del nuovo pc che mi arriverà settimana prossima, il risultato sia migliore.
 

Allegati

  • test 2 nvme esterno con cavi nuovi usb 3 gen 1 normale.png
    test 2 nvme esterno con cavi nuovi usb 3 gen 1 normale.png
    22.1 KB · Visualizzazioni: 13

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
UPDATE: ecco qui i risultati con il nuovo cavo type C to type A usb 3 (porta del case), probabile che se uso le porte della scheda madre del nuovo pc che mi arriverà settimana prossima, il risultato sia migliore.
Ok. Quelle sono le prestazioni "giuste" per una connessione nvme to USB 3.1 Gen 1
Quando userai una porta USB 3.1 Gen 2 del tuo pc con il suo cavetto, avrai la piena velocità possibile, intorno ai 900 MB/s in lettura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili