problema griglia laterale thermaltake v4

• Autore discussione Autore discussione ultra
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ultra

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
49
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un thermaltake v4 sono rimasto abbastanza soddisfatto visto il prezzo ma fin da subito ho riscontrato un problema molto fastidioso: credevo che la griglia laterale fosse l'alloggiamento per una ventola da 90mm ma a quanto pare è una semplice griglia però la ventola ce l'ho messa lo stesso anche perchè ne ho bisogno visto che senza quest ultima la temp della gpu salirebbe di 3-4°, non vi dico che effetto risucchio d'aria ho creato ahah sembra il rumore di un jet in fase di decollo...come posso rimediare??

Ultima modifica:
Non è un problema legato al case V4, quindi inutile che cerchi altri con questo problema.

- Prima di tutto se la griglia non è predisposta per montare ventole e tu l'hai messa bisogna vedere COME l'hai messa, quindi fai foto del montaggio e postale, magari l'hai messa male e fa bordello.
- Seconda cosa non hai detto CHE ventola hai messo, magari una rumorosissima ventola da 4 soldi spaccatimpani, e quindi c'è poco da fare.
- Terzo punto se non hai un regolatore di ventole a cui collegarla la ventola girerà sempre al massimo, per cui inutile che chiedi come ovviare al motivo, una ventola sparata al massimo, soprattutto se di piccole dimensioni come una 80mm o 92mm, farà sempre rumore.
- Quarto et ultimo, una ventola a diretto contatto con una griglia di paratia in plexyglass non predisposta per accettare ventole farà sempre un bel rumore fastidioso di risucchio, per via dell'aria che passa tra le fessure, e il rumore sarà più forte tanto più la ventola è piccola, tanti più gli RPM a cui gira son e tanto più la ventola è scadente.

GG :)

grazie merluz! la ventola sta messa bene nel senso che non c'è nessun gioco delle viti ma è ben salda, si tratta di una ventola economica "colorful" da 92 e non fa nemmeno tanto rumore anzi quasi per niente se non è attaccata alla griglia..ho provato anche a metterla nell'alloggiamento inferiore e fa lo stesso rumore!! volevo sapere dove mi conviene mettere le ventole perchè nn so se sono sistemate a dovere..ne ho 2 in alto da 12cm che sparano fuori l'aria un'altra ventola da 12 davanti che è questa famosa ventola che per necessita avevo messo sulla griglia laterale..

La ventola laterale se ti pare silenziosa quando non montata in quel punto puoi provare a fissarla con dei distanziali plastici e rondelline di gomma dalla griglia in plexy laterale, l'effetto aspirapolvere dovrebbe diminuire.

Per le ventole la config ottimale è:

- almeno 1 in immissione davanti
- almeno 1 emissione dietro
(queste prime 2 ventole sono il minimo sindicale in ogni pc)
- con vga e ventola a turbina (che buttano aria fuori dal case) è utile una ventola in immissione laterale
- con vga con ventole classiche, singole o doppie (che buttano aria calda dentro il case) è molto utile avere delle ventole in emissione sul top del case.

se togliessi la ventola laterale e ne mettessi una da 12 (che adesso sta in alto e butta fuori l'aria) nell'alloggiamento in basso?? sarebbe meglio? mi è stato detto che farei entrare chili di polvere..in alternativa dove posso comprare questi distanziali?

Le ventole in basso, ossia che tirano su aria da sotto il case, sono sconsigliate a meno di avere il pc sulla scrivania o comunque abbastanza in alto da non fargli raccogliere quintali di polvere.

Già nei case moderni ci pensa l'alimentatore montato sul fondo del case a ciucciare aria dal basso e impiastrarsi di polvere.

Non credo ne esistano apposta per le ventole, o che li trovi più lunghi e li tagli, magari prendendo quelli ch si usano con i radiatori, oppure trovi qualcosa che assomigli ad un distanziale, tipo un tubetto plastico, e lo adatti alle tue esigenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro